- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da zorro84.
-
AutorePost
-
Maggio 11, 2013 alle 4:26 pm #1765362juliusjaksonPartecipante
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un neofita molto incuriosito ed appassionato, ma anche molto poco informato. Volevo un po di delucidazioni riguardo agli obiettivi. Cerco di spiegarmi il meglio possibile. La mia domanda è di carattere puramente didattico. Ci sono delle lenti che hanno un grande range (da 18 a 300) altri molto ristretti o fissi. Cosa cambia? Perchè prendere un 70-300 anziche un 18-300 che ha una maggiore copertura? Cioè i classici tuttofare. una foto a 24 mm posso scattarla con un 18-55 un 18-300 ma anche con un ottica fissa a 24. Qual’è la differenza? grazie mille.
Maggio 11, 2013 alle 11:26 pm #1765389marco66PartecipanteLa tua domanda non e’ semplice da liquidare in poche righe. gli zoom che eccedono i 4-5X (rapporto fra massima e minima focale) solo raramente sono lenti di gran qualita’ quelle oltre i 8-10X sono solo molto versatili anche se , insuperabili in certi casi quando fare la foto conta molto di piu’ della qualita intrinseca del file. I fissi sono un’altro pianeta Un qualsiasi fisso regge in qualita’ottica con i migliori zoom Ma ci sono certi fissi da sogno … e qui mi fermo perche’ solo avendoli si puo’capire E io non non avendoli :~( :~( [lo]
Maggio 11, 2013 alle 11:57 pm #1765393FalconfabPartecipanteEcco, considera che ogni ottica è un compromesso tra costo, qualità, leggerezza e versatilità. Quindi, se trovi uno zoom 18-270 che costa abbastanza poco, che pesa abbastanza poco, stai pur certo che la qualità dell’immagine sarà infima in ogni situazione! 😀 Di contro, se trovi una lente fissa, che costa un patrimonio (anche oltre i 10k ) e pesa svariati chili, probabilmente ti restituirà dei file difficilmente criticabili. Tuttavia, tra una foto fatta da chi ha fantasia, tecnica, pazienza, arte ma dispone di un’ottica da due soldi ed ima fatta da me, con la migliore lente del mondo beh, probabilmente il risultato finale sarà un imbarazzante 10 a 1! 😀
Maggio 12, 2013 alle 12:07 am #1765394marco66Partecipante(o) ottima l’ultima frase aggiunta . [lo]
Maggio 13, 2013 alle 10:00 pm #1765536AngorPartecipanteOriginariamente inviato da juliusjakson: Buongiorno a tutti. Premetto che sono un neofita molto incuriosito ed appassionato, ma anche molto poco informato. Volevo un po di delucidazioni riguardo agli obiettivi. Cerco di spiegarmi il meglio possibile. La mia domanda è di carattere puramente didattico. Ci sono delle lenti che hanno un grande range (da 18 a 300) altri molto ristretti o fissi. Cosa cambia? Perchè prendere un 70-300 anziche un 18-300 che ha una maggiore copertura? Cioè i classici tuttofare. una foto a 24 mm posso scattarla con un 18-55 un 18-300 ma anche con un ottica fissa a 24. Qual’è la differenza? grazie mille.
ti hanno già dato un paio di risposte, che condivido….ma per chiarirti meglio il concetto: puoi mangiare un piatto di lasagne precotte al bar oppure andare a mangiare al ristorante 4 stelle….in entrambi i casi, facilmente ne esci ugualmente sazio avendo mangiato lasagne. Le differenze, tecniche nel caso degli obiettivi, sono da ricercarsi essenzialmente in: – nitidezza – apertura massima, che incide su tempi di scatto e sfuocato ottenibile – velocità autofocus – minori difetti ottici (distorsioni, vignettature, aberrazioni cromatiche, flare, contrasto….) – differente qualità costruttiva dell’obiettivo. Il miglioramento di ciascuno di questi aspetti richiede soldi e, generalmente, cozza con l’escursione focale. Ogni obiettivo, quindi, è inevitabilmente un compromesso per ottenere il massimo dal punto di vista tecnico, rispettando però dei vincoli di costo o range focale. I fissi, quanto meno, hanno solo il rispetto del costo e, per questo, sono generalmente meglio degli equivalenti zoom di pari livello di prezzo. Per rispondere direttamente alla tua domanda, comunque, la differenza la potresti vedere in: – nitidezza: maggiore in senso assoluto ed estesa a tutto il frame, mentre solitamente gli zoom magari al centro ancora sono accettabili ma decadono verso i bordi – vignettatura: minore se non assente nel fisso – distorsione: assente nel fisso – sfuocato: di qualità superiore e più intenso come effetto (per effetto dell’apertura) – riflessi e flara: non è detto che ci siano nello zoom, ma comunque il fisso li controlla meglio.
Maggio 16, 2013 alle 11:04 pm #1765945zorro84Partecipanteragazzi scusate l’ignoranza: se ho capito bene il flare è quel riflesso che compare nella foto? sarebbe da considereare un difetto ottico anche se a volte può rendere particolare un’immagine? è possibile corregere il flare con il semplice utilizzo del paraluce o filtri vari? gli obiettivi canon serie L per caso sono provvisti di stistemi automatici per tale correzione? grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.