Home » Topic » Natura » coppia di farfalle

coppia di farfalle

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1585436
    moked
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2010/7/farfalle.jpg[/IMG] eos 50D; 100/2.8 macro; 1/320 f.14 640 iso; a mano libera; no riduzione rumore – vi chiedo cortesemente suggerimenti e critiche: come avreste scattato voi? Come è migliorabile in PP? Grazie! [lo]

    #1585468
    Franco
    Partecipante

    I soggetti sono belli anche se il fondo distrae, la foto è ben eseguita, sotto tutti gli aspetti, solo la composizione non mi convince, c’è poca “aria” nel lato inferiore, e gli insetti sono disposti sulla scena in modo troppo regolare…. complimenti comunque [lo]

    #1585479
    moked
    Partecipante

    Grazie fra65 del commento: concordo con te sulla poca aria inferiore, ma su quello ormai non posso intervenire. Piuttosto, come avrei potuto rendere meno impattante lo sfondo? forse con un diaframma meno chiuso? sono sempre “ossessionato” dalla pdc e le mie foto mi sembrano sempre poco incisive…Quali scelte ISO, diaframmi e tempi avresti scelto? Grazie ancora.

    #1585501
    uomoragno
    Partecipante

    Bravo moked, la foto mi piace, i colori rendono molto bene e anche i dettagli sono ad altissimi livelli. Concordo sulla poca aria in basso. Per lo sfondo potresti provare a clonare in pp, secondo me a F11 o F8 avresti perso quel dettaglio dei due soggetti che rende il tuo scatto molto ma molto buono. Curiosità: la farfalla sulla sinistra era “scivolata”? Ho guardato le zampette… [dan]

    #1585513
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da moked: Grazie fra65 del commento: concordo con te sulla poca aria inferiore, ma su quello ormai non posso intervenire. Piuttosto, come avrei potuto rendere meno impattante lo sfondo? forse con un diaframma meno chiuso? sono sempre “ossessionato” dalla pdc e le mie foto mi sembrano sempre poco incisive…Quali scelte ISO, diaframmi e tempi avresti scelto? Grazie ancora.

    penso che nelle tue stesse condizioni, avrei usato le stesse impostazioni. Come ha fatto notare chi mi ha preceduto, il dettaglio sugli animali è ottimo, il parallelismo della fotocamera rispetto gli animali idem, quindi posso immaginare che il diaframma utilizzato sia corretto. Di fronte al soggetto solitamente mi muovo molto, vado a cercare l’angolazione migliore in modo da far comparire il fondo che piu’ si adatta alla foto che ho in mente, in genere è preferibile cercare una pulizia estetica delle forme e dei colori. Però nel tuo caso, visto la difficoltà di inquadratura, nei tandem di due farfalle il controllo della PDC è sempre difficoltoso, e il perfetto parallelismo ottenuto nell’inquadratura, non potevi far altro…… [lo] [lo]

    #1585524
    kimera69
    Partecipante

    Concordo in pieno con fra65, e ti ci aggiungo Complimenti [chi] [can]

    #1585663
    hispaniko
    Partecipante

    aggiungo anche i miei complimenti!

    #1585670
    moked
    Partecipante

    Originariamente inviato da uomoragno: Bravo moked, la foto mi piace, i colori rendono molto bene e anche i dettagli sono ad altissimi livelli. Concordo sulla poca aria in basso. Per lo sfondo potresti provare a clonare in pp, secondo me a F11 o F8 avresti perso quel dettaglio dei due soggetti che rende il tuo scatto molto ma molto buono. Curiosità: la farfalla sulla sinistra era “scivolata”? Ho guardato le zampette… [dan]

    In realtà le due farfalle stavano amoreggiando, come si vede da quella “struttura” rossastra che le congiunge, questo ha determinato la “scivolata”…mi sono sentito un pò “guardone”. A parte questo devo migliorare nelle scelta dello sfondo, come mi sembra abbiate rilevato un pò tutti. Grazie a tutti dei commenti: sono uno sprone a continuare cercando di imparare sempre qualcosa in più… [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX