Home » Topic » Accessori fotocamere » Duplicazione diapositive

Duplicazione diapositive

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1531909
    luciferme
    Partecipante

    Sono andato a rispolverare un duplicatore per diapositive, per vedere i risultati su FF digitale. Ho solo effettuato alcuni scatti, e tempo permettendo potrebbe essere un buon tentativo per riversare vecchie diapositive su digitale. In digitale è più comoda la gestione della luce ed ovviamente la post produzione, ma io per una veloce prova ho scattato in jpeg, con flash ed anche senza. Con questo sistema non esiste nemmeno il problema del mosso, essendo una soluzione a “corpo unico”. Allego qualche scatto dimostravo, anche se è chiaro che il sistema fotografa la diapositiva, e se questa è scadente…. il risultato non può certo migliorare 😀 Saluti. 🙂 [IMG]public/imgsforum/2009/12/P1050348.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/12/IMG_0808.JPG[/IMG]

    #1532004
    lecter62
    Partecipante

    Interessante. Ho visto che su internet si trovano ancora di questi oggetti. Mi incuriosisce come risolvere il problema della luce. Quest’ultima non dovrebbe essere davanti all’obiettivo? Dalla foto immagino che tu rifletta la luce del flash probabilmente su uno sfondo. Ma è abbastanza? Ho chiesto qualche giorno fa in un negozio se c’era qualcosa di simile per ovviare all’acquisto di uno scanner o alla scansione presso di loro, ma il negoziante mi ha risposto che i risultati che si ottenevano con i duplicatori di diapositive erano pessimi. Dalla foto sembrano accettabili, almeno nella misura di visionare ancora le vecchie diapo che dormono nelle scatole. Nella realtà come la vedi a monitor senza riduzione? La cosa mi incuriosisce anche perchè è possibile ottenere dei Raw che possono essere un po sistemati. Le diapositive sono tante, ma l’inverno è lungo……

    #1532016
    luciferme
    Partecipante

    La foto è rappresentativa degli accessori utilizzati. In verità la combinazione esatta sarebbe quella di puntare il duplicatore verso un cartoncino bianco illuminato dal flash. Io ho provato anche puntando verso una lampada incandescente, impostando la macchina in luce tungsteno. In raw si potrebbero fare tanti tentativi.

    #1532487
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Credo che la giusta collocazione di questo interessantissimo Topic sia nella sezione “accessori fotocamere”. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX