Home » Topic » Flash e accessori » Domandone

Domandone

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    darkwings
    Partecipante

Da circa 3 settimane possiedo un flash 430 EX e devo dire che mi trovo bene. Fino ad ora l’ho utilizzato solo in modalità P e devo dire che i risultati che ho ottenuto nei ritratti in interno, sperimentando con luce di rimbalzo, diffusori ecc. sono eccellenti (dove l’eccellenza si intende misurata a livello amatoriale: diciamo che vedere un ritratto in interni senza la solita bruttissima ombra dietro la schiena del soggetto per me è già motivo di soddisfazione). Ora vorrei provare a lavorare nella (a me cara) modalità Av. Da quello che ho letto, in questa modalità la macchina tende a esporre per lo sfondo. A questo proposito mi sorgono spontanee due domande 1) questo comportamento dipende anche dalla modalità di lettura esposimetrica? Per farla breve, utilizzando la modalità parziale o spot, questo discorso di esporre per lo sfondo ha ancora senso? Meglio usare la modalità valutativa? 2) Perchè viene emesso il lampo di preflash anche in Av? Secondo le mie modeste conoscenze, ciò ha senso solo se serve a regolare la potenza del flash sul soggetto, dopo aver letto l’esposizione della scena. E’ davvero così? Chiedo scusa se queste domande potranno risultare, per alcuni di voi, banali. [gra]

thewizardofwiz
    Partecipante

modalità Av. Da quello che ho letto, in questa modalità la macchina tende a esporre per lo sfondo

hai letto male 😀 la macchina espone per la luce presente sulla scena SENZA tenere conto del flash, che sarà regolato di conseguenza (teoricamente potrebbe anche NON scattare) le impostazioni da menèù consentono di tenere il tempo bloccato su 1/60 con il flash acceso, oppure di lasciarlo “libero”

1) questo comportamento dipende anche dalla modalità di lettura esposimetrica? Per farla breve, utilizzando la modalità parziale o spot, questo discorso di esporre per lo sfondo ha ancora senso? Meglio usare la modalità valutativa?

NO vedi sopra

Perchè viene emesso il lampo di preflash anche in Av? Secondo le mie modeste conoscenze, ciò ha senso solo se serve a regolare la potenza del flash sul soggetto, dopo aver letto l’esposizione della scena. E’ davvero così?

il lampo viene emesso perchè lo hai impostato dal menù 🙂 la macchina lo usa per una valutazione preventiva della distanza di messa a fuoco e dell’esposizione luce ambiente + flash …studia meglio il manuale e magari fai qualche esercizio in casa [com] Fabio

darkwings
    Partecipante

Il problema è che i manuali Canon non sono chiarissimi, e quindi, non facendo il fotografo di mestiere, c’è qualche cosa che mi sfugge. Cercherò manuali migliori, così la prossima volta eviterò di fare domande così stupide…

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da darkwings: Il problema è che i manuali Canon non sono chiarissimi, e quindi, non facendo il fotografo di mestiere, c’è qualche cosa che mi sfugge.

perdonami se insisto il manuale è chiarissimo nella sua semplicità riporta tutto quello che ti ho scritto, e molto altro ancora sul funzionamento del flash il consiglio di fare i compiti a casa è per vedere con i tuoi occhi, subito dopo aver letto, come funziona il flash se poi, senza alcuna offesa -sia chiaro- non sai certe cose, magari chiedi, e qualcuno ti potrà guidare meglio… [lo] Fabio

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX