Home » Topic » Tecnica fotografica » Consiglio per ritratti

Consiglio per ritratti

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249728
    francescosessa
    Partecipante

    Salve a tutti, ho appena acquistato la eos 400d con il 18-55 fornito con la confezione. Sono nuovo anche della fotografia con le reflex e per questo sto leggendo tanto tanto tanto. Su alcune guide (libri, internet, etc) ho letto che per fare dei ritratti, quelli con lo sfondo sfocato, è necessario aprire al max il diaframma in modo da ridurre la profondità di campo. Ho effettuato delle prove sia a 55 con f/5.6, sia a 35 a f/4.5, sia a 24 a f/4 sia a 18 a f/3.5, ma non mi sembra di riuscire a sfocare abbastanza lo sfondo. Ho pensato di far allontanare il soggetto dallo sfondo (in modo da farlo uscire dalla zona nitida), ma a che distanza lo devo posizionare? come faccio a calcolare, ad esempio, con 55 e f/5.6 quanto è profonda la zona nitida? Visto che almeno al momento non posso permettermi l’acquisto di una nuova ottica come posso fare per ottenere tale risultato? Grazie mille

    #1249729
    Franco
    Partecipante

    la focale 55 del tuo obbiettivo è sufficiente per fare dei ritratti, per avere meno profondità di campo (che si calcola ad occhio) devi avere ottiche piu’ luminose, tipo il 50 f1,4 o almeno l’f1,8. In mancanza di ottiche adatte, puoi posizionare il soggetto davanti a sfondi “gradevoli”, se possibile è meglio che lo sfondo sia scuro e il viso piu’ chiaro. Ciao (o)

    #1249761
    doctor68
    Partecipante