Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » E’ normale che il 24-105 “scenda” mentre cammino?

E’ normale che il 24-105 “scenda” mentre cammino?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    paulred
    Partecipante

Ciao a tutti, ho una 5d con 24-105. Ho notato che quando cammino con la macchina a spalla l’obiettivo “scende”; (in inglese penso si chiami “creep”) Non succede se sono fermo con l’obiettivo puntato verso il basso, solo quando cammino. In genere arriva a 50/70, quasi mai a 105. Volevo chiedervi se è normale? Collegato a questo discorso c’è quello della polvere sul sensore. Ho comprato il 24-105 proprio per avere un tuttofare e non cambiare obiettivo. Dopo pochi mesi di uso, SENZA MAI AVERE CAMBIATO UNA VOLTA OBIETTIVO ho il sensore strapieno di punti e puntini. Il mio sospetto è che la polvere entri dallo zoom. Mi potete dare qualche vostro parere? (sopratutto se è normale o no un piccolo effetto “creep” quando si cammina con la macchina all’ingiù) PS. mi potreste anche dire se qualcuno di voi fa la pulizia “umida” del sensore in proprio? si può stare abbastanza tranquilli che se fatta con delicateza non rovina il sensore o è meglio non farla? Grazie a tutti

longdream
    Partecipante

E’ normale che il 24-105 “scenda” e lo fanno anche altre ottiche zoom. In effetti la polvere entra dall’obiettivo, alcuni modelli sono particolarmente problematici sotto questo punto di vista. Per la pulizia molti la fanno in casa ma devi essere molto attento e preciso; dai una letta alla nostra guida per la pulizia del sensore: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=26161&page=1

pasquy
    Partecipante

si e’ normale che scenda, infatti alcuni obiettivi (ad esempio il 70/300 e il sigma 18/50) hanno un “blocco” per evitare questo fenomeno. ciao

nemo73
    Partecipante

Ciao, perdona la domanda sciocca: non è che la polvere è nel mirino/pentaprisma?

AlexCap
    Partecipante

mai sceso il mio… ora magari scrivo una cavolata,ma mi sembra di aver letto che c’è una vitina per bloccare un po’ la corsa o sbaglio? mah comunque per ora,sarà che è nuovo,sta fermo li al suo posto.

paulred
    Partecipante

Originariamente inviato da nemo73: Ciao, perdona la domanda sciocca: non è che la polvere è nel mirino/pentaprisma?

No, Nemo, la polvere è sul sensore.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX