- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da zorro84.
-
AutorePost
-
Maggio 11, 2013 alle 4:26 pm #1765362juliusjaksonPartecipante
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un neofita molto incuriosito ed appassionato, ma anche molto poco informato. Volevo un po di delucidazioni riguardo agli obiettivi. Cerco di spiegarmi il meglio possibile. La mia domanda è di carattere puramente didattico. Ci sono delle lenti che hanno un grande range (da 18 a 300) altri molto ristretti o fissi. Cosa cambia? Perchè prendere un 70-300 anziche un 18-300 che ha una maggiore copertura? Cioè i classici tuttofare. una foto a 24 mm posso scattarla con un 18-55 un 18-300 ma anche con un ottica fissa a 24. Qual’è la differenza? grazie mille.
Maggio 11, 2013 alle 11:26 pm #1765389marco66PartecipanteLa tua domanda non e’ semplice da liquidare in poche righe. gli zoom che eccedono i 4-5X (rapporto fra massima e minima focale) solo raramente sono lenti di gran qualita’ quelle oltre i 8-10X sono solo molto versatili anche se , insuperabili in certi casi quando fare la foto conta molto di piu’ della qualita intrinseca del file. I fissi sono un’altro pianeta Un qualsiasi fisso regge in qualita’ottica con i migliori zoom Ma ci sono certi fissi da sogno … e qui mi fermo perche’ solo avendoli si puo’capire E io non non avendoli :~( :~( [lo]