[quote=”valeriobry” post=631914]Allora, proviamo ad elencare.
1. Obiettivo non nitidissimo il 18-55 non stabilizzato.
2. Tempo un po’ cortino 1/100: alza gli ISO a 200 ed eviterai la componente di micromosso che sospetto sia bellamente presente.
3. Condizioni di luce non felicissime.
4. Evidente foschìa nell’atmosfera: se fotografi panorami, l’umidità dell’aria rende il tutto indistinto, specie i particolari più lontani.
5. Un po’ di PP può recuperare qualcosa, e non è detto che migliori l’immagine originale, se questa di suo non è al meglio:
[/quote]
Tutto giusto quanto detto da Valerio, i paesaggi migliori si ottengono dopo un forte temporale tipo estivo quando subito dopo torna il sole, in quel caso l’aria è limpida e pulita, in altri casi è molto difficile trovare l’aria pulita e senza unidità (foschia più o meno densa).
Per la post produzione si deve scattare in raw per poter recuperare qualcosa, in Jpg è molto difficile recuperare, inoltre il Jpg ha già perso molte informazioni nella compressione e ogni volta che lo risalvi perdi sempre più altre informazioni, il Jpg è un formato file da utilizzare solo per salvare la foto finale già rivista in PP.