Home » Topic » Tecnica fotografica » Cosa sono i dorsi digitali e i banchi ottici?

Cosa sono i dorsi digitali e i banchi ottici?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1573842
    steb73
    Partecipante

    Scusate per la domanda che farà sorridere la maggior parte di voi. Lavorando insieme a dei fotografi professionisti ho sentito spesso parlare di dorso digitale e banco ottico. Dopo aver letto varie informazioni sul forum e su internet ho le idee ancora più confuse… Cosa sono? A cosa servono? Sono apparecchiature che vanno attaccate alla macchina fotografica oppure sono apparecchiature a se stanti? Grazie 1.000

    #1573851
    Franco
    Partecipante

    sono apparecchiature fotografiche a se stanti che possiedono un corpo, un portapellicola con chassis e vetro smerigliato, una parte frontale formata da un soffietto con delle vite di regolazione dei movimenti della piastra anteriore che ospita l’ottica. Ci sono i banchi ottici, da studio o portatili che utilizzano pellicole a lastra oppure dorsi pellicola, oppure dorsi digitali. Queste apparecchiature vengono anche chiamate “grande formato” e nella pellicola si và dal formato 4×5″ (pollici) al 8×10″ Servono per impieghi dove viene richiesto un forte ingrandimento, oppure dove si ha l’esigenza di esporre la singola pellicola, o sfruttare le caratteristiche peculiari del grande formato, come ad esempio il basculaggio e decentramento dell’ottica. [lo]

    #1573868
    bepoc
    Partecipante