Home » Topic » Accessori fotocamere » dubbi su 580ex

dubbi su 580ex

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    tony80
    Partecipante

ciao ragazzi, spulciando il forum quà e là ho capito che il mio 580ex oltre a fare il flash come pochi sanno fare, funziona anche da trasmettitore senza fili per ulteriori flash, quindi basterebbe comprare magari un’altro 430ex per avere un sistema multiflash, giusto? ma il mio 580ex può trasmettere e flashare allo stesso tempo??? che portata in metri ha il trasmettitore incorporato??? che utilità ha un ST-2 a questo punto??? Grazie, tony

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da tony80: ciao ragazzi, spulciando il forum quà e là ho capito che il mio 580ex oltre a fare il flash come pochi sanno fare, funziona anche da trasmettitore senza fili per ulteriori flash, quindi basterebbe comprare magari un’altro 430ex per avere un sistema multiflash, giusto? ma il mio 580ex può trasmettere e flashare allo stesso tempo??? che portata in metri ha il trasmettitore incorporato??? che utilità ha un ST-2 a questo punto??? Grazie, tony

Via i dubbi, hai capito già molto bene come funziona e cosa può fare. La sua funzione master ti dice che può comandare un altro flash, può trasmettere e flashare allo stesso tempo, non ho mai provato la portata del trasmettitore, io sono arrivato a una 15 di metri. L’ST2 non serve a niente, se hai un 580 e un 430. Ciao

tony80
    Partecipante

thank you… quante cose s’imparano su stò forum… 🙂 avevo scartato l’idea di avere un’altro flash solo perchè pensavo di dover comprare anche l’ST2 e sobbarcarmi anche quella spesa… quindi adesso per il 430ex ci posso fare un pensierino 😉 però devo ancora sperimentare bene con il mio 580ex che mi dà un pò del filo da torcere a capire come è meglio farlo funzionare…

fireblade
    Partecipante

L’ST2 non serve a niente, se hai un 580 e un 430.

Non è vero. L’ST-2 ti permette di pilotare due flash senza essere costretto a montarne uno sul corpo macchina, questo permette maggiore libertà nel posizionamento dei flash, specie nelle foto di interni. Certo costa caro, ma dire che non serve a nulla non è esatto.

rpolonio
    Partecipante

La mia risposta è mirata su quello che voleva ottenere tony. In pratica, voleva comandare un flash esterno attraverso un trasmettitore (lui pensava che per fare questo di dover acquistare l’ST-2), cosa che ha la facoltà il 580, che lui avendolo non ha più il problema di acquistare un ST-2. Se andiamo a guardare a cosa serve un ST-2 nel specifico, è chiaro che ha delle cartteristiche di controllo e di trasmettitore. (il punto cruciale della sua domanda è se può flashare e trasmettere allo stesso tempo)

fireblade
    Partecipante

ma il mio 580ex può trasmettere e flashare allo stesso tempo??? che portata in metri ha il trasmettitore incorporato??? che utilità ha un ST-2 a questo punto???

La risposta allora è : si, il 580 puo essere usato come flash e contemporaneamente pilotare fino a tre gruppi di slave. L’ST-E2 invece pilota due gruppi di slave per ognuno dei 4 canali, è quindi più versatile (puoi controllare il rapporto tra i gruppi immediatamente) ed ha l’utilità di poter orientare i flash per meglio controllare le ombre ed i riflessi sulle superfici cosa che, col flash master montato su macchina puo’ essere piu’ noioso. Inoltre per ciascuno slave puoi settare compensazione di esposizione, flash manuale e flash stroboscopico separatamente, mentre operando col 580 come master le impostazioni del master vengono ripetute identiche da tutti gli slave. 😉

tony80
    Partecipante

grazie a tutti anche sulle delucidazioni sull’ st2, ma per l’uso che ne faccio io gia mi bastano e avanzano le funzioni che ha il 580ex… oggi ho letto il manuale d’istruzioni, c’è scritto tutto alla perfezione…. …mi rendo conto quanto sono pigro, se avessi letto prima il libretto ne avrei avuto meno rognette…mi sarei fatto prestare il 430 da amici e avrei risolto un mare di problemi 🙁

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX