- Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 8 mesi fa da GianMauro.
-
AutorePost
-
Marzo 19, 2012 alle 2:09 am #1700217GianMauroPartecipante
come da titolo vi propongo gli scatti di ieri mattina in giro per Palermo: Un tentativo di panning con il grandanglo [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2827.jpg[/IMG] annaffiamo il bacalà.. [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2857.jpg[/IMG] prepariamo la merce [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_28651.jpg[/IMG] …ci mettiamo in posa e annaffiamo il baccalà [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2867.jpg[/IMG] Puliscono i ricci di mare, prendono la polpa e li mettono in bicchierini come quelli da caffè [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2863.jpg[/IMG] Questo ragazzo è un artigiano, costruisce strumenti a percussioni di tutti i tipi. La vignettatura è ottenuta fonadamentalmente fotografando con il flash a f/11 e 1/60sec, il b&W e il prest Holga ha fatto il resto [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2893.jpg[/IMG] In questa stessa piazza, piazza Magione, da piccoli giocavano a calcio persone come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone… ma anche Tommaso Buscetta [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2919.jpg[/IMG] Commenti e critiche graditissimi
Marzo 19, 2012 alle 2:43 am #1700222scaramikPartecipantebelle immagini di vita quotidiana, mi piacciono soprattutto la seconda per il gesto dell’innaffiamento del baccala’ e la settima (l’ultima) dove i bambini rappresentano la speranza in un contesto di fase di ricostruzione.
Marzo 19, 2012 alle 3:13 am #1700228dubbamonkPartecipanteMi piace il tuo approccio con le persone dove io sono indietro di secoli e naturalmente mi piacciono anche i tuoi scatti…………..in questo caso preferisco la seconda e se nell’ultima ci fosse scappato un super santos (a Napoli è un mito) ti avrei chiesto il Raw! [lo]
Marzo 19, 2012 alle 3:20 am #1700229LucaPartecipantei tuoi lavori sono sempre interessanti e ben realizzati. In questa raccolta la seconda e la terza mi piacciono particolarmente per l’espressione colta. interessante anche il panning. ciao Luca
Marzo 19, 2012 alle 11:46 am #1700243dinifraPartecipanteA parte il panning, decisamente non riuscito, e l’ultima che francamente dice poco, le altre sono molto belle. Ciao Francesco
Marzo 19, 2012 alle 2:13 pm #1700254climberigorPartecipanteBuona la seconda, e specialmente la 3, e mi piace anche quella dei venditori di ricci, le altre meno (anche per me il panning è da rifare..). Su alcune però mi pare forse eccessivo il contrasto, coi pomodori che spiccano sul bianco sparato del merluzzo….non saprei, mi sembrano quasi come certi HDR dai toni a mio avviso eccessivi. E comunque, ancora complimenti per l’approccio con la fotografia di strada e per la continua ricerca di nuovi soggetti, davvero bravo. [[ok]
Marzo 19, 2012 alle 3:09 pm #1700261FrancoPartecipantetrovo molto bella la seconda e soprattutto la terza, vi è rappresentato uno spaccato di vita lavorativa in modo molto naturale hai colto due momenti molto significativi, con i venditori che si prodigano in gesti espressivi e al tempo stesso naturali, come se non ci fosse una fotocamera a riprenderli….. questo genere di foto (ritratti) ti riescono molto bene …. complimenti [lo]
Marzo 19, 2012 alle 3:32 pm #1700265tecnico73Partecipanteun lavoro che sto apprezzando gianmauro, descrivere la vita di tutti i giorni che ci circonda con la sua semplicità e infinita complessità, continua vai forte
Marzo 19, 2012 alle 10:33 pm #1700304GianMauroPartecipanteCiao ragazzi, che dire: grazie a tutti dei complimenti e delle critiche naturalmente. Scaramik: Non sai quanto è stato difficile gestire la differenza di stop tra la parte in alto, in ombra e la parte bassa al sole del pescivendolo che innaffiava il baccalà. L’ultima foto ha per me un significato particolare, c’è anche una targa a ricordare un martire dello stato Giovanni Falcone, pensa è una piazza in ricostruzione dalla seconda guerra mondiale….. lasciamo perdere che è meglio. grazie 72Lipolo: la quarta è la mia preferita, grazie dubbamonk: la foto con il super santos arancione c’è ed anche qua è un mito (anche per me), ma i bambini sono troppo riconoscibili. Ilbaro: gentilissimo come sempre, grazie dinifra: il panning con il grandangolo è un’impresa, ti ringrazio dell’apprezzamento e della critica climberigor: no assolutamente non sono degli HDR ne tanto meno c’è la volontà di emulare una tecnica che fra l’altro non amo, ma semmai dei simil Dragan. Saturazione, chiarezza, neri e temperatura colore sono voluti come il contrasto forte. Grazie dei complimenti e della critica fra65: grazie, l’idea era proprio quella di non far sembrare gli attori dei manichini statici, apatici ma bensì forti e decisi, da qui la necessità di rafforzare i soggetti con colori forti. Non è stato facile. La seconda foto è il risultato di 5 prove in 40 sec circa. Diversa esposizione (lettura su maglione in ombra e in luce) diverso schizzo d’acqua e diversa posizione della mano. La naturalezza dei soggetti dipende molto dal fatto che ormai, in questi mercati popolari mi conoscono e non sono più diffidenti verso la fotocamera. Sapessi quante stampe gli porto…. in regalo Tecnico73: grazie molte del bel complimento lo apprezzo molto continuo con un’altra foto. Al primo piano del palazzo difronte c’era un ristorante storico Shanghai, in questo ristorante mangiava spesso Renato Guttuso. Proprio dalla terrazza di questo locale sono nate molte delle opere più belle di Guttuso sulla Vucciria [IMG]public/imgsforum/2012/3/IMG_2853.jpg[/IMG] ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.