Home » Topic » Natura » Due rametti d’edera..

Due rametti d’edera..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Filippo483
    Partecipante

Ciao ragazzi ho ripescato queste tra alcuni scatti.. la mia impressione è di aver meso a fuoco solo una parte delr ametto.. come si puo fare per ottenenre la messa a fuoco sull’intero ramo mantenendo però lo sfondo sfocato? Come sono le due foto..? Critiche e commenti sempre ben accetti.. Ciao! [lo] [IMG]public/users/Filippo483/images/Edera_1.jpg[/IMG] [IMG]public/users/Filippo483/images/Edera_2.jpg[/IMG]

joe86nature
    Partecipante

Allora Filippo…tra le 2 preferisco la seconda, per la migliore pdc del rametto, ma anche la prima non è male! 😉 Per gestire al meglio la pdc (profondità di campo), ci sono alcune cose da sapere. 1) La pdc diminuisce all’aumentare del rapporto di riproduzione (quindi più stai vicino al soggetto e minore sarà la pdc); 2) Per tenere un soggetto totalmente a fuoco a grandi rapporti di riproduzione, è bene posizionarsi il più possibile paralleli al soggetto, e possibilmente utilizzare un treppiedi per avere una maggior precisione; 3) Per avere un buono sfocato, uniforme e non invadente, è bene utilizzare obiettivi con una lunghezza focale elevata (almeno un 100mm) e cercare di tenere lo sfondo più distante possibile dal soggetto (quindi scegliendo un opportuno angolo di ripresa). Spero di esserti stato d’aiuto! 😉 [lo]

Filippo483
    Partecipante

Grazie delle delucidazioni.. al momento dello scatto avevo solo il 18 – 55.. adesso ho il 70 – 300 sigma macro e non vedo l’ora ci siano delle buone condizioni atmosferiche per provarlo nel pieno delle sue potenzialità.. al momento l’unica simil macro eseguita con il sudetto obietttivo è questa: [IMG]public/users/Filippo483/images/Questione_spinosa….jpg[/IMG] però mi sa che ero troppo distante.. la distanza minima di messa a fuoco col macro è 90 cm ma io sarò atato ad almeno 2 metri.. :nw

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX