Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » delusione dopo confronto 24-105 con 70-200 f4 is

delusione dopo confronto 24-105 con 70-200 f4 is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1488712
    edogheri
    Partecipante

    Ciao Carissimi, ieri ho fatto degli scatti comparativi con gli obiettivi citati alle focali 70 e 105 con apertura f4 e f8 su cavalletto con blocco specchio e autoscatto, a iso 200 con la 50D. ebbene il 70 200 è piu nitido a pari focale anche su f4 rispetto al 24 105 a f8 in particolare ai bordi il 70-200 vince anche come colori e come esposizione. francamente questa lente mi sta deludendo e sto pensando di cambiarla con il 24-70 voi che ne dite?

    #1488727
    KekkoY
    Partecipante

    Personalmente trovo che queste prove lascino un pò il tempo che trovano. Tra l’altro la 50D “necessita” di una “cura” particolare nell’abbinamento corpo-ottiche, ovvero più di un possessore ha dovuto far tarare la coppia per ottenere ottimi risultati; quindi: sei sicuro che la tua 50D sia tarata al meglio su entrambe le ottiche? Personalmente possiedo il 24-105mm dal 2006 (ho anche il 70-200 f/2.8 IS) e ne sono altamente soddisfatto, pur conscio dei suoi limiti, che d’altro canto troverai in qualsiasi ottica. Per rispondere alla tua domanda: non cambierei l’ottica solo sulla base dei test che hai fatto.

    #1488775
    luciferme
    Partecipante

    Io ho il bianchino liscio, ed in un certo senso ti capisco, sforna sempre immagini nitide e dai bellissimi colori. Perchè pensi che canon gli abbia dato il colore bianco all’esterno? Solo per il sole?? 😀 I ” Bianchi” sono tali perchè sono un altro pianeta eh eh 😀 😀 Saluti.

    #1488778
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da luciferme: Io ho il bianchino liscio, ed in un certo senso ti capisco, sforna sempre immagini nitide e dai bellissimi colori. Perchè pensi che canon gli abbia dato il colore bianco all’esterno? Solo per il sole?? 😀 I ” Bianchi” sono tali perchè sono un altro pianeta eh eh 😀 😀 Saluti.

    Cosa???????? il 35mm e’ nero , il 50f1.2 e’ nero , il 24-70 e’ nero , l’85mm f1.2 e’ nero , il 135 f2 e’ nero . . . . .devo continuare????? 😉 😉 😉 😉

    #1488779
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da luciferme: Io ho il bianchino liscio, ed in un certo senso ti capisco, sforna sempre immagini nitide e dai bellissimi colori. Perchè pensi che canon gli abbia dato il colore bianco all’esterno? Solo per il sole?? 😀 I ” Bianchi” sono tali perchè sono un altro pianeta eh eh 😀 😀 Saluti.

    L’unico motivo del colore bianco di certi obiettivi è quello di contenere le dilatazioni termiche che per le lenti in fluorite sono particolarmente elevate. Ciò non toglie che esistano obiettivi neri di qualità elevatissima… 🙂

    #1488785
    scout76
    Partecipante

    Posso solo commentare dicendo che il 70-200f/4 sulla mia 40D è stato in grado di sorprendermi alla grande, troverai diversi post che per alcuni aspetti lo ritengono superiore al 70-200f/2.8 .Lo ritengo un’ obiettivo fuori dal comune.

    #1488801
    luciferme
    Partecipante

    Mamma mia :), non volevo togliere nulla ai fantastici neri, e come vedete ho il 135, ironizzavo un po e sottolineavo che tutti i bianchi stanno assieme… con i fantastici “Neri” che ci fanno togliere tanto di cappello. ps Fireblade, come mai hai un cappello “Bianco” :D, serie L? …. scherzo. Saluti

    #1488804
    Glacy
    Partecipante

    Avuto il 70-200 f4 favoloso assolutamente sostituito da un fantastico 200 f2.8 una lama nel buio 🙂 , ma e’ anche vero che ho un 24-105 a mio dire strepitoso qualita’ nitidezza e colori senza eguali, sono 2 ottiche completamente per usi diversi, con il 70-200 non porterai mai a casa gli scatti fatti con lo stabilizzatore del 24-105 in determinate condizioni di utilizzo, stessa cosa per il 70-200 sulla focale media e lunga in determinate condiizoni di utilizzo e’ superiore al 24-105 senza dubbio …. non si possono paragonare le ottiche su cavalletto ma per quello che sono nate per fare, 24-105 alla mano si tirano fuori certe foto favolose 70-200 su cavalletto idem foto da panico, ho venduto il 24-70 f2.8 senza pensarci un’attimo tanto mi trovavo bene con il 24-105 , ogni persona un utilizzo propio ed ogni obiettivo con la sua peculiarita’ e versatilita’ …… (o)

    #1488887
    peter_rei
    Partecipante

    se è solo per lo stabilizzatore già nel topic si indicava il confronto tra obiettivi stabilizzati 24-105 L IS e 70-200 F/4 IS, che possiedo, e che ritengo assolutamente fantastico sotto ogni punto di vista, non ultimo il peso tutto sommato contenuto che consente di poterlo usare a mano libera senza problemi e con risultati eccellenti. tra il 24-70 e il 24-105 c’è un bel confronto fatto da fireblade che cmq denota la superiorità del 24-70 come resa fotografica, il 24-105 soffre di distorsione di barile alla massima apertura, svignetta un po’ e cmq non ha la stessa definizione e i colori del 24-70. Di contro il 24-70 è più pesante e non è stabilizzato, ma secondo me 24-70 + 70-200 F/4 L IS sono una accoppiata perfetta. [lo]

    #1488901
    aznable
    Partecipante

    non vedo perchè la cosa ti sorprenda. bastava ti guardassi i benchmarks dei vari obiettivi e mi sembra chiaro che come nitidezza il 70-200 f4 is è veramente imbattibile; mi pare che sia l’obiettivo zoom canon più nitido che ci sia

    #1488921
    mAurice
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Una cosa non capisco, il 24-105 prima andava bene e adesso, che hai fatto un confronto con un obiettivo dalla qualità superiore, fa foto pessime? Il 24-105 faceva buone foto prima, le fa adesso e le farà sempre. Se impari a conoscerne i limiti porterai a casa sempre lo scatto. [lo]

    superquoto!!!!!!!

    #1488939
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Una cosa non capisco, il 24-105 prima andava bene e adesso, che hai fatto un confronto con un obiettivo dalla qualità superiore, fa foto pessime? Il 24-105 faceva buone foto prima, le fa adesso e le farà sempre. Se impari a conoscerne i limiti porterai a casa sempre lo scatto. [lo]

    non ho detto che prima andava bene, ho fatto questo confronto perche ho il 24 105 da poco tempo e le foto ( in particolare i ritratti mi piacciono assai meno in generale rispetto al 70-200 f4 is . l’aver constatato che a pari focale il 70-200 si comporta meglio del 24-105 anche a f4 contro f8 di quest’ultimo mi ha un po sorpreso, tutto quà. è comunque una signora lente , per cio che è stata progettata

    #1489990
    aznable
    Partecipante

    infatti non capisco la tua sorpresa; ci sono millemila test che evidenziano come il 70-200 sia lo zoom di canon più nitido che ci sia e quindi confrontare qualsiasi zoom con questo è veramente un gioco al massacro. forse l’unico che tiene botta tra i grandangolari è il 17-55 ef-s; ovviamente parliamo solo di nitidezza

    #1489996
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da edogheri: l’aver constatato che a pari focale il 70-200 si comporta meglio del 24-105 anche a f4 contro f8 di quest’ultimo mi ha un po sorpreso, tutto quà.

    Allora il giorno che dovessi provare un’ottica a focale fissa, cosa farai? (?)

    #1490003
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Allora il giorno che dovessi provare un’ottica a focale fissa, cosa farai? (?)

    comincerà a camminare “sbavando” qui e là 😉 :pr (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX