- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da
longdream.
-
AutorePost
-
Giugno 6, 2007 alle 4:34 pm #1270154
stecanon
PartecipanteSalve a tutti, premetto che sono un principiante ed ho appena comprato la mia prima reflex. Vorrei sostituire il 18-55 con qualcosa di più valido e leggendo le specifiche tecniche di vari obiettivi, soprattutto tele, nominano questo “rapporto”… Mi piacerebbe capire cos’è per sapere se deve essere alto o basso o altro… Altre 2 cose: 1) che differenza c’è tra un tele con la dicitura MACRO e uno senza? 2) Ci sono differenze importanti tra un obiettivo USM e uno no? (a parte il rumore, la velocità in AF e ovviamente il prezzo) Grazie a tutti!
Giugno 6, 2007 alle 4:50 pm #1270161longdream
PartecipanteMolte fotocamere digitali sono equipaggiate con sensori aps-c che hanno un formato minore rispetto al tradizionale 24×36 e questo comporta un fattore di crop dell’1.6x che tradotto in parole povere sta a significare che con un ottica 18-55 montata su questo tipo di fotocamera in realtà avrai un 29-88. Il rapporto d magnificazione credo che sia inteso come fattore di ingrandimento che sulle aps-c viene calcolato riferito alla focale “normale” di 31,25 quindi un 200mm ha un fattore di ingrandimento di 10,2x. Tale valore è ininfluente sulla qualità dell’ottica, quello che invece può essere di discapito è il range di focale: più il valore tra la focale minima e quella massima è distante e più problemi tecnici insorgono nella qualità dell’ottica. Un tele macro ha un’ottica studiata in modo da permettere, oltre la funzione tele, anche quella macro che ti consente di avere una distanza di messa a fuoco molto ravvicinata per poter fotografare soggetti macro il più vicino possibile. L’USM (ultra sonic motor) è un sistema più silenzioso e veloce per gestire l’autofocus delle ottiche. Il tutto detto in termini molto poco tecnici ma spero esaurienti. Un saluto. (o)