Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbi su obiettivi per la mia 40D

Dubbi su obiettivi per la mia 40D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1397018
    icugini
    Partecipante

    Un cordiale saluto a tutti, dopo tanta lettura mi sono iscritto al forum che trovo molto interesante istruttivo e soprattutto di livello professionale elevate. Complimenti a tutti. Ora vi pongo il mio quesito. Finalmente sono possessore di una 40 D. Purtroppo le ottiche della mia vecchia macchina non sono più buone. I miei interessi fotografici sono principalmente paesaggi, on street, natura e qualche interno. H pensato di comprare un EF 75-300mm F/4.0-5.6 III USM*. nel contempo un mio amico mi ha prestato un 28-135 con possibilità di comprarlo. Domanda a voi tutti. Compro quello e poi lo corredo con un EF-S 10-22mm F/3.5-4.5 USM. Oppure cambio e al posto del 28-135 mi compre un EF 24-70mm F2.8 L USM . Ringrazio tutti anticipatamente delle vostre gradite risposte. Saluti Ig :lp [can]

    #1397040
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Credo che il 28-135 si adatti meglio alle tue esigenze di scatto essendo un’ottica dalla focale più polivalente e più performante rispetto al 75-300. Il 24-70 è invece un salto qualitativo notevole rispetto al 28-135 e qui devi considerare se vale la pena fare la spesa. Ottima anche la scelta del 10-22 che vedrei ben integrarsi sia a fianco del 28-135 che del 24-70. Ascolta anche i suggerimenti degli altri canoniani. 😉

    #1397058
    robyc69
    Partecipante

    In realta’ proponi alternative abbastanza diverse come lunghezze focali. dipende cosa vuoi. il fatto che suggerisci il 75-300 mi fa pensare che ti piacciono i tele spinti. col 28-135 e il 24-70 saresti corto. Comunque, il 75-300 non e’ granche’, ma dipende dal budget che hai. Decisamente ottimo su quelle focali il Canon 70-30 IS. Il 28-135 IS secondo me e’ un’ottima scelta, io ne sono molto soddisfatto. Il 10-22 e’ ottimo, ma e’ un obiettivo abbastanza particolare, valuta se davvero ti serve o se puo’ bastarti qualcosa che parta dai 17mm, ad esempio il tamron 17-50 f2.8 o il nuovo Canon 18-55 IS. Ciao. Roberto PS. Benvenuto.

    #1397064
    icugini
    Partecipante

    Chiedo scusa a tutti per l’errore di scrittura fatto. L’obiettivo tele scelto è il EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM non il 75-300. Cmq Parto da zero e chiedo a voi un aiuto sulla scelta del parco dei miei prossimi obiettivi, fermo restando le considerazioni fatte sopra che riepilogo: EF-S 10-22mm F/3.5-4.5 USM EF 28-135mm F/3.5-5.6 IS USM o cosa altro in alternativa?? EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM . Oppure quali altre scelte ?? Sono un po’ confuso. Grazie a tutti per la pazienza di rispondermi. [gra] [gra] [gra] [gra] :lp :lp :lp [gra] [hel] [hel] [hel] [gra] [gra]

    #1397069
    longdream
    Partecipante

    Dipende molto dalle tue esigenze fotografiche che devi valutare per bene. Il 70-300 è decisamente superiore al 75-300 e come resa qualitativa si affianca al 28-135. Per iniziare resterei sul 28-135 che offre maggiore flessibilità di focale e quindi si presta meglio a maggiori usi fotografici: di contro è che parte già da 28mm mangiandosi una bella fetta di grandangolo. Potrebbe essere interessante il nuovo Canon 18-200 IS che offre una versatilità ben più ampia ma non essendo ancora presente sul mercato potrebbe rivelarsi al di sotto delle aspettative e comunque lo ritengo già (!) non all’altezza della qualità di immagine del 28-135. Personalmente sceglierei l’accoppiata 28-135 + 10-22 e poi col tempo passerei ad uno zoom più spinto sempre se ne senti la necessità. ;hm

    #1397073
    robyc69
    Partecipante

    Se vedi il mio corredo in firma puoi indovinare che penso della tua idea… 🙂 sono 3 ottime lenti, come ti ho scritto prima valuta solo se davvero ti serve arrivare da 10mm a 300mm. se e’ cosi’, allora vai tranquillo. le alternative, ma a costi piu’ alti, sono il 24-105 IS L e il 70-200 f4. Ciao. Roberto

    #1397142
    icugini
    Partecipante

    Quindi la cosa migliore è iniziare con il 28-135 e farsi un discreta esperienza sia sulla ” macchina ” sia sull’obiettivo per poi passare al tanto discusso e paraganato EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM , visto che il 135 sicuramente mi andrà un po stretto. Rimango in attesa di ulteriori vostre considerazioni e proposte in merito. Ciao Iginio [ado]

    #1397151
    icugini
    Partecipante

    Altro dubbio. E’ giusto partire con il 28-135 e il EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ? E’ giusta la scelta considerando molta sovrapposizioni di focali ?? Saluti Iginio ;hm

    #1397160
    tommybo80
    Partecipante

    la sovraesposizione effettivamente c’è e SECONDO ME non da poco, devi valutare quanto sia importante avere 1obiettivo non eccelso ma mooolto versatile come il 28-135 e questo puoi saperlo solo tu 😉 la quadratura del cerchio con quelle lenti (70-300 is e 10-22) sarebbe un 24-70 2.8 (anche sigma) ma non hai scritto che fai foto sportive o animali in movimento quindi non hai la necessità di 1lente così luminosa altre informazioni, quale budget hai? è importante che la lente vada anche su fullframe? il kit base 18-55is+55-250is lo hai scartato perchè?

    #1397246
    icugini
    Partecipante

    Ho qualche soldino da spendere. Come già detto vorrei partire con il piede giusto ovvero farmi una serie di obiettivi che per un pò di tempo mi diano la certezza della scelta fatta. Trovo giustissimo il principio che ..” più spende meno spende ” ovviamente nei limiti. Parto con un obiettivo prestato da un amico ( 28-135 ) che bontà sua mi farà da apripista. Per il resto tutto da decidere. Quindi la domanda sorge spontanea. Mi tengo il 28-135 e scelgo in base a lui gli altri obiettivi da comprare per avere un corredo che mi copra le focali dal grandangolo al tele o resettiamo tutto e inizio con obiettivi tutti diversi ?? Raramente faccio foto sportive ( per esempio gare di sci o di moto ) e qualche volta, nel bosco animali in movimento. Visto che la 40D l’ho comprata ora, penso che per un bel pò non andrò sul fullframe ( Il mio amico che mi ha prestato il 28-135 ha fatto il salto di qualità comprandosi la 5D e quindi cambiando la scelta delle ottiche orientandosi sulla serie ” L “)perchè vorrei acquisire la giusta esperienza che sicuramente avverrà con anni. La 40D in mio possesso è solo corpo macchina non per scelta ma perchè mi hanno consigliato così. La mia esperienza e sull’analogico dove sviluppavo in b/n con tanta soddisfazione. Poi sono passato sul digitale con una Nikon Coolpix 7600 .. poi il grande passo. Finalmente la grande ” 40D “. Aspetto da tutti voi, con tanta umiltà, tanti consigli che mi indirizzino in una scelta ” giusta “. Ringrazio tutti specialmente chi mi darà consigli che sicuramente ne farò tesoro. Iginio [gra] [can]

    #1397264
    motormaic
    Partecipante

    Credo che il 28-135 possa essere comunque un obiettivo con una buona escursione per iniziare ad usare la 40D. Ovvio che se hai da investire il 24-70 f2,8 o il 24-105 f4 possono essere scelte più professionali. Personalmente se hai da investire un po’ di euro, diciamo sui 1300-1400 euro potresti prendere il 24-70 f2,8 e poi il 70-300 f4-5,6 IS che dicono tutti (me compreso) essere molto valido come zoom prima della serie L. Se puoi mettere i prezzi indicativi che pagheresti queste ottiche, magari ti si consiglia anche meglio

    #1397274
    icugini
    Partecipante

    Il 28-135 del mio amico nuovissimo 3 gg di vita 320 Pleuri compreso skylite e paraluce( prezzo di favore).Il resto al meglio di ebay. Che ne dici Ig ;hm

    #1397478
    icugini
    Partecipante

    Altri consigli … da parte di voi tutti ?? Ig

    #1397525
    tommybo80
    Partecipante

    Originariamente inviato da motormaic: Personalmente se hai da investire un po’ di euro, diciamo sui 1300-1400 euro potresti prendere il 24-70 f2,8 e poi il 70-300 f4-5,6 IS che dicono tutti (me compreso) essere molto valido come zoom prima della serie L. Se puoi mettere i prezzi indicativi che pagheresti queste ottiche, magari ti si consiglia anche meglio

    molto d’accordo con quest’accoppiata, miglior scelta il 24-70 2.8 e 70-300 ottimo rapporto qualità/prezzo x soggetti fermi. forse valuterei anche il 24-105 is in sostituzione al 24-70 2.8, visto che soggetti in movimento ne fai pochi magari ti sarebbe + utile 1lente 1po’ + lunga e stabilizzata? valuta tu 😉 non vedo il 28-135 come una scelta definitiva, è 1obiettivo che fa il suo sporco lavoro ma 1po’ vecchiotto non nitidissimo è 1scelta di compromesso ovviamente buono x il prezzo che costa ma non di qualità come vorresti tu

    #1397550
    icugini
    Partecipante

    Sono in partenza per Amatrice località montana vicino Rieti. Farò un pò di foto con il 28-135 ( anche perchè ora è l’unica ottica che ho. Ci sentiamo Lunedì per le mie impressioni. Grazie a tutti e a presto Iginio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX