Home » Topic » Canoniani Cafe’ » curiosi parametri di critica

curiosi parametri di critica

• Questo topic ha 32 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    paolomanzini
    Partecipante

io credo che il rapporto sia bilaterale

una buona foto puo’ essere soggetta a critica ma puo’ parallelamente “insegnare”, indicare un percorso
    confesso di essere personalmente un po scettico di immaginare quanti si pongono di fronte ad un buon scatto con l’intento di imparare, di comprendere da dove è partita la luce , di vederne e magari copiarne il taglio
    è vero che tutto è soggettivo ma un buono scatto VS uno inguardabile ha poco di soggettivo suvvia….
    ecco perchè a volte non capisco
    perchè di fronte ad uno scatto oggettivamente ben fatto invce di stare li a studiarne il perchè e il come ci si sente di dire io avrei tagliato cosi io l’avrei fatta in bn , perchè poi in tutta franchezza se scrivi “io l’avrei fatta cosi” vuol dire che anche tu possiedi lo stesso standard qualitativo e invece se poi vedi le sue foto… insomma…
    allora non sarebbe meglio osservare? studiare ? comprendere? magari chiedere come è stata la genesi

forse sono stato frainteso io non dico che l’elogio è falso o invidioso,, anzi
    dico che a volte la critica a certe foto è un po forzata come il voler per forza trovarci un difetto .. è una mia impressione….

di fronte poi ad una larga parte di appasionati che invece di queste critiche ne avrebbero bisongo per crescere

[bir]

Massimo
    Partecipante

Paolo condivido quasi tutto quello che dici.
    Personalmente, quando commento una foto, sono molto condizionato anche da chi è che l’ha postata…….. purtroppo ci sono persone che accettano volentieri suggerimenti e critiche e altri no……..
    Penso che per molti che commentano, trovare difetti ad una foto bella e ben fatta li “faccia sentire come Sgarbi”……….. mentre trovare difetti in una fotto fatta male è come “sparare sulla croce rossa”…….. tutto questo è giusto? Assolutamente no…….. ma dove spesso il tutto è soggettivo e non oggettivo penso che sia una cosa assolutamente normale e non così poi dannosa………. tanto se uno fa una foto bella, e lo sa di averla fatta, se ne frega altamente delle critiche che gli fanno……… il problema nasce quando uno posta foto di basso livello, senza rendersene conto, e a causa dei commenti positivi si crede un fenomeno……..

fotoit
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=660873]……… il problema nasce quando uno posta foto di basso livello, senza rendersene conto, e a causa dei commenti positivi si crede un fenomeno……..[/quote]

Questo è il vero problema, non ci deve essere accanimento ma neppure troppa benevolenza, far osservare gli errori con tatto.

paolomanzini
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=660873]Paolo condivido quasi tutto quello che dici.
    Personalmente, quando commento una foto, sono molto condizionato anche da chi è che l’ha postata…….. purtroppo ci sono persone che accettano volentieri suggerimenti e critiche e altri no……..
    Penso che per molti che commentano, trovare difetti ad una foto bella e ben fatta li “faccia sentire come Sgarbi”……….. mentre trovare difetti in una fotto fatta male è come “sparare sulla croce rossa”…….. tutto questo è giusto? Assolutamente no…….. ma dove spesso il tutto è soggettivo e non oggettivo penso che sia una cosa assolutamente normale e non così poi dannosa………. tanto se uno fa una foto bella, e lo sa di averla fatta, se ne frega altamente delle critiche che gli fanno……… il problema nasce quando uno posta foto di basso livello, senza rendersene conto, e a causa dei commenti positivi si crede un fenomeno……..[/quote]

concordo 100%
    non penso sia dannosa a volte mi incuriosice come si esprime l’animo umano … per dirla in tono filosofico
    una sola cosa che ho postato qui è stata massacrata (?) non ho smesso di fare il fotografo 🙂 🙂 🙂

condivido appieno che al contrario una commento non troppo coerente possa dare una illusione sbagliata a chi deve ancora crescere molto [bir]

lovis1
    Partecipante

Penso che i parametri sono legati esclusivamente alla propria “cultura” fotografica e alla fine non se ne esce. Di immagini ne guardo molte in una giornata ed il mio personale parametro è legato esclusivamente al tempo in cui l’immagine che osservo riesce a catturarmi…oltre i 5 minuti l’immagine è per me molto “bella”…..anzi “empatica” direi. Fare “critica” poi ad immagini postate da altri per me rimane cosa non facile che personalmente ormai faccio sempre meno Chi vuole approcciarsi ad un tipo di fotografia più “impegnata” penso non si debba rivolgere ad un forum…..con tutto il rispetto naturalmente.

Luca Lupi
    Partecipante

Bisognerebbe anche distinguere tra una critica puramente tecnica e una che magari riguarda l’aspetto emozionale o astratto (definitelo voi, quel che esula dalla tecnica insomma) della foto.
    La prima è piuttosto oggettiva di solito. Il più delle volte la si rivolge ad utenti che appaiono alle prime armi con i rudimenti fondamentali allo scopo di fornire semplicemente qualche nozione.
    La seconda invece la si rivolge solitamente ad immagini che dal modo in cui vengono presentate si capisce mirino a prescindere dall’aspetto tecnico per comunicare qualcosa.
    In questo caso è difficile essere oggettivi, ognuno dice la sua in base alle sensazioni personali.
    Perché ad alcune foto oggettivamente “brutte” non viene mossa critica?
    In parte perché credo che dispiaccia sempre un po’ intervenire per elencare una serie di problemi che di fatto distruggono la foto, in parte perché generalmente se davvero “brutta” (e comunque qui ci sarebbe da definirne il concetto) non attira l’attenzione, e infine in alcuni (devo dire ormai sporadici) casi perché, come già citato prima da altri che sono intervenuti, nei confronti di certi autori è difficile intervenire in senso critico perché le reazioni possono essere spiacevoli.

anna
    Partecipante

Si presume che chi propone una fotografia sia cosciente del fatto che la fotografia (e NON l’autore) possa essere soggetta anche a commenti negativi. Offendersi lo ritengo come un segno di insicurezza. Le immagini o fotografie (chiamatele come volete) non devono convincere gli altri ma devono, prima di tutto, convincere l’autore stesso, il quale (si presume), dovrebbe rispondere coerentemente con le scelte fatte.

paolomanzini
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=660890]Si presume che chi propone una fotografia sia cosciente del fatto che la fotografia (e NON l’autore) possa essere soggetta anche a commenti negativi. Offendersi lo ritengo come un segno di insicurezza. Le immagini o fotografie (chiamatele come volete) non devono convincere gli altri ma devono, prima di tutto, convincere l’autore stesso, il quale (si presume), dovrebbe rispondere coerentemente con le scelte fatte.[/quote]

E’ talmente corretto quello che scrivi anhe se non ho individuato qaulcuno che sia sia offeso di frontead una critica
    per quanto sia tutto ovviamente soggettivo un minimo di coerenza renderebbe il tutto piu’ credibile [bir]

anna
    Partecipante

Paolo era per rispondere all’ultima parte dell’intervento di Luca. 😉

Luca Lupi
    Partecipante

Come ho scritto ultimamente è sempre più raro, ma il fatto che non sia auspicabile non significa che non sia successo.
    E purtroppo la discriminante in questi casi resta l’autore, è vero che il commento è sempre riferito alla foto, ma se si sa che l’autore reagisce facilmente in modo polemico ad un commento negativo sulle proprie foto spesso ci si astiene del tutto.
    Insicuro, incoerente, senz’altro, ma tant’è.
    [lo]

anna
    Partecipante

L’astenersi al commentare le fotografie di un possibile permaloso ci sta. Il problema é che poi l’autore si ritroverá a essere ignorato totalmente. Mi viene anche da dire che sono, tutto sommato, problemi suoi. I casi sono rari ma, come dici tu, non é poi da escludere totalmente.

Luca Lupi
    Partecipante

Esattamente Anna.
    Se capita di leggere sotto ad una foto il classico “critiche e commenti ben accetti” o “che ne pensate?” per poi assistere ad un certo grado di arrampicamento sui vetri o a vere e proprie reazioni stizzite qualora i commenti prendano una strada diversa da quella preventivata.
    Chi lo fa più volte prima o poi non vedrà più commentate le proprie foto sul forum, è triste ma è così.

10ste
    Partecipante

Ragazzi, non frequento forum dal lontano 2008?? Nel 2006 questo forum era un fiume in piena.. Torno ogni tanto a dare un occhiata ma ogni volta è una mazzata al cuore.. Per me un forum che va a morire.. Non sono qua a dare consigli o idee ma urge un bel rinnovo “completo” per rivitalizzare il tutto.. Altro che commenti.. Passerò per un gran maleducato ma visto che mi dispiace vedere così canoniani.it ho voluto dire la mia. Idee nuove magari copiandole da altri forum.. Ciao.
    Rey (l’unico che conosco) salvalo tu valà..

Luppolo
    Partecipante

Il tuo contributo può senza dubbio aiutare.
    Questo forum è di tutti e vive dell’apporto di tutti, indistintamente.

Itzer
    Partecipante

[quote=”10ste” post=666050]… Nel 2006 questo forum era un fiume in piena.. [/quote]

E’ da un po’ che volevo dire qualcosa al riguardo, ma mi son trattenuto per non essere il solito a muovere le quiete acque di questo Forum. Troppo quiete.
    Io son qui dal 2010 e a differenza di Stefano ci vengo tutti i giorni notando un progressivo, inesorabile ammosciare del Forum.
    Qualcuno forse non sarò d’accordo, ma quando gli interventi in un giorno si possono contare sulle dita di una mano… Se non è agonia, sicuramente non è buona salute e non si venga ancora a dar la colpa a Fb, perchè vorrebbe dire metter la testa sotto la sabbia.
    Tra l’altro, ho notato in questi ultimi tempi defezioni importanti, mooolto importanti, qualcuno le ha motivate, ma altri proprio sono spariti in modo a dir poco sorprendente.
    Cause? Rimedi? Sicuramente l’argomento meriterebbe un dibattito, un minimo di analisi. Però vedo che, tranne Filippo con il suo intervento di circostanza, il silenzio regna pressoché sovrano.
    Forse questa crisi la percepiamo solo io e 10ste?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX