Home » Topic » Tecnica fotografica » Consiglio per ritratti

Consiglio per ritratti

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249728
    francescosessa
    Partecipante

    Salve a tutti, ho appena acquistato la eos 400d con il 18-55 fornito con la confezione. Sono nuovo anche della fotografia con le reflex e per questo sto leggendo tanto tanto tanto. Su alcune guide (libri, internet, etc) ho letto che per fare dei ritratti, quelli con lo sfondo sfocato, è necessario aprire al max il diaframma in modo da ridurre la profondità di campo. Ho effettuato delle prove sia a 55 con f/5.6, sia a 35 a f/4.5, sia a 24 a f/4 sia a 18 a f/3.5, ma non mi sembra di riuscire a sfocare abbastanza lo sfondo. Ho pensato di far allontanare il soggetto dallo sfondo (in modo da farlo uscire dalla zona nitida), ma a che distanza lo devo posizionare? come faccio a calcolare, ad esempio, con 55 e f/5.6 quanto è profonda la zona nitida? Visto che almeno al momento non posso permettermi l’acquisto di una nuova ottica come posso fare per ottenere tale risultato? Grazie mille

    #1249729
    Franco
    Partecipante

    la focale 55 del tuo obbiettivo è sufficiente per fare dei ritratti, per avere meno profondità di campo (che si calcola ad occhio) devi avere ottiche piu’ luminose, tipo il 50 f1,4 o almeno l’f1,8. In mancanza di ottiche adatte, puoi posizionare il soggetto davanti a sfondi “gradevoli”, se possibile è meglio che lo sfondo sia scuro e il viso piu’ chiaro. Ciao (o)

    #1249761
    doctor68
    Partecipante

    Come già anticipato da Fra, il bello delle reflex è proprio quello di vedere prima nel mirino quello che ti ritroverai dopo con lo scatto. I medio tele ed i tele per una legge fisica sono quelli più adatti a “confondere” lo sfondo nei ritratti per la loro ridotta profondità di campo. Ma anche l’obiettivo del tuo kit, selezionando il massimo della focale, il diaframma più aperto e posizionando il soggetto a debita distanza dallo sfondo (il più possibile omogeneo) ti permette di sfocare lo sfondo. In ogni modo osserva nel mirino della tua fotocamera ed esegui qualche scatto in più variando i parametri di cui ti ho appena parlato. Sperando di esserti stato utile, rimaniamo tutti disponibili per ulteriori chiarimenti al solo costo di 15 euro a consiglio……. :~( [lo]

    #1249772
    francescosessa
    Partecipante

    Grazie per le risposte. So che l’ottica che posseggo non è ottimale per ciò che voglio fare, ma pian piano devo imparare 😉 Ad ogni modo, per riuscire nel mio intento avevo pensato di prendere l’EF-S 50mm f/1.8 che dovrebbe avere una sufficiente luminosità e che dovrebbe costare relativamente poco… passare ad un 85mm già con f/1.8 risulta più costoso, e visto che per il momento devo solo imparare… Ad ogni modo, mi piacerebbe capire di più sulla profondità di campo, cioè, come già dicevo nel primo intervento, come faccio a calcolare a partire dalla focale e dal diaframma la profondità di campo? possibile che non esiste una formula? Cmq è solo uno sfizio… Grazie ancora e fatemi sapere cosa ne pensate della spesa per l’obiettivo che vorrei comprare. Ah, scusate un’altra domanda, ma perchè gli obiettivi di altre marche, tipo la sigma, costano di meno ma non arrivano mai ad una luminosità inferiore ai f/2.8 o giù di lì? Grazie Ciao ciao

    #1249777
    flx2000
    Partecipante

    Ah, scusate un’altra domanda, ma perchè gli obiettivi di altre marche, tipo la sigma, costano di meno ma non arrivano mai ad una luminosità inferiore ai f/2.8 o giù di lì?

    Tale considerazione non ha modo a essere, infatti la Sigma procude al pari di Canon lenti f/1.8 e f/1.4, come il famoso Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM, particolarmente performante (e costoso).

    #1249779
    GArts
    Partecipante

    Originariamente inviato da francescosessa: Ad ogni modo, mi piacerebbe capire di più sulla profondità di campo, cioè, come già dicevo nel primo intervento, come faccio a calcolare a partire dalla focale e dal diaframma la profondità di campo? possibile che non esiste una formula?

    Prova a guardare qui 😉 : http://www.nadir.it/ob-fot_grande/nitidezza.htm

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX