- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Ottobre 27, 2009 alle 12:26 am #1520069ancesPartecipante
Salve a tutti! Io possiedo una canon 1000 D da un paio di mesi,non ho avuto tempo di studiarmi completamente la mia macchina fotografica,ma ho però cercato riguardo un’impostazione che mi risulta particolarmente problematica: il notturno! Non ce la faccio a fare le foto con poca luce.. se metto il flash ci mette troppo tempo per scattare (il giusto tempo per accecare i soggetti),se non metto il flash mi escono tutte sfocate,e l’immagine viene catturata dopo un pò di tempo,non immediatamente..cosa devo fare?! [oop] Vi ringrazio! Scusate la mia ignoranza.. :im
Ottobre 27, 2009 alle 12:37 am #1520076slave1PartecipanteDalla tua spiegazione penso di aver capito che vorresti scattare in condizioni di scarsa luce che non permettono lo scatto a mano libera. Per prima cosa in queste condizioni , proverei ad aumentare gli iso e ad aprire al massimo il diaframma, se in questo modo riesci ad ottenere tempi usabili , con lo stabilizzatore anche 1/10 di sec può essere sufficente, allora prova cosi , altrimenti il cavalletto è d’obbligo o in alternativa l’acquisto di ottiche + luminose. L’unica alternativa a quanto detto in precedenza è il flash , meglio se esterno e non quello incorporato , prima perchè come ausilio alla messa a fuoco ha un’illuminatore infrarosso e non emette quella serie di lampi alquanto fastidiosa , inoltre perchè potendo orientare la parabola ed eventualmente usare un diffusore risulta offrire modalità di illuminazione molto + creative
Ottobre 27, 2009 alle 4:21 pm #1520249AnonimoOspiteTieni conto, non so se è il tuo caso, che quando c’è pochissima luce la macchina fotografica tende a “sparare” diversi lampi di flash (quando la messa a fuoco è su AF) perché, non avendo abbastanza luce, quei lampi le servono per effettuare la messa a fuoco. In quei casi ci puoi fare poco… o ti trovi una sorgente luminosa che ti aiuti nella messa a fuoco e poi scatti col flash oppure continui a lasciare fare alla macchina fotografica e sparerai molte “flashate”, oppure rinunci.
Ottobre 27, 2009 alle 5:14 pm #1520265chiantesePartecipanteCi dici che obiettivi hai? Anche io ho una 1000d e, devo dire, che sia con il 18.55 is che era in kit che (ovviamente) con il 50ino non ho grandissimi problemi con scarsa luminosità…ovviamente, se parliamo di foto fatte ad amici et simili, come mi sembra di capire. Faccio spesso foto all’interno dei pub, dove suonano amici musicisti…e non ho grandissimi problemi. Dicci che ottiche hai…e vediamo di darti consigli più mirati.
Ottobre 27, 2009 alle 6:06 pm #1520282KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da ances: Salve a tutti! Io possiedo una canon 1000 D da un paio di mesi,non ho avuto tempo di studiarmi completamente la mia macchina fotografica,ma ho però cercato riguardo un’impostazione che mi risulta particolarmente problematica: il notturno! Non ce la faccio a fare le foto con poca luce.. se metto il flash ci mette troppo tempo per scattare (il giusto tempo per accecare i soggetti),se non metto il flash mi escono tutte sfocate,e l’immagine viene catturata dopo un pò di tempo,non immediatamente..cosa devo fare?! [oop] Vi ringrazio! Scusate la mia ignoranza.. :im
Proprio per via della tua ultima affermazione, e con il massimo della delicatezza e del rispetto, il mio consiglio è studiare un pò di basi della fotografia. Perchè per es. con scarsa luce senza flash le foto non vengono sfocate ma mosse, proprio a causa del lungo tempo di scatto necessario per esporre correttamente la scena. D’altro canto il flash è una brutta bestia, padroneggiarlo non è affatto semplice, e quello della fotocamera ancora meno, visti i suoi limiti tecnici e fisici (non lo puoi spostare da lì e neppure orientare). Qui forum_forum.asp?forum=4§ion=71&post=295099
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.