Home » Topic » Accessori fotocamere » Differenza tra telecomando RC-6 e RS-60E3 di Canon.

Differenza tra telecomando RC-6 e RS-60E3 di Canon.

  • Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da danilot.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1763026
    danilot
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una Canon 550D e vorrei utilizzare la modalità BULB per fare qualche foto con effetto del cielo stellato. Il problema è che in modalità BULB per poter scattare, ad esempio con un esposizione di 1 ora, devo stare con il dito incollato sul pulsante di scatto della reflex per un ora per poi rilasciarlo! 😀 Un telecomando mi risolve il problema? O devo stare con il dito sul pulsante del telecomando per un ora? In caso di risposta affermativa qual’è la differenza tra il telecomando RC-6 e RS-60E3 di Canon a parte la presenza del filo in quast’ultimo? Ho letto che l’RS-60E3 mi permette di premere il pulsante a metà… in questo modo posso usare la messa a fuoco automatica come se utilizzassi il pulsante di scatto della reflex premendo a metà e poi completamente? Grazie. (o)

    #1763029
    reynolds
    Partecipante

    Io ho il Telecomando TC80-N3, che dovrebbe essere molto simile al RS60-R3. Quando premi il pulsante di scatto, la macchina esegue subito la messa a fuoco, per poi scattare in Bulb e rimanere aperta per la durata del tempo preimpostato. Per fotografdare le stelle, tieni presente però il tempo di scatto, mai superiore ai 20 secondi, altrimenti comparirebbero le strisciate dovute alla rotazione della Terra.

    #1763032
    danilot
    Partecipante

    Si si infatti l’effetto delle stelle strisciate è proprio quello che volevo ottenere, non so se ha un nome specifico! 😀 In ogni caso il telecomando da te citato credo costi un pò troppo per il mio budget… [sba] e poi non so se sia compatibile con la 550D. Vorrei spendere un 20-25 euro massimo. [pen] Conosci le differenze dell’RC-6 e dell’RS-60E3? L’RS-60E3 offre la possibilità di premere il pulsante a metà cosa che mi pare non sia possibile con l’RC-6… questa funzione mi consentirebbe di effettuare la messa a fuoco automatica? Grazie ancora.

    #1763039
    Daniele
    Partecipante

    quell’effetto si chiama Startrail ( o qualcosa di simile ). Con la 550 che ho anch’io, ti sconsiglio caldamente esposizioni superiori ad un paio di minuti, pena surriscaldare il sensore ed ottenere un sacco di hot pixel sulla fotografia. Per effettuare lo startrail, generalmente si utilizza un intervallometro, che effettua alcune centinaia di scatti ad intervalli regolari. Tutti gli scatti vengono poi assemblati tramite alcuni programmi che trovi free anche in rete. Anzichè usare l’intervallometro puoi usare il telecomando ed effettuare tu gli scatti ad intervalli regolari, ma credo che una sola ora di scatti sia poca… Buone foto!

    #1763053
    giocioli
    Partecipante

    Ottimo tool per startrails è “startrail.exe”….. Un file singolo che fa tutto e non ha bisogno di essere installato.. (Evita esposizione oltre i 10 min.. Otterrai molti hot pixels per nulla)

    #1763055
    nardoc
    Partecipante

    io utilizzo il telecomando rc6 che costa non più di 20 euro. Per utilizzarlo in modalità bulb, è necessario attivare lo scatto automatico. Il pulsante di scatto non va toccato, basta premere il telecomando e attendere fino ad ottenere la durata dell’esposizione voluta. Ripremere il telecomando per terminare lo scatto.

    #1763056
    danilot
    Partecipante

    Ma l’RC-6 è un telecomando ad infrarossi? Per poter scattare deve essere posizionato davanti la macchina e non dietro giusto? E per la messa a fuoco? Deve essere manuale e poi si scatta? Oppure è in grado di far eseguire la messa a fuoco automatica alla reflex? Grazie.

    #1763058
    nardoc
    Partecipante

    L’ Rc-6 è un telecomando ad infrarossi (quindi senza filo). Per lo scatto è sufficiente anche la posizione laterale del telecomando che pertanto, non dà alcun fastidio all’inquadratura. Infine va detto che il telecomando sostituisce il pulsante di scatto per cui sei tu a scegliere la modalità manuale o automatica della messa a fuoco. Per ultimo non dimenticare di utilizzare il pulsante af drive e scegliere la modalità di autoscatto, altrimenti il telecomando non funziona.

    #1763076
    giocioli
    Partecipante

    Io ti consiglierei un telecomando a filo con intervallometro… Compra un compatibile (photoolex è ottimo) e vedrai che vai da dio..

    #1763082
    danilot
    Partecipante

    Si l’intervallometro però forse non è indispensabile da quello che ho capito… se scatto selezionando lo scatto continuo con esposizione di 30 secondi, il sensore ha il tempo di riposarsi? Se è continuamente sotto sforzo potrei avere degli hot-pixel come qualcuno diceva se scatto con un esposizione prolungata… Tra l’altro in questo modo dovrò aumentare le iso a 400 minimo. Avrò problemi senza intervallometro?

    #1763259
    danilot
    Partecipante

    Acquistato l’RS-60E3! 🙂 economico e adatto all’uso che volevo farne. Non ho l’intervallometro ma cercherò di adattarmi.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX