Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » DIfetto 24-105 f4

DIfetto 24-105 f4

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Karl70
    Partecipante

Leggo in rete di un difetto abbastanza diffuso del 24-105 che si presenta però dopo 2-3 anni e anche più (dipende dall’uso dello zoom) ovvero la rotura di un flat interno che fa si che l’ottica debba essere portata in assistenza per la riparazione…essendo fuori garanzia ovviamente si paga Ciò mi ha frenato nell’acquisto che avevo oramai deciso…qualcuno qui può confermare? Ho sfogliato un po di discussioni ma non ho trovato nulla in merito…mi scuso nel caso sia già stata detta la cosa Carlo

Batman57
    Partecipante

Mah… forse è una leggenda metropolitana, io ce l’ho da 5 anni, lo uso molto nel basket, dove l’AF è molto stressato per quasi 2 ore di fila, e non ha mai avuto problemi. Non saprei che dirti, forse i primi esemplari, o dopo decine di migliaia di scatti…. non penso che sia questione di anni, semmai di uso intenso. Ma se, come ricordo di aver letto, il problema si presenta dopo i 50mila scatti, uno mi deve spiegare quanto tempo impiega a farli… Io in 5 anni, col 24-105, ritengo di essere arrivato a 20mila scatti, forse… 🙂 Tra 5-6 anni lo sostituirò, forse…

Karl70
    Partecipante

Dicono essere un problema di zoom non di scatti….più smanetti prima di usura…mistero….

Anonimo
    Ospite

ma quale mistero i flat vengono piegati e distesi ogni volta che smanetti con lo zoom a forza di piegarsi si rompono ,succede in ogni aggeggio elettronico che li utilizza ,non c’è più niente di eterno e robusto fatto per durare [scu]

Karl70
    Partecipante

Quello si….ma 800 e passa euro di obiettivo che poi rischia di dover essere portato in assistenza (se cercate in rete ci son nn pochi casi) mi lascia titubante (?)

Anonimo
    Ospite

guarda che i difetti del 24-105 sono altri ,flare vignettatura ecc per il resto è uno degli zoom più diffusi e polivalenti [lo]

tecnico73
    Partecipante

si parla tanto di questo problema del 24-105, ma questo difetto e comune in tutti gli zoom, qui sul forum c’è un tutorial di come sostituire il cavo in questione per un 18-55 is, il cavo costa poche decine di euro, le ottiche sono come tutti gli oggetti del consumismo possono durare in eterno, oppure rompersi dopo poche settimane di utilizzo, purtroppo non è una leggenda metropolitana è una cosa che può accadere ma non obbligatoriamente con piena esclusiva del del 24-105 L

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul55: guarda che i difetti del 24-105 sono altri ,flare vignettatura ecc per il resto è uno degli zoom più diffusi e polivalenti [lo]

non possiedo l’obiettivo in questione, perciò il mio pensiero non è verificato di persona sull’ottica in questione, negli anni qui sul forum ho letto di moltissime lamentele su questa lente, persone che pretendevano di fare macro fotografia con il 24-105 lamentando problemi alla focale 105, chi si lamentava della rottura del cavo interno, chi lamentava vignettatura, leggevi di affermazioni “” ho speso tanti soldi per una lente, vedevi post ):( ):( [fru] [fru] :nw :nw vi lascio immaginare, chi lamentava difetti di MaF, chi + ne ha + ne metta, ecc….per questa ottica, ma dalle prove, recensioni, test vari, comparazioni, ecc…, eseguiti anche qui sul forum, sono sorti altri risultati spesso incoraggianti, come tutte le cose, può capitare di incontrare modelli con dei difetti, la canon è, a conoscenza benissimo delle percentuali di ottiche che possono presentare dei difetti, altra considerazione personale, questi sono alcuni problemi legati alla tecnologia moderna, le vecchie ottiche fd non avevano problemi di cavi elettrici, problemi di Maf evidenti con la pellicola, e non si pretendeva di fare della macro fotografia con delle ottiche non dedicate, oppure non si sognava di avere un obiettivo tutto fare con escursioni a 20X non esistevano, la vignettatura quando si presentava veniva usata anche in modo creativo, con questo voglio dire, di non fissarci su delle idee di cosa può o non può succedere ma di concentrare il 70% dei penserei sulla fotografia

ruggine71
    Partecipante

Personalmente ho avuto la rottura del diaframma dopo 5 anni di utilizzo e non so quanti scatti, comunque diverse decine di migliaia. TOT 218€ di riparazione. Non sono l’unico ad avere avuto questo problema; altrettanti invece non lamentano nessun difetto. Qualità d’immagine più che buona, (a parte flare e distorsione prospettica per chi ne è interessato) paragonabile a quella del 24-70 che pure ho provato ma che non mi è parso superiore se non per una minore distorsione e uno sfocato migliore. Io lo consiglio vivamente.

grn1975
    Partecipante

Personalmente ho il 24-105 da vari anni. Usato su 30D, 5D MkII e 5D MkIII. Mai nessun problema, parlo di meccanica. Ritengo comunque che da una lente che costa intorno agli 800€ non ci ci possa aspettare poi nemmeno tanto, anche se è una serie L. (E cmq 800€ non mi sembrano tanti). Trovo che sia una discreta lente tutto fare e un buon compromesso tra prezzo/qualità. Ovvio che se vuoi qualcosa di meglio o passi al “fratello” 24-70 II L o vai si fissi. Tornando al topic…l’ho usato molto, senza nemmeno aver troppa cura e non mi è ancora successo nulla (speriamo bene). In ogni caso, succedesse qualcosa è pur sempre una lente economica, certo che se mi si rompesse il 70-200 IS L II o il 400 IS L II sì che mi girerebbero ):(

GIOCAPPE
    Partecipante

Mi è capitato ieri, tutti i sintomi del flat spezzato. A 24mm tutto ok se vai solo che a 35 e chiudi il diaframma comincia il concerto per motorino e orchestra del diaframma e se scatti ERR 01 non te lo leva nessuno. 5 anni e mezzo di lavoro e oltre 20000 scatti. Pazienza, speriamo che non mi spiumino per la riparazione!

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da GIOCAPPE: Mi è capitato ieri, tutti i sintomi del flat spezzato. A 24mm tutto ok se vai solo che a 35 e chiudi il diaframma comincia il concerto per motorino e orchestra del diaframma e se scatti ERR 01 non te lo leva nessuno. 5 anni e mezzo di lavoro e oltre 20000 scatti. Pazienza, speriamo che non mi spiumino per la riparazione!

Và che ‘sti obbiettivi canon sono di una qualità che più pessima non si può 🙂 Scherzo, ovviamente. Mi spiace per il problema che ti è capitato. Però effettivamente 20000 scatti non mi sembrano molti… che usi fai solitamente? Scatti a raffica? Zone umide/salate/nebbiose/polverose/etcetc?

GIOCAPPE
    Partecipante

Il problema nasce da un flat flessibile mal progettato che unisce lo stabilizzatore al diaframma e che si usura muovendo lo zoom fino a spezzarsi. Le condizioni d’uso, intese come umidità polvere etc, sono ininfluenti, lo è invece quanto muovi lo zoom e che per statistica è circa intorno ai 20000 scatti ma per pura combinazione. Per assurdo se tu non zoommassi mai il difetto non verrebbe mai fuori perché non usuri il suddetto flat. Va da se che anche la raffica e le altre condizioni “gravose” non influenzano lo stato di usura del flat. Infatti le condizioni d’uso sono sempre state ottimali, solo non dovevo zoommare così tanto! :~(

Batman57
    Partecipante

azz….facci sapere quanto ti costa la riparazione, il mio lo stresso alle partite di basket quasi ogni domenica, da 3 anni, potrebbe essere in procinto di saltare….

Originariamente inviato da GIOCAPPE: Mi è capitato ieri, tutti i sintomi del flat spezzato. A 24mm tutto ok se vai solo che a 35 e chiudi il diaframma comincia il concerto per motorino e orchestra del diaframma e se scatti ERR 01 non te lo leva nessuno. 5 anni e mezzo di lavoro e oltre 20000 scatti. Pazienza, speriamo che non mi spiumino per la riparazione!

🙁

Karl70
    Partecipante

Originariamente inviato da Batman57: azz….facci sapere quanto ti costa la riparazione, il mio lo stresso alle partite di basket quasi ogni domenica, da 3 anni, potrebbe essere in procinto di saltare….

stressalo di meno visti i risultati ottenuti col fotomodello in panca 🙂 🙂 🙂 FINE OT

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX