Home » Topic » Tecnica fotografica » Cosa sono i dorsi digitali e i banchi ottici?

Cosa sono i dorsi digitali e i banchi ottici?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1573842
    steb73
    Partecipante

    Scusate per la domanda che farà sorridere la maggior parte di voi. Lavorando insieme a dei fotografi professionisti ho sentito spesso parlare di dorso digitale e banco ottico. Dopo aver letto varie informazioni sul forum e su internet ho le idee ancora più confuse… Cosa sono? A cosa servono? Sono apparecchiature che vanno attaccate alla macchina fotografica oppure sono apparecchiature a se stanti? Grazie 1.000

    #1573851
    Franco
    Partecipante

    sono apparecchiature fotografiche a se stanti che possiedono un corpo, un portapellicola con chassis e vetro smerigliato, una parte frontale formata da un soffietto con delle vite di regolazione dei movimenti della piastra anteriore che ospita l’ottica. Ci sono i banchi ottici, da studio o portatili che utilizzano pellicole a lastra oppure dorsi pellicola, oppure dorsi digitali. Queste apparecchiature vengono anche chiamate “grande formato” e nella pellicola si và dal formato 4×5″ (pollici) al 8×10″ Servono per impieghi dove viene richiesto un forte ingrandimento, oppure dove si ha l’esigenza di esporre la singola pellicola, o sfruttare le caratteristiche peculiari del grande formato, come ad esempio il basculaggio e decentramento dell’ottica. [lo]

    #1573868
    bepoc
    Partecipante

    Prendi una qualsiasi Reflex Canon xD, xxD o xxxD. Invece del corpo in magnesio, di cui tutti vantano la rigidezza, costruiscila con un morbdissimo corpo di stoffa, o di plastilina. Avrai una macchina che non possiede nessuna delle caratteristiche associate alla rigidezza garantita dal corpo in magnesio. Ma possiede un’infinita` di altre caratteristiche che la rigidezza non permette. Questo e` un banco ottico. Sulla faccia opposta a a quella dove e` montato l’obiettivo, monta un sensore a stato solido. Simile a quello della Tua Reflex per intenderci Questo e` un Dorso Digitale.

    #1573875
    steb73
    Partecipante

    Grazie 1.000. quindi, se ho capito bene: 1) il banco ottico è una “super” macchina fotografica. 2) Il dorso digitale è il display e il cervello della macchina. Quindi uno non potrebbe lavorare senza l’altro. giusto?

    #1573895
    fireblade
    Partecipante

    Il banco ottico è una macchina fotografica: Ha la forma di una scatola dove sul lato anteriore vi è l’obiettivo, mentre sul lato posteriore vi è un vetro smerigliato. Il fotografo osserva l’immagine (capovolta) sul vetro smerigliato con il panno nero sulla testa e quando ha raggiunto la composizione voluta inserisce una lastra fotografica al posto del vetro smerigliato e scatta la foto. Il dorso digitale non è altro che un sensore di immagine di grandi dimensioni, che puo’ essere quindi applicato al posto del vetro smerigliato sul banco ottico, oppure al posto del magazzino pellicola su una macchina medioformato, si tratta quindi di un accessorio per rendere digitali le immagini ottenute con macchine analogiche.

    #1573983
    steb73
    Partecipante

    Capito! 🙂 quindi un fotografo che ha un banco ottico digitale non ha bisogno del dorso digitale dato che questo serve solo per chi lavora in analogico. Ho visto che i banchi ottici costano tantissimo ma arrivano a risoluzioni elevatissime. Quindi tutte le foto che vedo stampate a doppia pagina sulle riviste o nei manifesti sono fatte col banco ottico e non con una “normale” macchina fotografica?

    #1573988
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da steb73: Capito! 🙂 quindi un fotografo che ha un banco ottico digitale non ha bisogno del dorso digitale dato che questo serve solo per chi lavora in analogico.

    Non esiste un banco ottico digitale. Esistono banchi ottici sui quali vengono applicati dorsi digitali. Il banco ottico è analogico per definizione. Soltanto le fotocamere di piccolo formato possono essere definite digitali, perché in esse il sensore digitale è incorporato, ed inamovibile e non possono quindi essere usate con pellicola. Il sogno dei primi anni 90 di avere dorsi digitali sulle reflex 135 per convertirle al digitale, inizialmente sperimentato da nikon, si infranse contro il bisogno di marketing di creare una “nuova” classe di fotocamere. Quelle digitali appunto.

    Ho visto che i banchi ottici costano tantissimo ma arrivano a risoluzioni elevatissime. Quindi tutte le foto che vedo stampate a doppia pagina sulle riviste o nei manifesti sono fatte col banco ottico e non con una “normale” macchina fotografica?

    Spesso è cosi.

    #1573996
    steb73
    Partecipante

    Grazie davvero per le info e per la pazienza… 🙂 quindi anche un banco ottico della hasselblad H4D (il primo che ho trovato, facendo qualche ricerca) necessiterebbe comunque di un dorso digitale. Ma quindi voi tutti fotografi professionisti utilizzate un banco ottico per i vostri lavori che fanno stampati in grande formato? Ci vuole davvero un grande investimento!!! Ho letto su un articolo che hanno “inventato” un sensore digitale da 50 milioni di pixel per una reflex digitale (Kodak, se ricordo bene). Se così fosse i banchi ottici sparirebbero, dato che se ho capito bene la differenza è solo nella definizione del file in uscita. Giusto?

    #1573997
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da steb73: Grazie davvero per le info e per la pazienza… 🙂 quindi anche un banco ottico della hasselblad H4D (il primo che ho trovato, facendo qualche ricerca) necessiterebbe comunque di un dorso digitale.

    Non è un banco ottico, ma una macchina medioformato, caratterizzata dall’uso di pellicola di altezza da 6cm. Adesso non so dirti se la H4D è nativa in digitale oppure può usare pellicola. I banchi ottici sono più grandi ancora.

    Ma quindi voi tutti fotografi professionisti utilizzate un banco ottico per i vostri lavori che fanno stampati in grande formato? Ci vuole davvero un grande investimento!!!

    Si, “loro” devono investire cifre ingenti.

    Ho letto su un articolo che hanno “inventato” un sensore digitale da 50 milioni di pixel per una reflex digitale (Kodak, se ricordo bene). Se così fosse i banchi ottici sparirebbero, dato che se ho capito bene la differenza è solo nella definizione del file in uscita. Giusto?

    In effetti le ultime reflex da 21mpx permettono stampe di grande formato. Ma il banco ottico è un’altra cosa. Non c’è soltanto il formato, ma vi è anche il totale controllo dei movimenti, della prospettiva, della profondità di campo. Cose che su reflex e medioformato sono impossibili da ottenere.

    #1573999
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da steb73: Se così fosse i banchi ottici sparirebbero, dato che se ho capito bene la differenza è solo nella definizione del file in uscita. Giusto?

    non è solo una questione di mega pixel ma di dimensioni totoli del sensore in termini di centrimetri su cui viene impressa la luce… un sensore può avere anche pochi mq ma se è molto grande di dimensioni potrebbe avere anche ottima qualità, inoltre il banco ottico proprio per la sua grandezza ed elasticità (basculaggio ad esempio) offre possibilità di ripresa che nessuna reflex potrebbe mai offire

    #1574158
    chinaski
    Partecipante

    questo è un banco ottico nel dettaglio http://xoomer.virgilio.it/ghmelo/dis_banco_ottico.jpg

    #1574168
    nixray
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da chinaski: questo è un banco ottico nel dettaglio http://xoomer.virgilio.it/ghmelo/dis_banco_ottico.jpg il link non mi da niente di particolare!

    #1574172
    chinaski
    Partecipante

    il link non mi da niente di particolare!

    non vedi come è composto ( con annesse didascalie) ?

    #1574358
    JoJoJo
    Partecipante

    guardalo da qui http://xoomer.virgilio.it/ghmelo/banco_ottico.htm forse xoomer protegge l’accesso diretto alle immagini se l’url di prov non è xoomer

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX