Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Cosa c’è che non va?

Cosa c’è che non va?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

_MG_0232.jpg

Spesso quando faccio le foto dei paesaggi mi vengono in questo modo
    Non l’ho ritoccata, è un jpeg così come l’ho scattata

Perchè mi viene così “nebbiosa”?

I dati exif sono:
    Focale 55 mm
    f/8
    1/100 sec
    EV 0
    iso 100

Giuliano
    Partecipante

Sono io che sbaglio impostazioni?

E’ l’obiettivo non buono? Uso un 18-55 non stabilizzato della Canon in dotazione con la mia reflex

Sono le condizioni del tempo?

Un mix di tutti e tre?

valeriobry
    Partecipante

Allora, proviamo ad elencare.
    1. Obiettivo non nitidissimo il 18-55 non stabilizzato.
    2. Tempo un po’ cortino 1/100: alza gli ISO a 200 ed eviterai la componente di micromosso che sospetto sia bellamente presente.
    3. Condizioni di luce non felicissime.
    4. Evidente foschìa nell’atmosfera: se fotografi panorami, l’umidità dell’aria rende il tutto indistinto, specie i particolari più lontani.
    5. Un po’ di PP può recuperare qualcosa, e non è detto che migliori l’immagine originale, se questa di suo non è al meglio:

_MG_0232mod.jpg

[lo]

fotoit
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=631914]Allora, proviamo ad elencare.
    1. Obiettivo non nitidissimo il 18-55 non stabilizzato.
    2. Tempo un po’ cortino 1/100: alza gli ISO a 200 ed eviterai la componente di micromosso che sospetto sia bellamente presente.
    3. Condizioni di luce non felicissime.
    4. Evidente foschìa nell’atmosfera: se fotografi panorami, l’umidità dell’aria rende il tutto indistinto, specie i particolari più lontani.
    5. Un po’ di PP può recuperare qualcosa, e non è detto che migliori l’immagine originale, se questa di suo non è al meglio:

[/quote]

Tutto giusto quanto detto da Valerio, i paesaggi migliori si ottengono dopo un forte temporale tipo estivo quando subito dopo torna il sole, in quel caso l’aria è limpida e pulita, in altri casi è molto difficile trovare l’aria pulita e senza unidità (foschia più o meno densa).
    Per la post produzione si deve scattare in raw per poter recuperare qualcosa, in Jpg è molto difficile recuperare, inoltre il Jpg ha già perso molte informazioni nella compressione e ogni volta che lo risalvi perdi sempre più altre informazioni, il Jpg è un formato file da utilizzare solo per salvare la foto finale già rivista in PP.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX