Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Domandone Canon 70-200

Domandone Canon 70-200

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Giulio996
    Partecipante

Ciao a tutti,
    sono in possesso di un Canon EF 70-200mm f/4L IS che mi sta dando un sacco di soddisfazioni outdoor, ma da circa sei mesi mi sto cimentando nelle foto da studio (da un amico) e mi sto rendendo conto che non guasterebbe un’apertura più elevata. Secondo voi vale la pena acquistare il costosissimo Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM? E poi, il mio “vecchio” f/4 dite che riesco a venderlo senza perderci troppi soldi?
    Grazie a tutti in anticipo per i consigli

mognons
    Partecipante

Ciao Giulio, non so che tipo di foto tu faccia in studio (immagino siano ritratti) ma non vedo perchè tu senta la necessità di un tele zoom particolarmente luminoso.
    Non sarebbe meglio un’ottica da ritratto fissa tipo l’85mm f/1.8 o il 135mm f/2? In studio ti puoi muovere liberamente e quindi lo zoom lo ottieni con i piedi, la maggior luminosità la puoi sfruttare per effetti creativi e non certo perchè manchi luce (in studio? e i flash???).

Insomma: io non comprerei mai il 70-200 2.8 per fare foto in studio, tantomeno nella versione stabilizzata che francamente non si capisce a cosa ti serva in quel contesto.

rpiccioli
    Partecipante

Ciao Giulio,
    Sono un felicissimo possessore del 70/200 2.8 IS II e devo dire che la lente vale tutto il suo impegno economico.

E’ una lente che utilizzo in davvero tantissime situazioni, compresa la ritrattistica anche se non in studio. E’ cmq una lente pesante ma dalla resa e duttilità ineguagliabile.

Se da una parte è vero che non sia una lente da ritratti indoor, dall’altra la sua versatilità me la fa preferire in molte situazioni.
    Vorrei sapere alcune cose: le foto in studio a che titolo le fai? mi spiego meglio: stai imparando perchè hai intenzione di ‘specializzarti’ in scatti sui set? Le venderai o rimarranno per te?
    Sulla base delle risposte che mi darai, posso dirti: se ti stai specializzando perche’ assieme al tuo amico vuoi scattare prevalentemente in studio, allora in quel caso l’orientamento del futuro acquiasto dovra andare verso ottiche orientate ai ritratti. Se invece vuoi imparare a scattare, ma cmq scatti anche in altre situazioni in cui il 70/200 (visto che è una lente costosetta) è utilizzato in modo massiccio, allora il 70/200 è un’ottima scelta.

Giulio996
    Partecipante

Ciao!
    Intanto grazie per le risposte.
    Allora… Diciamo che sto scoprendo che fotografare in studio mi piace. E non poco. Mi piace giocare con la luce artificiale, ma rimane il fatto che sono un semplice appassionato che sta scoprendo lati nuovi e diversi della propria passione. Anche se spesso riesco a coniugare passione e lavoro: sono un giornalista sportivo e spesso i miei scatti (outdoor) vengono pubblicati su riviste specializzate. Il fatto è questo: stando sempre a contatto con fotografi professionisti sto notando che NESSUNO ha il mio obiettivo e quindi, dopo un anno che uso il mio 70-200 f/4 IS, mi sto chiedendo se ho fatto bene a prenderlo o se avrei dovuto comprarmi subito l’f/2.8 IS. Al momento, in studio, mi capita di fotografare di tutto, ma per ora lo sto facendo solo per imparare. Poi, un domani, chissà…

valeriobry
    Partecipante

Probabilmente i tuoi colleghi scattano anche indoor nei palazzetti.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX