Home » Topic » Tecnica fotografica » consiglio x fotografare in macro

consiglio x fotografare in macro

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249005
    verbena
    Partecipante

    Salve a tutti possiedo una canon 350d con vari obiettivi tra cui un 70 300 canon do ef is, ed un 16 40l 4f . Vorrei sapere se è possibile con questi obiettivi fare del buon macro, oppure conviene acquistare un obiettivo dedicato. Sul 70- 300 c’è stampigliata la scritta macro, ma richiede molto spazio per la messa a fuoco con l’altro ho provato con il grand’angolo, ma il risultato non mi ha soddisfatto, mi sembra solo un buon ingrandimento. Magari non ho ben capito come fare… Grazie

    #1249007
    doctor68
    Partecipante

    Verbena anche io ho il 17-40L, non è un’ottica specifica per fare macro, ma la sua distanza minima di messa a fuoco (23cm se non ricordo male) ti permette di avvicinarti molto al soggetto e scattare delle belle foto. Viceversa col 70-200L, riesco ad ingrandire molto ma la distanza minima di messa a fuoco è di 1,2 mt. Sentiamo cosa consigliano gli esperti di macro (non è il mio genere preferito).

    #1249010
    verbena
    Partecipante

    grazie doctor sentiamo gli esperti…

    #1249012
    longdream
    Partecipante

    In effetti il 17-40 non è un’ottica particolarmente adatta per le macro. Il 70-300 ha un macro che raggiunge un rapporto di ingrandimento di 1:2 mentre in realtà, un buon macro, dovrebbe arrivare ad 1:1. Canon, nel suo catalogo, annovera tra i macro le seguenti ottiche: 50 mm f/2,5 S60 mm f/2,8 65 mm f/2,8 (che supera l’ingrandimento 1:1) 100 mm f/2,8 180 mm f/3,5 più qualcun’altro che sicuramente mi sfugge. Un saluto. (o) P.S.: puoi migliorare il tuo attuale macro con l’aggiunta dei tubi di estensione (Canon Extension Tube) o di lenti tipo “close up” .

    #1249014
    flx2000
    Partecipante

    Oltre a quelli citati marcati Canon, la Sigma offre un’ottima gamma di lenti MACRO 1:1 da 50, 70, 105, 150 e 180mm, tutti f/2.8 serie EX DG (alta qualità, per FF e APS-C).

    #1249020
    verbena
    Partecipante

    Grazie a tutti ragazzi.. vorrei sapere ancora alcune cose.. con il canon EF 24-70mm f/2.8L USM è possibile fare macro? Potete spiegarmi meglio l’uso delle lenti close up?

    #1249039
    Franco
    Partecipante

    Con tutte le ottiche puoi fare macro, col 24-70 e con tutti gli zoom hai un vantaggio rispetto le ottiche fisse…. con lenti e tubi puoi variare la focale e quindi variare con maggiore ampiezza la distanza lente/soggetto. Com’è già stato scritto puoi fare macro in vari modi: -Capovolgendo l’ottica aggiungendo un invertitore di ottica (sconsigliabile perchè perde gli automatismi e poi la parte posteriore dell’ottica e piu’ soggetta a prendere polvere) -Utilizzando dei tubi di prolunga Canon o kenko per canon EOS, in questo caso conserveresti tutti gli automatismi, anche se l’efficienza di questi a volte può essere difficoltosa, per questo motivo spesso si lavora in manuale sia per la messa a fuoco che per l’esposizione. -Mettendo una o piu’ lendi addizionali (close-up) sul filetto anteriore dell’ottica, in questo modo viene modificata la focale dell’obbiettivo e quindi si ottiene l’avvicinamento del soggetto. Ovviamente in tutti e tre i casi non è possibile fuocheggiare in infinito, e lo spazio di manovra per la messa a fuoco spesso risulta difficile perchè la si ottiene allontanando o avvicinando l’ottica dal soggetto, per questo motivo gli zoom sono molto avvantaggiati rispetto le focali fisse, perchè cambiando la focale, cambiano il rapporto d’ingrandimento del soggetto sul piano sensore, in termini pratici lo zoom funge da messa a fuoco. Ciao 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX