Home » Topic » Tecnica fotografica » dpi (definizione immagini) facciamo chiarezza!

dpi (definizione immagini) facciamo chiarezza!

• Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da meynet.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    PUCCINI84
    Partecipante

Cari amici, nonostante bazzichi con foto digitali già da un bel po’ di tempo mi sono confuso. Io pensavo che la definizione di un immagine fosse data dalle dimensioni del foglio su cui veniva stampata ossia che una 8 megapixel stampata su A4 dava ad esempio 300 dpi mentre stampata su 10×15 ne dava ad esempio 800… mi spiego? Ora invece vedo che la mia vecchia compattina produceva foto nelle quali nelle exif compariva 300 dpi mentre la 400d mi fa foto a 72 dpi (tranne nel caso in cui le stampo con digital foto professional che sono 350 dpi). Aiutatemi vi prego!!!! P.S. Se io prendo una foto della mia 400d a 72 dpi e con photoshop la converto a 300 dpi cambierà qualcosa? :lp :lp

reynolds
    Partecipante

Portando con Photoshop la foto scattata con la 400D da 72 a 300 dpi, come vedrai da PS nella casella dimensione immagine, la foto viene preparata per un formato di stampa, che per avere il massimo della qualità deve sempre essere a 300 DPI, e non inferiore. Quello che cambia è la dimensione in cm dell’immagine, che chiaramente si riduce a circa un valore A4.

PUCCINI84
    Partecipante

Perdonami ma continuo a non capire… parlando in termini spicci, se io faccio entrare un’ immagine a 72 dpi 10 mpx in un formato 13×18 la foto non avrà ovviamente molto più di 72 pixel per pollice? Senza bisogno che io abbia fatto precedentemente modifiche? Corregimi se sbaglio…

Bizius
    Partecipante

Salve, la questione è molto semplice… un’immagine a 72 dpi (pixel per pollice) è un’immagine adatta ad essere visualizzata a monitor in quanto la risoluzione dei monitor tradizionali è circa 72-75 dpi. Questo vuol dire che in un pollice 2,54 cm ci stanno 72 pixel. Per la stampa è necessario avere un numero di pixel maggiore, 300 600 o superiore. Quindi l’immagine deve essere “compressa” per ottenere da un 72 un 300 a discapito delle dimensioni in mm della foto. In Photoshop dunque devo ridimensionare la foto per schiacciare più pixel in meno spazio ad esempio: foto da 1024×768 a 72 dpi. Seleziono dal menu “immagine” –> “dimensione immagine” Seleziono il check-box “Mantieni proporzioni” e deseleziono il check-box “Ricampiona immagine” Se imposto ad esempio 300 pixel/pollice l’immagine da 361,24 mm che era mi diventa 86,7 mm. A monitor non vedo nessun cambiamento, ma in stampa la dimensione si è ridotta di + di 1/4 (perchè ho “schiacciato” 4 volte i pixel) e la risoluzione è di 300 dpi. Spero di non averti confuso ancora di più le idee. Ciao e buoni scatti. Fabrizio

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da Bizius: …. …. A monitor non vedo nessun cambiamento, ma in stampa la dimensione si è ridotta di + di 1/4 (perchè ho “schiacciato” 4 volte i pixel) e la risoluzione è di 300 dpi. …. ….

In Photoshop c’è la funzione “Visualizza dimensioni di stampa” che ti fa vedere esattamente la foto come l’avresti in output. Bisogna però impostare bene la risoluzione di stampa per permettere al prodotto di fare i debiti conti e darti a video una foto nel reale formato di stampa. Come ha detto Fabrizio quindi, bisogna sapere esattamente quanta profondità di pixel ha il nostro video (il mio per esempio ha 96 dpi) ed inserirlo nelle Proprieta (vedi figura sotto). Ciao Jack [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/DPI.jpg[/IMG]

PUCCINI84
    Partecipante

Grazie a tutti delle risposte ma continuo a non capire alcune cose… “bisogna per forza cambiare con photoshop i dpi e la cosa non avviene “automaticamente” stampando? Quello che voglio dire è che, tralasciando quello che faccio con photoshop e a quanti dpi sia la foto, è logico che stampando una foto 3 mpx che 13×18 dovrebbe essere 300 dpi, se la stampo ad A4 diventa di meno ovvero “perché dite che i dpi sono un’ impostazione assoluta quando a me sembra (e mi sbaglierò) che dipendanon solo dal numero di mpx e dalla dimensione di stampa? E ancora, se come dite voi (e probabilmente sarà giusto) le dpi variano solo quando variate dal programma di grafica, cosa succede allora se io stampo una foto che a 13×18 dovrebbe essere 300 dpi a formato A4? Se dite che diminuiscono i dpi date ragione al mio ragionamento… altrimenti… che succede???

Bizius
    Partecipante

Non sono sicuro di aver capito bene…ma cercherò di interpretare quello che hai detto. Dunque… se cerco di stampare una 10×15 a 300dpi in formato A4, quindi impostando A4 sulla stampante, probabilmente otterrò una 10×15 a 300 dpi stampata su un foglio A4 perchè le misure dell’originale sono sempre e comunque 10×15 contro i 21×29,7 di un A4. Impostando nelle opzioni stampante “adatta al supporto” credo che la foto venga “tirata” per adattarla al foglio A4 ma non aumenterà di certo i dpi. Il processo di aumento di dpi e di aumento di dimensioni è chiamato “interpolazione” ed è controllato dal metodo impostabile a fianco di “Ricampiona immagine” nella finestra di ridimensionamento di Photoshop. Per le immagini in RGB o CMYK l’impostazione è Bicubica. Certo che, visto che i pixel in più (in caso di ingrandimento o aumento risoluzione) l’algoritmo di photoshop non li puo’ certo inventare, vengono dunque creati per interpolazione con conseguente perdita di qualità. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di averti tolto qualche dubbio… Ciao

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da jack64bit: In Photoshop c’è la funzione “Visualizza dimensioni di stampa” che ti fa vedere esattamente la foto come l’avresti in output. Bisogna però impostare bene la risoluzione del video per permettere al prodotto di fare i debiti conti e darti a video una foto nel reale formato di stampa. Come ha detto Fabrizio quindi, bisogna sapere esattamente quanta profondità di pixel ha il nostro video (il mio per esempio ha 96 dpi) ed inserirlo nelle Proprieta (vedi figura sotto). Ciao Jack [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/DPI.jpg[/IMG]

Scusate, nel post precedente ho sbagliato un termine (avevo scritto “di stampa” mentre invece era “del video”). L’ho corretto e messo in grassetto. Ciao Jack

PUCCINI84
    Partecipante

Boh io ho convertito una foto 72dpi già stampata in laboratorio in 300 dpi e gliel’ ho riportata. Non noto nessuna differenza!

orzak
    Partecipante

Continuo anch’io a non vederci chiaro. Con la mia 350D ho 72 dpi. Con una Nikon D70 che mi hanno prestato ho 300 dpi. A video non mi pare ci siano grandi differenze, in stampa non lo so (bisognerebbe provare su grandi formati). Le dimensioni dei file, tenendo conto degli 8mp della 350D contro i 6 mp della D70, sono in proporzione corrispondenti (i file della D70 dovrebbero essere molto piu’ grandi se fossero realmente 300 dpi).

meynet
    Partecipante

1 pollice (in.) = 25.4001mm una immagine a 300 dpi ha 300 Pixel (dot) per pollice(in.) ora se vogliamo stampare una foto 10 x 15cm gli standard tipografici(quelli delle riviste) prevedono una risoluzione a 300dpi quindi…. 10x15cm = 100x150mm 100 / 25.4 = 3.94 questi soni i pollici per fare 10 cm 150 / 25.4 = 5.90 questi sono i pollici per fare 15 cm quindi per la stampa 10X15 serviranno… 3.94×300= 1182 5.90×300= 1770 1182*1770 pixel…poco + di 2 mega pixel se lo stesso file lo stampassimo a 72 dpi avremmo delle dimensioni di stampa (con gli stessi pixel) pari a circa 41×61!!! cm xo probabilmente su carta ne vedremmo i pixel… L’impostazione corretta dei dpi (72) dipende anche dalla risoluzione del monitor e serve solo per fare lo zoom “dimensioni di stampa” con photoshop se le impostazioni sono corrette l’ immagine visualizzata con tale zoom avrà le dimensioni finali della stampa se avete files piccoli e volete fare stampe grandi photoshop lo permette creando altri punti per “interpolazione” chiaramente si perde in incisività… e nitidezza ma almeno non vedrete la quadrettatura….

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX