- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Settembre 8, 2016 alle 8:54 pm #1852975FrancescoPartecipante
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto non-esperto che avrebbe bisogno di un consiglio.
in previsione di un viaggio alla fine della prossima settimana, avevo deciso di mandare in riparazione la mia powershot sx230 hs che da un po’ di tempo faceva foto che presentavano aloni al centro dell’immagine (non sempre) soprattutto in condizioni di luce solare forte e diretta dovuta ad alcuni piccoli graffi sulla lente dovuti (credo) allo sfregamento con granelli di sabbia. Inoltre la protezione a lamelle che chiude/apre l’obiettivo ultimamente restava
aperta a metà.Il centro Canon a cui mi sono rivolto (Torino) mi ha proposto la riparazione a 180 euro (sostituzione gruppo ottico) o la “rottamazione” con powershot sx620 hs nuova a 185 euro.
Non essendo esperto chiedo gentilmente a voi cosa mi convenga fare, tenuto conto che mi sembra che dalle specifiche sx620 sia una macchina molto meno performante di sx230 ma anche che 180 euro mi sembrano una bella botta per farla riparare…
Oppure me la tengo così com’è e mi rassegno a qualche foto rovinata?? Tenete presente che ho chiesto anche il preventivo per la sola riparazione della protezione a lamelle
La macchina la uso soprattutto per foto di viaggi e filmati anche lunghi.
Grazie fin d’ora per l’aiuto…:)Settembre 8, 2016 alle 9:00 pm #1852976LuppoloPartecipanteCapisco l’urgenza, ma almeno un post di presentazione…
Un minimo di etichetta, senza arrivare alla formalità estrema non guasta mai.
Comunque, 180 euro sono un’eresia per me e non ha senso comprare la macchina presso il centro assistenza.
Hai guardato in rete (ci sono tanti negozi affidabili e convenienti) il prezzo di una eventuale sostituta di pari prestazioni?Settembre 8, 2016 alle 9:09 pm #1852977FrancescoPartecipanteMi dispiace, non volevo sembrare maleducato: non non sono esperto di netiquette sui forum perché non li frequento tantissimo…
In realtà non c’è molto da dire. Non sono un grande appassionato di fotografia, ma mi piace fare qualche bello scatto di quando in quando, soprattutto in viaggio. Cercando sulla rete mi è sembrato che questo forum fosse l’ideale per ricevere un consiglio sensato da persone esperte.
Ho guardato online più che altro per capire quanto potesse costare la macchina che mi proponevano e che specifiche avesse (ribadisco di non essere ferratissimo in materia), non per cercare alternative. La proposta di rottamazione al centro assistenza l’ho fatta io in modo da avere un forte(?) sconto sulla nuova, ma mi sembra che così non sia stato…
Grazie per la risposta!Settembre 8, 2016 alle 9:12 pm #1852978LuppoloPartecipanteDirei, ho appena controllato, che la 620 non è assolutamente inferiore alla 230 (che è fuori produzione da 4 anni).
Il prezzo di vendita supera ampiamente i 200 euro, quindi direi che sono costretto a ritrattare: forse vale la pena valutare l’offerta del centro assistenza.Settembre 8, 2016 alle 9:18 pm #1852979FrancescoPartecipanteGrazie Luppolo, ribadisco di non essere un esperto, ma non mi convincono tanto l’assenza di controlli manuali e la sezione video più povera… (dirai, comprati una telecamera, allora!;))
Settembre 8, 2016 alle 9:39 pm #1852983LuppoloPartecipanteNo, certo, ci mancherebbe.
Ognuno ha il diritto di valutare gli acquisti a modo suo.
Io, per esempio, non mi aspetto troppi controlli avanzati su una compatta e non considero per niente il comparto video.
Una sola cosa mi sento di dirti: non vale davvero la pena riparare la tua vecchia macchina…Settembre 8, 2016 alle 10:10 pm #1852984FrancescoPartecipanteOk, grazie davvero per le dritte!
Settembre 8, 2016 alle 10:30 pm #1852985fotoitPartecipanteMi sembra ti abbia già detto tutto Luppolo, ho anchè io la 230 HS e non ci spenderei mai 180€ per ripararla, l’ho pagata meno nuova.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.