Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Dubbio su apertura diaframma

Dubbio su apertura diaframma

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1575903
    goodlens
    Partecipante

    Senz’altro è una domanda idiota, ma a parità di apertura di diaframma obiettivi diversi possono comportarsi diversamente? Cioè, ad esempio, può essere che due obiettivi diversi, entrambi a 2.8, catturino la luce uno più e uno meno? Grazie

    #1575905
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao goodlens, La luce dovrebbe essere catturata in pari misura, nel senso che la dimensione del foro da cui passa per raggiungere il sensore è uguale. Ovviamente però il comportamento dell’obiettivo può differire notevolmente, pensa ad esempio ad un 16-32 a 16mm aperto a 2,8 e a un 300 f2,8. Entrambi consentono l’ingresso della medesima quantità di luce, ma tutto il resto sarà completamente diverso, angolo di campo inquadrato, profondità di campo nitido, ecc… [lo]

    #1575914
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Ciao goodlens, La luce dovrebbe essere catturata in pari misura, nel senso che la dimensione del foro da cui passa per raggiungere il sensore è uguale. [lo]

    Oddio, sicuro che il 50ino aperto a f2,8 e il 400 aperto a 2,8 abbiano la stessa pupilla?? Diciamo, per correttezza che il numero F è definito comeil rapporto fra la lunghezza focale dell’obiettivo e la pupilla (diametro dell’apertura del diaframma). Teoricamente, a parità di F, due obiettivi dovrebbero far passare la stessa quantità di luce. Per questioni costruttive (piu o meno lamelle, approssimazione al cerchio piu o meno esatta) questo è “più” vero man mano che si chiude il diaframma. A diaframma aperto, pur con le compensazioni del caso, un diaframma a 5 lamelle come quello del 50ino potrà comportarsi in maniera leggermente diversa di un 50 mm che di lamelle magari ne ha 8 o più. Ma comunque si tratta di differenze che credo siano inferiori al 1/3 di stop

    #1575915
    Luca Lupi
    Partecipante

    Precisazione impeccabile, e assolutamente opportuna! Ho scritto male la prima frase, facevo riferimento alla quantità di luce, come ho scritto più correttamente in seguito, giustamente le dimensioni del foro sono altra cosa 😉

    #1575940
    goodlens
    Partecipante

    Grazie per le risposte. In soldoni, è possibile che a parità di apertura un obiettivo riesca a farmi fotografare a ISO 400 mentre un altro necessiti di ISO più alti?

    #1575983
    alfeel
    Partecipante

    non proprio, a parte leggere variazioni di produzione, se hai f2.8 hai f2.8! la luce che entra è la stessa a parita di scena rispresa…per esempio se usi il 70-200/2.8 @85/2.8 e l’85/1.2 @2.8 avrai gli stessi tempi a parita di altri parametri, quello che cambia è a resa dello sfocato.. mi sembra un po senza senso confrontare lunghezze focali diverse..perche la scena fotografata è diversa quindi la luce acquisita è diversa!

    #1575987
    lastshot
    Partecipante

    posso fare una domanda che probabilmente risultera idiotissima a tutti? ,,,ma dove è il diaframa negli obiettivi “moderni”? io ho un vecchio pentacon e si l’iride si vede ranto bello in primo piano…però quando prendo il cinquantino lo rivolto di sopra e di sotto…ma dove stà il diaframa????

    #1575988
    fireblade
    Partecipante

    Il diaframma è sempre al solito posto, in linea di massima nel punto nodale dell’obiettivo. Solo che non lo vedi, perché resta sempre aperto (per consentire la misura della luce in modo più agevole) e si chiude al valore impostato solo al momento dello scatto. Se però premi il pulsante di previsualizzazione della profondità di campo e regoli il diaframma su un valore chiuso, lo vedrai effettivamente chiudersi.

    #1575991
    lastshot
    Partecipante

    grazie fire! sapevo che tu mi avresti dato una pronta e lucida spiegazione anche se la domanda era da nabbone!! (o)

    #1575995
    goodlens
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Il diaframma è sempre al solito posto, in linea di massima nel punto nodale dell’obiettivo. Solo che non lo vedi, perché resta sempre aperto (per consentire la misura della luce in modo più agevole) e si chiude al valore impostato solo al momento dello scatto. Se però premi il pulsante di previsualizzazione della profondità di campo e regoli il diaframma su un valore chiuso, lo vedrai effettivamente chiudersi.

    Vado OT, tanto il thread è mio 🙂 Mi spieghi esattamente l’utilità del pulsante della PDC, visto che non ho mai capito cosa dovrei vedere? Io quando lo premo vedo solo diventare tutto più scuro!

    #1575997
    fireblade
    Partecipante

    Quello è l’effetto più vistoso. Ma se aguzzi la vista, noterai che gli oggetti più lontani diventano più nitidi, ed è questo lo scopo, valutare il grado di sfocatura dello sfondo (e del primo piano) che deriva dalla scelta di un diaframma. Disgraziatamente gli attuali schermi di messa a fuoco sono molto più lucidi di un tempo, per ovviare al calo di luminosità degli attuali mirini, di conseguenza non vi è congruenza tra il grado di sfocatura che vedi nel mirino e quanto apparirà in foto. In pratica nel mirino vedi meno sfocato di quanto apparirà in foto. Tempi moderni, Chaplin docet.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX