Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Dati Exif, perdita parziale

Dati Exif, perdita parziale

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Ho da molto tempo questo problema, che credo sia di interesse comune e per me di difficile soluzione. Elaborando le foto scattate in qualità massima JPEG, sia con Photoshop che con DPP 2.2, le immagini salvate perdono quasi tutti i dati Exif, salvando solo la data ed ora di scatto, le dimensioni, tempo e diaframma usato, ma non, per esempio l’ottica utilizzata e la lunghezza focale in caso di zoom. C’è qualche metodo per risolvere il problema, a parte quello ovvio di salvare le foto così come sono ??? Ciao e grazie a tutti.

reynolds
    Partecipante

Nessuno è in grado cortesemente di darmi qualche dritta ??

lazzaro
    Partecipante

Scritto in questamaniera possonoessere diverse le cause. Prima di tutto, ogni programma che apre e salva le foto ha una opzione in cui ti chiede se vuoi salvare nel file le info EXIF o ICC. Se questo non lo fai chiaramente le perdi. Inoltre, non tutti i programmi sono in grado di leggere bene gli exif: il tempo e il diaframma sono comuni a tutte le macchine, mentre il tipo di obiettivo e altre info sono strettamente legate ad una marca. Di conseguenza, se apri il file con DDP o ZOOMBROWSER EX (che sono CANON) li vedi, se li apri con un altro potresti avere problemi (es photoshop cs2 non legge i file CR2 della 400D se non hai il Camera RAW 3.6) Spero di averti aiutato. Se poi mi dai info in più tento meglio. Ciao 🙂 🙂 🙂

reynolds
    Partecipante

Grazie Lazzaro, ho capito. Intendevo dire però che se correggo e salvo una foto aperta con Photoshop CS2, gran parte dgli EXIF presenti con DPP spariscono, anche se la foto salvata viente riaperta con DPP. Tu dici che tutti i programmi hanno una opzione che chiede se salvare in EXIF O ICC, ma non riesco a trovarla su Photoshop, è per caso nelle preferenze ?? Ciao e grazie ancora.

Pencio
    Partecipante

Su Photoshop lo trovi quando salvi una foto, ti chiede se togliere quei dati o tenerli. Li toglie anche se fai “save for web”. Red

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX