Ciao a tutti, un paio di notturne, volevo chiedere se c’è qualcuno che sa dirmi come eliminare, se si può, quella fastidiosa dominante giallo-arancio dovuta ai moderni sistenmi d’illuminazione?!? [IMG]public/imgsforum/2012/7/Picture_999_17b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/Picture_999_18b.jpg[/IMG]
ciao 🙂 Direi che qui serve un po’ di studio a partire dall’inquadratura e via dicendo. Perchè non inizi a leggerti magari qualche articolo presente nella sezione articoli del ns. forum? Ad esempio qui potrai trovare molti suggerimenti su come trattare le foto notturne: articles.asp?cat=115803
Originariamente inviato daricox: Si scatto in RAW .. ma usare il contagocce vorrebbe dire che dico a DPP quale colore voglio che sia interpretato come bianco??
Beh, questo è il principio del bilanciamento del bianco.
Ricox, come posso dirtelo io che non ho visto la scena come si presentava originariamente? Sei tu che eri lì sul posto, e che sai se la luce era realmente quella che vediamo nelle foto o se la fotocamera ha male interpretato il bilanciamento.
Ah no scusate, non ci siamo capiti, la luce era proprio così a causa dei lampioni a luce giallo/arancio, chiedevo se c’era un modo per renderla magari meno vera ma più gradevole. Ciaooo
Certo ricox, per l’appunto col bilanciamento del bianco personalizzato. Ma non puoi chiedere a noi come lo devi regolare visto che nella realtà la luce era questa, sei tu che devi valutare in base a come vorresti rendere la scena [scu]
la luce è gialla e rimarrà gialla anche dopo il bilanciamento del bianco, credo anzi sono certo che non avrai grossi cambiamnti con il bilanciamento del bianco in quanto la scena è quella originale…… in alternativa intervieni pesantemente in PP Ciao Loris :im