- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da 73giorgetto.
-
AutorePost
-
Agosto 25, 2008 alle 7:41 pm #1378975OldCanonPartecipante
Salve, mi sono appena registrato, spero di trovarmi bene ^^ Vengo al dunque… ho una Canon AE-1 Program del 1982 con tre obiettivi più un duplicatore focale, vi elenco gli obiettivi: – Canon Zoom Lens FD 70-210 1:4 – Canon Lens FD 28mm 1:2.8 – Canon Lens FD 50mm 1:1.8 in più ho: – Duplicatore focale Kenko 2x TELEPLUS MC7 – Flash Canon 188A – Motorino per fare raffiche Vi pongo le seguenti domande: 1. la qualità dei 3 obiettivi com’è? 2. si riescono a fare belle foto? 3. io sono abbastanza novizio sulla fotografia (soprattutto a pellicola), la AE-1 Program con quegli accessori è una buona fotocamera per imparare? è facile da usare? 4. mi consigliate altri obiettivi con attacco FD ? (ho visto che costano molto poco… quindi budget libero) Grazie davvero per l’aiuto, spero di fare ottimi scatti e di postarli al più presto 🙂
Agosto 26, 2008 alle 4:03 pm #1379278OldCanonPartecipanteper piacere vorrei una risposta… sto chiedendo da altre parti ma nessuno mi risponde
Agosto 26, 2008 alle 4:21 pm #1379289mAuricePartecipantela canon ae-1 è forse la più diffusa reflex canon di quel tipo, e la “ae-1 program” è la sua evoluzione, che ha in più il “program ae”, un programma che setta automaticamente tempi e diaframmi. gli obiettivi che hai secondo me sono ottimi. un bel grandangolo. un normale luminoso. e un buon tele. come focali sei coperto su tutte le distanze e per questo ti consiglio di non fare altri acquisti ora. se in futuro vedrai, ad esempio, che usi quasi esclusivamente il 50mm, allora potrai pensare di sostituirlo con un fd 50 1.4, o addirittura col fantastico fd 50 1.2, che però è molto difficile da trovare. ciao!!
Agosto 26, 2008 alle 4:52 pm #1379297squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da OldCanon: Salve, mi sono appena registrato, spero di trovarmi bene ^^
Sono sicuro che ti troverai benissimo!
2. si riescono a fare belle foto?
Sì, si riescono a fare belle foto. Senza alcun dubbio. Devi però prima imparare le basi della fotografia. Tieni sempre in mente che è il fotografo che fa la foto e non l’attrezzatura! Sai come m’in****o quando tiro fuori una 20×30 e mi dicono “ah ma certo, con quello che hai speso di attrezzatura per forza che escono così belle”…
Agosto 27, 2008 alle 5:47 pm #1379679OldCanonPartecipantevi ringrazio 🙂 ieri sono andato in giro per la città a fare foto… con il tele + duplicatore di focale si fotografano cose e oggetti davvero lontani… sono piacevolmente stupito con lo stesso obiettivo in funzione macro i fiori sono veramente splendidi… cmq volevo chiedervi un’altra cosa, un mio amico ha un obiettivo della Pentatron, il modello è: – Pentacon electric 2,8/135 MC 8320521 made in G.d.r probabilmente l’attacco a baionetta è compatibile con l’FD, mi sapete dire com’è la qualità di questo obiettivo? e se davvero è compatibile? (andrò a prenderlo fra qualche giorno quando abbiamo tempo…) grazie
Agosto 27, 2008 alle 8:01 pm #137975773giorgettoPartecipanteciao, mitico… gran macchina la ae1… per le ottiche non so… non le conosco nel dettaglio… se posso darti un aiuto rispetto ad altri acquisti ti posso solo dire che è vero, è un periodo in cui le trovi a prezzi molto vantaggiosi, ma come sempre dipende da quello che ti serve… sono comunque una spesa… se posso ti consiglierei una focale più lunga del 50 da abbinare allo zoom… a me piacciono molto sia l’85 mm che il 135 mm e sia la versioen 85 1.8 che il 135 nelle sue molteplici versioni sono molto abbordabili e gran belle lenti… tra i 135 io uso solitamente il 2.5 che dicono (e ti confermo) essere una gran bella lente anche se non così blasonata come i 135 zeiss o il nuovo 135 serie L attacco ef della canon… altra lente che mi ha sempre dato molte soddisfazioni è il 200 mm 2.8… spero di esserti stato utile… a presto [lo]
Agosto 27, 2008 alle 8:43 pm #1379780OldCanonPartecipanteuna focale più lunga del 50 da abbinarci allo zoom cosa intendi scusami? intendi un obiettivo tele senza zoom? come il 135 zeiss oppure il 135 pentaton che sono riuscito a trovare… vorre infatti sapere di piu su questo obiettivo, però non trovo da nessuna parte dei pareri, è un 1:2.8 quindi è anche bello luminoso per essere un tele da 135 credo 🙂
Agosto 27, 2008 alle 9:00 pm #1379790squinzaPartecipanteBasta scriverlo giusto: PENTACON con la “C” http://www.google.it/search?q=pentacon+135&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a 2.8 per un 135 fisso è una luminosità normale, i più luminosi arrivano a f/1.8 mi pare (Zeiss e Pentax li avevano a catalogo).
Agosto 28, 2008 alle 1:20 am #1379892OldCanonPartecipantesi su google avevo cercato (il nome lo scrivo giusto, era una svista nel post), però volevo sapere opinioni personali cmq riguardo le caratteristiche, non ho capito se è o no compatibile con l’attacco FD della mia AE-1 Program.
Agosto 31, 2008 alle 5:54 pm #1381140OldCanonPartecipantePurtroppo quel cavolo di Pentacon 135/2.8 non è compatibile, ha la vite più piccola sia della mia FD che della EOS di un mio amico… chissà che cavolo di attacco ha (?) (eppure è un attacco a baionetta… mah) comunque vorrei chiedervi un altra cosa, conoscere un mercatino online (o anche offline… basta che sia in friuli ;)) dove trattano merce fotografica anche piuttosto vecchia come obiettivi FD? vi ringrazio di nuovo, è un’ottimo forum :), quando prenderò la mia prima reflex digitale Canon (in sostituzione della seppur buona bridge Kodak P880) scriverò subito qui per consigli e opinioni ^^
Agosto 31, 2008 alle 6:27 pm #1381148firebladePartecipanteOriginariamente inviato da OldCanon: Purtroppo quel cavolo di Pentacon 135/2.8 non è compatibile, ha la vite più piccola sia della mia FD che della EOS di un mio amico… chissà che cavolo di attacco ha (?) (eppure è un attacco a baionetta… mah)
Da quello che so l’attacco pentacon era disponibile in almeno due versioni: il “pentacon six” utilizzato su macchine medio formato quali le russe kiev, oppure un semplice un passo filettato M42, quindi facilmente innestabile tramite un anello adattatore facilmente reperibile su ebay. Probabilmente il tuo ha un attacco six, quindi ci vorrebbe un adattatore six/m42 come questo: ma dubito che un’ottica studiata per il medio formato, con tiraggio decisamente differente possa essere utilizzata con profitto su una reflex. Sempre su ebay, con un po’ di pazienza si possono trovare obiettivi FD in ottimo stato.
Settembre 1, 2008 alle 12:01 am #138121673giorgettoPartecipanteper quanto ne so… confermo… ottiche per il medio formato non vanno su 24×36… detto questo davvero, visto il prezzo con cui ti porti a casa le care ottiche fd ti consiglio di comprare canon punto e basta… (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.