Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Differenza di angolo di campo fra 17-40 f/4 e zoom ultra-wide

Differenza di angolo di campo fra 17-40 f/4 e zoom ultra-wide

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1240043
    fikoger69
    Partecipante

    Sono un appassionato di foto paesaggistiche, quindi di obiettivi grandangolari ed ultra-grandangolari per fotocamere con sensore ridotto. Mi attira molto,come non potrebbe,il canon 17-40 f/4 L ma sono stato piacevolmente colpito da foto scattate con Canon 10-20 e Tokina 12-24. Vengo al dunque:vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza della differenza fra gli angoli di campo di queste ottiche alle minime focali. Per intenderci vorrei valutare se scegliendo l’una invece che l’altra guadagno o perdo molto in termini di “ampiezze di vedute”……Diciamo cosi’… Se qualcuno ha anche qualche scatto per un raffronto diretto sul campo,sarebbe ancora meglio. Un grazie anticipato a tutti coloro che saranno cosi’ gentili da darmi una mano.

    #1240079
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da fikoger69: Sono un appassionato di foto paesaggistiche, quindi di obiettivi grandangolari ed ultra-grandangolari per fotocamere con sensore ridotto. Mi attira molto,come non potrebbe,il canon 17-40 f/4 L ma sono stato piacevolmente colpito da foto scattate con Canon 10-20 e Tokina 12-24. Vengo al dunque:vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza della differenza fra gli angoli di campo di queste ottiche alle minime focali. Per intenderci vorrei valutare se scegliendo l’una invece che l’altra guadagno o perdo molto in termini di “ampiezze di vedute”……Diciamo cosi’… Se qualcuno ha anche qualche scatto per un raffronto diretto sul campo,sarebbe ancora meglio. Un grazie anticipato a tutti coloro che saranno cosi’ gentili da darmi una mano.

    guadagnare guadagni, ma non certo molto!!solo 7mm x così dire!! il tokina è ottimo,e ha 1 focale cortissima!! il 17-40 L è migliore, ma ha 1 focale + lunga!! devi vedere cosa + ti importa!!

    #1240095
    fikoger69
    Partecipante

    Quello che mi piacerebbe di piu’ sarebbe arrivare ad una completa copertura di focali con il 12-24 Tokina e il 24-105 L Canon. Per quest’ultimo le consegne sono previste per ottobre. Quindi,dato per scontato che la mia passione è quella delle foto a largo raggio-per cosi’ dire-,sono davanti ad un bivio. a-prendere il tokina ed associare un obiettivo di altro tipo(Tamron 28-75 f/2.8),con tutti i rischi che questo comporta,aspettando sto benedetto 24-105 b-stare su Canon,serie L,allo stesso prezzo complessivo dei due obiettivi succitati,utilizzando per coprire alla buona le focali tele,il macro 60 che gia’ possiedo e utilizzo per motivi professionali.A condizione che il 17 su sensore ridotto mi dia una resa soddisfacente in quanto ad angolo di campo. Non sapendo chiedevo……

    #1240110
    longdream
    Partecipante

    Spero di esserti di aiuto: Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 angolo di campo 107°-63° distanza min. fuoco 24 cm. peso 385 gr. dimensioni 83,5×89,8 mm. (Euro 900 + IVA) Tokina AT-X Pro DX 12-24 f/4 IF SD Asph. angolo di campo 99°-61° distanza min. fuoco 30 cm. peso 570 gr. dimensioni 89,5×84 mm. (Euro 600 + IVA) (o)

    #1240183
    fikoger69
    Partecipante

    Grazie per i consigli. Leggo il tutto solo adesso,dopo aver operato la mia decisione. Ho ordinato e aspetto fiducioso il 17-40 L il 50 economico,anche avendo il 60 macro che uso per motivi professionali,e il battery pack per qualcosa meno di 900 euro(con lo sconto del tre per cento riservato agli iscritti a questo sito)da San Marino Photo. Grazie Giosinat per avermi segnalato sito con prezzi interessanti. Ma San marino rimane imbattibile:il 24-105 L costa 955 euro contro i quasi 1100 del sito da te segnalato(peraltro un prezzo degnissimo). In realta’ lo si puo’ trovare,con garanzia europea a meno di mille euro anche su ItalSistem… Oramai è fatta comunque… Speriamo bene

    #1240184
    longdream
    Partecipante

    Andrà bene, hai fatto una scelta valutativa e ponderata e su sanmarinophoto sono tutti entusiasti per la loro serietà. Facci sapere le tue impressioni quando avrai ricevuto e provato il tutto ed inviaci, appena possibile, i tuoi primi scatti: ne saremo felici. (o)

    #1240735
    fikoger69
    Partecipante

    Eh si’ scelta ponderata,sia sull’obiettivo che su dove acquistarlo…. Piccolo problema:nonostante i debiti accordi telefonici e le rassicurazioni del caso,è quasi certo che l’obiettivo non arrivera’ perche’ adesso si scopre che fino al 28 non vi saranno nuove consegne presso i depositi….. Quindi nisba….Viaggio in oriente….Solo plasticotto Naturalmente adesso è troppo tardi per provare altrove,dove tra l’altro avevo avuto certezza di riceverlo in tempo,pagandolo un po’ di piu’ e dovendo fare solo bonifico anticipato. Infatti da Italsystem devi aspettere,per la spedizione,l’accredito del bonifico e io parto il 26.. In questa stessa discussione qualcuno mi aveva segnalato il sito Canoneos.it. I prezzi sono appena superiori,ma con garanzia italiana,istruzioni in italiano,prezzi con iva visualizzata,spedizioni con solo la copia del bonifico e tracciatura del pacco sul sito. Volevo sapere se qualcuno ha mai utilizzato questo venditore,perchè magari potrei annullare l’ordine su SanMarino foto e ordinarlo sull’altro sito e vedere di riuscire a partire con un obiettivo decente,per l’Oriente.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX