Home » Topic » Natura » Cormorano in atterraggio

Cormorano in atterraggio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

L’ho scattata stamattina all’oasi di Torrile (Parma). Come vi sembra ??? Canon EOS 1 Ds + Canon 300 mm f/4 + Extender 2 X II 1/800 sec, f/10 ISO 500 [IMG]public/imgsforum/2007/Cormorano_in_atterraggio.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

non vorrei sembrarti eccessivamente severo, tuttavia devo farti notare qualche imperfezione formale in uno scatto che diversamente sarebbe potuto essere notevole. Anzitutto il taglio, verticale, dice poco, un uccello elegante come il cormorano durante l’ammaraggio sarebbe stato valorizzato da un taglio orizzontale che lasciasse aria davanti in modo da far percepire dinamicamente l’effetto dell’arrivo in acqua. Invece quel taglio verticale che comprende sterpaglie lo penalizza. La resa delle luci è eccessivamente spostata sulle alte luci creando un effetto di luminosita’ eccessiva che distrae dal soggetto. Il fuoco infine è anteriore al soggetto, lo vedo piu’ sulle sterpaglie che sul marangone e questo forse è il problema piu’ noioso, che nessuma maschera di contrasto puo’ recuperare. Cio’ non ostante ti stimo molto, e ti esorto a continuare, la fotografia naturalistica è difficile, ma puo’ regalare meravigliose emozioni! [lo]

reynolds
    Partecipante

Hai ragione Fireblade, ho rifatto il taglio in orizzontale, ed ho regolato i mezzitoni scurendo lo sfondo, per migliorare la resa della alte luci. Peccato per quell’albero piantato in acqua, la stessa foto scattata in primavera sarebbe stata più bella. La messa a fuoco è comunque stata fatta sul cdentro dell’ala sinistra, è proprio lì che Zoom Browser mi mostra l’unico quadratino rosso della messa a fuoco, a me sembra nitidissima. Grazie ancora, Reynolds [IMG]public/imgsforum/2007/Cormorano_in_atterraggio1.jpg[/IMG]

dwaim
    Partecipante

a me piace la versione in orizzontale… per tutte le ragioni che ha riportato fire… ma in questa versione hai tagliato il riflesso del cormorano nell’acqua e la papera ( (?) se è una papera… io non sono “fisionomista” per gli uccelli) sul bordo destro…

10ste
    Partecipante

quoto! la seconda è molto meglio! cmq.. bravo! (o)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX