Home » Topic » Altri Obiettivi » Consiglio per obiettivo tuttofare

Consiglio per obiettivo tuttofare

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1240727
    aletoia
    Partecipante

    Ciao a tutti vorrei un consiglio per un obiettivo nuovo che vorrei prendere per la mia Eos 350D. Sarei orientato a prendere un Sigma e precisamente l’indecisione nasce fra: 17-70 2,8-4,5 DC MACRO 18-200 3,5-6,3 DC 18-125 3,5-5,6 DC Attualmente uso il 18-55 usm II che c’è a corredo con il corpo macchina. L’uso sarà prevalentemente rivolto a catturare immagini del mio piccolo bimbo appena arrivato (ho letto che è preferibile l’uso del tele piuttosto che del grandangolo per i primi piani). Ho letto bene del 17-70 f2,8-4,5 che se ho capito bene è più luminoso degli altri due (18-125 f3,5-5,6 e 18-200 f3,5-5,6) l’unico dubbio è che il 17-70 alla fine sia molto sovrapposto al 18-55 già in mio possesso (non sò qualitativamente il paragone fra le due ottiche), a questo punto potrei orientarmi su uno degli altri due sapendo che non posso utilizzarli al massimo (in particolare ho letto che il 18-200 a 200 manifesta un pò di problemi). Per il 18-125 mi scoraggia un pò il fatto che alcuni (parecchi) sembrano difettare nella messa a fuoco. Ultima nota non meno importante è che vorrei un obiettivo tuttofare. Grazie a chiunque possa darmi un consiglio. Ciao PS Come flash da accoppiare il Sigma EF 500 Super va bene o potendo spendere qualche euro in più (non molti) meglio prendere il canon 430 Ex?

    #1240728
    eosmac
    Partecipante

    Ciao e Benvenuto tra i canoniani, non uso ottiche Sigma ma vorrei darti un consiglio: Canon EF 50mm f1,4 USM che sulla 350D corrisponde ad un’ 80mm f1,4 USM. Con questa ottica potrai fare dei ritratti stupendi. Su http://www.sanmarinophoto.com lo trovi a 345euro. 😉

    #1240730
    eosmac
    Partecipante

    Per il flash puoi andare tranquillamente sul Canon 430EX.

    #1240731
    eosmac
    Partecipante

    Dimenticavo: non sottovalutare le potenzialità del 18-55mm. Potresti accorgerti che per quello che costa non è niente male. ciao

    #1240734
    aletoia
    Partecipante

    Grazie, in realtà per l’uso che faccio (amatoriale) il 18-55 lo vorrei sostituire per avere più tele mantenendo il grandangolo e soprattutto almeno per il momento vorrei evitare di portarmi dietro più obiettivi. Continuando a leggere qua e là credo di aver capito che seppur con buona resa il 18-200 sarebbe da scartare in quanto avendo una grossa escursione perde in nitidezza rispetto al 18-125. Resta a questo punto il dubbio con il 17-70. C’è da considerare anche il fattore budget che al momento mi porta a cercare un obiettivo più sulla fascia di spesa dei sigma citati e che mi ha allontanato dai canon; un compromesso dettato anche dal livello decisamente amatoriale dei miei scatti. Ancora grazie per la celere risposta

    #1240739
    aletoia
    Partecipante

    Originariamente inviato da EosMac: Ciao e Benvenuto tra i canoniani, non uso ottiche Sigma ma vorrei darti un consiglio: Canon EF 50mm f1,4 USM che sulla 350D corrisponde ad un’ 80mm f1,4 USM. Con questa ottica potrai fare dei ritratti stupendi. Su http://www.sanmarinophoto.com lo trovi a 345euro. 😉

    Quella da te consigliata in questo momento mi sembra un pò eccessiva per l’attuale budget, dovrei prendere solo quella in pratica. Che ne pensi se prendessi la EF 50mm f1,8 II (dal costo decisamente inferiore) da usare in situazione di scarsa illuminazione e poi per andare in giro tenessi il 18-125?

    #1240757
    eosmac
    Partecipante

    Anche il 50mm f1,8 è una buona scelta, è chiaro non siamo ai livelli del 50 f1,4, ma per quello che costa offre una resa sorprendente. Ciao

    #1240810
    aletoia
    Partecipante

    Originariamente inviato da EosMac: Anche il 50mm f1,8 è una buona scelta, è chiaro non siamo ai livelli del 50 f1,4, ma per quello che costa offre una resa sorprendente. Ciao

    Fatto salvo che ho deciso per il 50 f1,8, avrei bisogno di un ulteriore consiglio: in molti mi hanno sconsigliato i Sigma 18-xxx a causa della lunga escursione in favore di un canon 55-200 usm f4.5/5.6 o di un sigma 75-300 DG APO MACRO Sto veramente impazzendo per la scelta, tu cosa mi consiglieresti? Il fatto di dover cambiare ottica mi spaventa per la possibilità di sporcare il sensore ma intanto sembra che sia la soluzione migliore! :nw P.S. Ho preso il flash 430EX 🙂

    #1240813
    eosmac
    Partecipante

    Allora 18-55mm – 50mm f1,8 – 55-200mm + 430EX Secondo me stai a posto così. Il 55-200 è un valido obiettivo dal prezzo conveniente. Ciao

    #1240907
    JamesFI
    Partecipante

    Ciao io possiedo Canon 350d con 24/85 , 18/55 , e 70/200 f4. a volte pero’ per uscite NON prettamente fotografiche….vorrei qualcosa di meno ingombrante, vorrei un consiglio su un obiettivo zoom che copra dal grandangolo al medio tele. sperando che dopo non mi ci abitui troppo e lasci a casa sempre il resto del corredo

    #1241134
    polipo
    Partecipante

    Sono nelle tue stesse condizioni…. ho appena speso quella che per me e’ una cifra ma il 18-55 come tele è un po’ limitante. Anch’io stavo cercando un obiettivo tuttofare, perchè non è sempre agevole andare in giro con un carrettino di obiettivi e anche a me spaventa il fatto di cambiare le ottiche on the road. Di primo impatto la mia scelta era caduta su un sigma 28-300 DG Macro che dovrebbe avere un f/3.5-6.5, e lo puoi trovare a 250 €. Tuttavia non ho idea dei risultati e dei problemi a cui potrei andare incontro… messa a fuoco, nitidezza, luminosità…. essendo un novellino… Ho visto che i guru consigliano tutti obiettivi Canon, con una adorazione per la serie L. Credo che con questi obiettivi si ottengano ottimi risultati, ma non so se io riuscirei ad utilizzarli al meglio, visto che probabilmente non mi accorgerei dei difetti di un fondo di bottiglia. Qualcuno mi ha sconsigliato di prendere un obiettivo con una escursione cosi’ pronunciata, cosi’ mi è balzato l’occhio sul sigma 70-300 apo macro che, a parità di costo, dovrebbe essere piu’ bilanciato……. considerando poi che molti hanno nella loro dotazione una focale 70-300 potrebbe risultare un acquisto abbastanza azzeccato Appena torno dalle ferie penso di fare l’acquisto….. Il dilemma è grande…..

    #1242244
    aletoia
    Partecipante

    Originariamente inviato da EosMac: Allora 18-55mm – 50mm f1,8 – 55-200mm + 430EX Secondo me stai a posto così. Il 55-200 è un valido obiettivo dal prezzo conveniente. Ciao

    Ciao un’ultimo consiglio e se andassi su un Canon 28-135 IS Usm? Me lo consiglieresti? Ho letto i post riguardanti questo obiettivo ed ho letto pareri discordanti (soprattutto alcune lamentele in merito a lenti difettate o poca luminosità). Grazie ancora per i consigli :lp :nw

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX