Home » Topic » Tecnica fotografica » Differenza tra scatto in manuale e priorità AV/TV

Differenza tra scatto in manuale e priorità AV/TV

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1577451
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Heian: Era quello che supponevo anch’io, però sulla 50D se mi trovo in casa, anche di giorno con una buona quantità di luce, in Av con il 17-85, se ho gli ISO in Auto la macchina sceglie il 1600. Non è un pò alto? Chiedo scusa se questa risposta è troppo OT.

    Beh dipende: Dipende da quanto alto era il valore di chiusura del diaframma da te impostato, dal metodo di misurazione esposimetrico impostato e dalla quantità e qualità della luce effettivamente disponibile. Specie quest’ultima è molto ingannevole, i nostri occhi si adattano senza problema anche a condizioni di scarsissima luminosità. e questo può ingannarci sull’effettiva disponibilità di luce di cui necessita il sensore. Da qui l’importanza di cui parlava anche Sandro qualche post fa di ‘saper leggere la luce’ all’interno della scena inquadrata.

    #1577454
    bepoc
    Partecipante

    Io possiedo una 5D old. Su questa nelle funzioni ‘Av’ ‘Tv’ ‘M’ l'”Auto” per gli ISO NON esite. Esite in tutte le altre funzioni e nel manuale e` contenuto un diagramma molto chiaro su come vengono gestiti.

    #1577455
    migliorabile
    Partecipante

    Ultimamente, proprio per cercare di capire meglio questo aspetto (come capire la luminosita’ di una scena), ho acquistato: Michael Freeman’s Perfect Exposure: The Professional’s Guide to Capturing Perfect Digital Photographs by Michael Freeman (Paperback – 31 Mar 2009) che esiste anche in italiano (appena uscita a quanto vedo) come: L’ esposizione fotografica Michael Freeman Editore: Logos http://www.books.it/logosbooks.php?bid=2991

    #1577459
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: Io possiedo una 5D old. Su questa nelle funzioni ‘Av’ ‘Tv’ ‘M’ l'”Auto” per gli ISO NON esite.

    La 5D markII di sicuro si: pagina 58 del manuale in inglese ‘About “A” (Auto) ISO Speed’ Per la 5D, dal manuale sembra che gli ISO sono impostati in modo automatico solo impostando il programma “Full Auto” (pagina 60 del manuale in inglese).

    #1640263
    Icebrand
    Partecipante

    Ho letto con attenzione questo post e penso di essermi chiarito molto le idee in tema di esposizione e impostazioni della macchina; mi rimane solo un dubbio: in modalità Av (o Tv) che ruolo ha la funzione “oompensazione dell’esposizione” (il tastino +/-)??? Cioè si tratta di una funzione alternativa o complementare? Leggendo mi pare di aver capito che, per esempio, lavorando in modalità Av gli unici due modi per intervenire sulll’espozione fossero: – variare l’apertura del diaframma; – impostare l’ISO manualmente …se così fosse la compensazione dell’esposizione non dovrebbe centrare…o è forse una terza opzione in aggiunta alle due precedenti? Spero che qualcuno mi chiarisca [pen]

    #1640265
    reynolds
    Partecipante

    Vediamo di riepilogare il tutto. In modalità Av, il fotografo sceglie il diaframma, e la macchina adegua di conseguenza il tempo di scatto. In questo caso però, l’esposizione sarebbe perfettamente centrata. Se invece si vuole sovra o sottoeporre, basta ruotare la ghiera dietro la macchina, e nel mirino appare il valore di sovra o sottoesposizione impostato.

    #1640266
    marco66
    Partecipante

    e proprio in av o tv che si usa di piu’ la compensazione dell’esposizione io la uso specialmente in av e’ utile per compensare eventuali situazioni di luce che potrebbero ingannare l’esposimetro ( e lo fanno) tipo in situazioni di troppo nero o troppo bianco (per esempio)

    #1640268
    Icebrand
    Partecipante

    Quindi la compensazione dell’esposizione è un altro parametro che influisce sull’espozione ANCHE in modalità Av/Tv? Non mi sembrava così leggendo gli interventi precedenti…si vede che avrò interpretato male io (o)

    #1640269
    reynolds
    Partecipante

    Ti abbiamo risposto, hai inviato ancora il messaggio precedente.

    #1640271
    marco66
    Partecipante

    non e’ un’altro parametro e’ il parametro. se sei in av ad esempio e imposti l’apertura del diaframma a 2.8 perche vuoi una profondita di campo ridotta (e comunque quella da te voluta) ti compare una dato tempo di scatto. compensando vai ad agire sul tempo di scatto ma non sull’apertura che a te serve f2.8 la stessa cosa in tv [lo]

    #1642522
    Icebrand
    Partecipante

    Perfetto, ora è tutto chiaro, Grazie!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX