Home » Topic » Tecnica fotografica » consiglio per servizio fotografico massaggi

consiglio per servizio fotografico massaggi

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    andreau84
    Partecipante

salve a tutti. Devo realizzare un servizio fotografico per un’amica che realizza massaggi per l’associzione italiana Rolfing. Volevo chiedervi dei trucchi e dei consigli visto che no ho nessun sistema di illuminazione oltre che a quella normale dello studio. grazie in anticipo

scattio
    Partecipante

Personalmente userei luce ambiente, magari “riscaldata” o esaltata in postproduzione aumentandone la T colore. A cosa ti riferisci con luci da studio? Cercherei, inoltre, di riprendere anche parte della stanza dove vengono effettuati i massaggi, se questa lo consente. Buon lavoro

didier
    Partecipante

Ciao andreau84. Poco tempo fa ho svolto un servizio analogo al tuo sullo Stone Massage. In base a quello che dici è difficile darti un suggerimento preciso, perchè bisogna capire che tipo d’illuminazione hai a disposizione nello studio e che look vuoi dare alle tue immagini. Ti posto qualche esempio di ciò che ho fatto io in luce ambiente, o meglio con solo una lampada puntata sulla schiena della persona massaggiata: [IMG]public/imgsforum/2010/2/_MG_6532.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/_MG_6537.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/_MG_6552.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/_MG_6559.jpg[/IMG] Dagli Exif vedi più o meno le mie impostazioni. Altrimenti, se hai anche solo un flash a disposizione (te lo consiglio), facendolo rimbalzare sul soffitto o su qualche superficie laterale, puoi ottenere risultati con una luce un poco più omogenea: [IMG]public/imgsforum/2010/2/_MG_6521.jpg[/IMG] La mia postproduzione è stata minima, solo contrasto e cosine del genere. Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di focalizzarti molto sui dettagli e di cercare di non fare foto troppo reportagistiche (tipo l’intera stanza con la massaggiatrice all’opera), perchè per questo tipo di servizi le ritengo poco affascinanti. Ovviamente tutto quanto detto deriva dal mio gusto personale e non sono un professionista…sono solo uno a cui degli amici hanno chiesto di fare qualche scatto, tutto qua. [lo]

andreau84
    Partecipante

per luci da studio mi riferisco alle semplici lampadine appese al soffitto.La luce naturale è molto bassa,pensavo di utilizzare un faretto alogeno di quelli che si usano nei cantieri per dare più luce.

didier
    Partecipante

Usalo, ma attenzione alle eventuali zone d’ombra che crea la proiezione della luce ed alla temperatura colore che, se lo usi insieme alla normale illuminazione ambiente, potrebbe differire tra le varie luci ed anche in post è poi difficile far quadrare le cose. Senza contare che magari la luce di un faretto del genere è fin troppo “sparata”, ma non conoscendo il tipo di luce in questione non saprei.

andreau84
    Partecipante

pensavo di proiettare il faretto contro un pannello di polistirolo,comunque dovrò fare un pò di prove per trovare la luce giusta.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX