Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » Corredo FD

Corredo FD

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1739092
    OldCanon
    Partecipante

    Salve, ho comprato (per 200€) le seguenti cose: una Canon A-1 nera, un FD 135mm f2.0, un FD 50mm f1.4, un FD 70-210mm f4, un FD 28mm f2.8, un FD 200mm f2.8II IF, un invertitore per il 50ino per fare macro e paraluce/tappi vari…tutto in condizioni pari al nuovo e origiale, volevo solo cambiare il 28mm f2.8 con un grandangolare più spinto…che cosa mi consigliate senza spendere un oceano di soldi? Ho visto che posso montare senza problemi lenti M42, ne esistono da 17-20-24mm a buon prezzo e ottima qualità? Grazie ragazzi.

    #1739344
    mactoms76
    Partecipante

    Ciao. Complimenti per l’acquisto! Credo che il 135 f/2, da solo, valga i soldi spesi. Non so quanto tu voglia spingere sul grandangolo…. Di obiettivi grandangolari con la montatura fd ne puoi trovare tanti, ma a caro prezzo (se vuoi la qualità). Se posso darti un consiglio: tieni il 28mm e vedi come ti trovi. Magari scoprirai che, per le tue esigenze, è più che sufficiente. Ti sconsiglio gli obiettivi con montatura fd non prodotti dalla canon: costano poco ma quando li usi capisci perché… Io ho comprato un tokina 24mm che, sinceramente, non mi soddisfa molto. Fossi in te penserei ad “investire” in un corpo macchina migliore: cambierei la a1 con una F1. Ma anche per questo hai tempo… Usando il tuo “nuovo” corredo fd capirai quali sono le tue necessità. Spero di essere stato d’aiuto. Buon divertimento Tommaso

    #1753027
    camillobis
    Partecipante

    Io eviterei l’uso delle ottiche M42 con la A1… dato il tipo di info nel display, regolare l’esposizione è di una scomodità incredibile. Allo stesso modo parlando di “Canon fit” eviterei di fare di tutta l’erba un fascio. Se è vero che tra le ottiche universali si trovano anche fondi di bottiglia e MEDIAMENTE hanno una qualità inferiore agli originali, è anche vero che molti “pezzi” valgono più di quel che costano… il 90 Tamron, per esempio… oppure, nell’alto di gamma, gli zoom Angenieux Io “temporibus illis” ho scelto Tamron anche per 24 e 28, e non li trovo inferiori agli EQUIVALENTI (per caratteristiche e prezzo) modelli FD. Prima avevo preso un 28 Sigma e l’ho venduto per disperazione …

    #1762861
    asdrubale
    Partecipante

    Originariamente inviato da OldCanon: Ho visto che posso montare senza problemi lenti M42, ne esistono da 17-20-24mm a buon prezzo e ottima qualità? Grazie ragazzi.

    Anzitutto complimenti per gli acquisti e a quel prezzo! Per le lenti M42 ti consiglio il 20 mm flektogon della Carl Zeiss Jena che anch’io avevo acquistato usato anni fa, e che tutti mi dicevano essere migliore dell’originale Canon. Un altro che ho trovato molto buono è il Vivitar 24mm f/2.8 a vite che avevo comprato nuovo ad un prezzo molto ragionevole rispetto all’originale, che purtroppo ho appena scambiato con altro materiale. Del Vivitar tra l’altro forse dovrebbe esserci anche quello con attacco fd e se si ha la fortuna di trovarlo lo si trova sicuramente ad un prezzo ridicolo.

    #1787731
    inge26665
    Partecipante

    Riesumo una vecchia discussione per segnalare che: – secondo me il Flektogon é sensibilmente peggiore del Canon FD 20 f.2.8, anche della versione S.S.C., ma, in compenso costa il doppio; – il Vivitar 24 f. 2.8, fabbricato da Kiron, non sfigura davanti al Canon e costa mediamente 50 euro. Ottimo, comunque. – il prezzo pagato per il corredo di cui al titolo é veramente poco piů che simbolico, e la fotocamera, pu essendo completamente elettronica, é ottima. La piů dotata della serie A, anche se faccio fatica a definirla la migliore, essendo particolarmente legato alla AE1 program per motivi affettivi (é stata la prima fotocamera reflex con la quale ho incominciato).

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX