Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbio Canon 10-22 o Sigma 12-24 ???

Dubbio Canon 10-22 o Sigma 12-24 ???

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1386834
    AleNoro
    Partecipante

    Ragazzi ho bisogno di aiuto! Ho un problema e dopo aver letto varie discussioni non so cosa fare! Posseggo il Canon 10-22 f/3,5-4,5 che tutto sommato si comporta gran bene accoppiato alla mia 40D. Il problema è che ovviamente non si adatta ai sensori full-frame ne tantomeno al mio corpo macchina 1nRS 35mm… Cosa fare? Visto che sto aspettando impazientemente di passare alla nuova 5D MKII vorrei “prendermi avanti” e acquistare un’ottica che sia compatibile con entrambe i sistemi. Cosa ne pensate del meno luminoso Sigma 12-24 f/4,5-5,6 ??? Il 16-35 Canon non mi convince, ne ho sentite di tutti i colori e poi per quel prezzo sinceramente non so se vale la pena. [hel] [hel] [hel]

    #1386852
    longdream
    Partecipante

    Il Sigma è decisamnete meno luminoso e meno performante del Canon. Il 16-35 è fuori logica, rispetto al 10-22: focali completamente diverse, non è un grandangolo “completo”. Purtroppo per il FF Canon è carente nel settore grandangolo, fatta eccezione per le ottiche fisse dove presenta il costosissimo 14mm. ;hm

    #1387223
    mv_82
    Partecipante

    Ma il 10-22 su APS-C non è perfettamente equivalente al 16-35 su FF? (?)

    #1387301
    GuidoEos
    Partecipante

    Se proprio vuoi cambiare non hai considerato un 17-40? Io personalmente non avrei dubbi, grande qualita (costruttiva e d’immagine, indubbiamente superiore al sigma), basso costo, altissima resa. Il sigma lo prenderei solo se, per tua esigenza, non puoi fare proprio a meno dei 12 mm. A me il 10-22 è quasi sempre bastato come grandangolo (16 mm equivalenti), e con il 17 su FF non penso ci sia una differenza abissale… :s

    #1387711
    AleNoro
    Partecipante

    Da quanto leggo, mi state sconsigliando quasi tutti di puntare sullacquisto del Sigma 12-24.. ma scusate, lo avete mai provato? Ho letto alcune recensioni e ho visto foto fatte da alcuni membri del forum e non mi sembra niente male. Oltretutto anni fa lo possedevo già ma lo usavo solo su pellicola (ovviamente non c’erano le digitali) e a spanne ricordo una buona lente. Per quanto riguarda poi la luminosità, non mi sembra un grossissimo problema, non dimentichiamoci che nei grandangoli il pericolo del “mosso” non è così drastico come nei tele. A ragion veduta, cosa ne dite? ;hm

    #1390055
    video-extension
    Partecipante

    Ero intenzionato anche io all’acquisto di un ultra grandangolare ed onestamente ero indeciso…ho visto foto fatte con la d1s con il 12 24 e non è niente male. Dato che non posso spendere tanto volevo chiedere al presente se nel caso ti togli il canon 10 22 me lo venderesti a buon prezzo? altrimenti prenderò il 12 24 a occhi chiusi anche perchè non costa tanto, è ottimo e fa bella figura sulle ff.

    #1390315
    AleNoro
    Partecipante

    Grazie per la tua offerta, non so cosa risponderti però. Non ho ancora deciso se separarmi dal 10-22 anche perché la nuova 5D MKII non è che mi entusiasmi poi tanto. E poi giusto lunedì mi sono fatto un bel regalo… Canon 300 f/4 L IS !!! [sbv] Finalmente!!! [ale] non vedevo l’ora! quindi non so che fare, ma se non hai fretta ti farò sapere ben volentieri. Ciao

    #1390321
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da AleNoro: Da quanto leggo, mi state sconsigliando quasi tutti di puntare sullacquisto del Sigma 12-24.. ma scusate, lo avete mai provato? Ho letto alcune recensioni e ho visto foto fatte da alcuni membri del forum e non mi sembra niente male. Oltretutto anni fa lo possedevo già ma lo usavo solo su pellicola (ovviamente non c’erano le digitali) e a spanne ricordo una buona lente. Per quanto riguarda poi la luminosità, non mi sembra un grossissimo problema, non dimentichiamoci che nei grandangoli il pericolo del “mosso” non è così drastico come nei tele. A ragion veduta, cosa ne dite? ;hm

    Guarda, io lo possiedo, ed ho pubblicato sul Forum parecchie foto scattate con questo obiettivo. Dando per scontato che è l’unica ottica al mondo di questa focale adattabile su una Canon FF, posso garantirti che è un’ottica di buona qualità, che produce ottime foto, soprattutto se usato almeno ad f 8, cosa normalissima e facile, visto che si tratta di un grandangolo. Considerando che è un grandangolo estremo, quindi di difficilissima progettazione e costruzione, la reputo tra le migliore ottiche prodotte da Sigma.

    #1390326
    video-extension
    Partecipante

    Originariamente inviato da AleNoro: Grazie per la tua offerta, non so cosa risponderti però. Non ho ancora deciso se separarmi dal 10-22 anche perché la nuova 5D MKII non è che mi entusiasmi poi tanto. E poi giusto lunedì mi sono fatto un bel regalo… Canon 300 f/4 L IS !!! [sbv] Finalmente!!! [ale] non vedevo l’ora! quindi non so che fare, ma se non hai fretta ti farò sapere ben volentieri. Ciao

    Ok attendo volentieri, ricordati di fammi sapere, e cmq con il parco di ottiche che ti ritrovi, sono tutte per ff sfigura un po questa. Attendo, buona luce.

    #1390369
    AleNoro
    Partecipante

    Stupenda video-extension! 😉 Mi hai fatto sorridere, veramente giustissima la tua osservazione. Mi sa che tra breve comunque farò la pazzia… cosa ne dici? hai già in mente un prezzo? Ovviamente l’ottica non è perfetta… è semplicemnte IMMACOLATA!!! con scatola e addirittura paraluce che ho acquistato separatamente! 🙂 Cosa vuoi, mi piace tenere bene le mie cose.

    #1390382
    video-extension
    Partecipante

    Il prezzo fallo tu (so che sarai onesto [fis]). Io non vorrei spendere tanto e ti vorrei agevolare il più possibile sull’acquisto della nuova. Per quanto riguarda la tua indecisione sulla 5dmkII la capisco però non scappa, ad una ff passerai di sicuro, e se così sarà non hai altre possibilità che il 12 24 sigma per un grand’angolo così tirato, come ti dicevo io aspetto una tua conferma (con calma se vuoi, non voglio dare consigli affrettati. In caso di esito negativo prenderò anche io il 12-24 anche perchè se noti il mio parco ottiche 12-24 che è per ff, 24 70 che è per ff, 50mm che è per ff, il 70 300 lo venderò per sostituirlo al 70 200 l che è per ff, e se noti i millimetri sono continuati dal grand’angolo allo zoom. Questo perchè in un eventuale secondo corpo ff potrò utilizzare le ottiche e non dimentichiamo che è anche possibile utilizzarle anche sulle analogiche. Involontariamente quindi mi sto preparando anche io alla ff, il 10 22 sarei intenzionato a prenderlo nel caso trovo un ottimo prezzo. Scusa il 18 55 non l’ho contato perchè per me non è una ottica, è un fermacarte, lo tengo solo per quello.

    #1390625
    video-extension
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: conosco persone che hanno fatto ottime foto con il.. fermacarte. Per quello che costa è onestissimo 😉

    Se sei bravo in pp posso dire anche di si comunque per quel podi esperienza che ho sul 18 55 VECCHIO tipo posso dire ad alta voce che fa schifo, per quello che costa altri 20 euro e prendo lo stabilizzato, li si ragiona. Amo il mio sigma 24 70 e non lo venderei mai, non c’è paragone su tutto, viene attenuato anche un po il rumore a iso alti, perbo con questo non metto in discussione te, sicuramente con il 18 55 faresti foto migliori delle mie, ma non ho voglia di complicarmi la vita, già me la sto complicando con la 400 che non è tutta sta facilità di utilizzo per una entri level. 😀 [gra]

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX