Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Copyright: quali diritti?

Copyright: quali diritti?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    robertogirola
    Partecipante

Buongiorno a tutti! Ho un quesito da porvi. A breve sarà pubblicato da una nota casa editrice il primo libro di un carissimo amico. Si tratta di un romanzo. Come di consueto, l’editore gli ha chiesto una fotografia da stampare sul retro di copertina. Inutile dirvi che l’amico ha chiesto a me di fargli alcuni scatti tra cui scegliere quello che più gli piace. Vi chiedo: 1) Che diritti ho sull’immagine? 2) Devo firmare qualche genere di liberatoria? 3) Nel caso lo facessi (in pratica, se ho ben capito, dovrei cedere l’immagine a titolo gratuito), la casa editrice avrebbe comunque l’obbligo di citare l’autore? 4) Dovrei tutelarmi in qualche modo? Scusate i numerosi quesiti, ma non so a chi chiedere e devo consegnare le foto entro pochi giorni… Grazie a tutti! Buona Luce… Roberto.

fireblade
    Partecipante

Se parli dei ritratto dell’autore che appare solitamente in terza di copertina, sulla fasciatura del libro, penso che tu abbia ben poco a pretendere. Se consideri che testate nazionali hanno letteralmente rubato le foto dei fotoamatori penso che l’ipotesi di poter ottenere un compenso sia alquanto remota. Io mi limiterei a chiedere un semplice “foto di Roberto Girola” da qualche parte nel libro perché penso che nel momento in cui chiederai un compenso la casa editrice convincerà l’autore a farsi fare la foto da qualcuno che adora lavorare per la gloria.

robertogirola
    Partecipante

Chiarissimo come sempre Sandro. Ti ringrazio. In realtà non ho mai pensato ad un compenso, mi basta che venga citato il mio nome quale autore… solo una piccola soddisfazione. A parte il fatto che non sarei in grado di garantire un risultato “professionale”, per cui… Grazie ancora! [lo] Roberto.

austriaco
    Partecipante

A me capita di fotografare spattacoli ed eventi in generale, nel caso in cui come é giá successo fotografo gli spettacoli di ginnastica per la palestra locale, regalo ad essa le mie modeste immagini e lei le manda ai giornali locali. Non mi chiedono nemmeno se possono pubblicare, ma hanno almeno il buon gusto di scrivere ” foto di Tabacchi Manuel” e santuariamente cagnano il cognome ):( ma vá bene cosi. Se non venissero pubblicate le mie foto sarebbero quelle di qualcun´altro che, come ben dice fireblade, fotografa per la gloria.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX