- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Novembre 10, 2009 alle 4:19 am #1524598hechoPartecipante
Salve gente, quest’estate la dolce moglie di un caro amico gli ha fatto cadere il 55-200…diaframma saltato, messa a fuoco che non funzionava più! dati i 100 che ha chiesto Canon solo per vedere di cosa si trattava me lo sono fatto portare! aperto l’obiettivo, visto il problema, riparato sia diaframma che fuoco e vissero tutti felici e contenti! intervento durato 3 ore e mezzo circa ma alla fine è stato rianimato! Prima di ieri non avevo mai aperto obiettivi e dopo un pò di prove per rimontarlo tutto è filato liscio e tutto è ritornato a funzionare perfettamente!…stranamente non è nemmeno avanzato un pezzo! 🙂 🙂 (o) (o) (o)
Novembre 10, 2009 alle 4:35 am #1524608hechoPartecipantescusate per il titolo…non me lo fa rimodificare… eccho -> ecco
Novembre 10, 2009 alle 12:25 pm #1524633lucifermePartecipanteBravo. [app]
Novembre 10, 2009 alle 12:27 pm #1524636longdreamPartecipanteInteressantissimo, grazie per averci reso partecipi sulla composizione delle “frattaglie” di un obiettivo: credo che pochissimi di noi ne abbiamo mai visto uno internamente. Complimenti per la riparazione che vorrei ci illustrassi un poco soprattutto per capire se tutti sono in grado di aprire e chiudere un obiettivo, cosa che abbiamo sempre vivamente sconsigliato sul forum. 😉
Novembre 10, 2009 alle 1:03 pm #1524648firebladePartecipanteVedere il trionfo della plastica mi provoca un pò di mal di pancia. Spesso anche io smonto e riparo obiettivi, ma solo se ho gli schemi tecnici a disposizione, specialmente se parliamo di obiettivi meccanici (tipo gli FD) dove la procedura corretta di smontaggio è essenziale per evitare una manovra sbagliata, che potrebbe mandare in aria molle o decine di sferette dei pattini a ricircolo. Insomma chi ha abilità manuale ed attrezzatura adeguata, calma e sangue freddo puo’ affrontare l’impresa, ma non lo consiglio a tutti, altrimenti ci si potrebbero trovare per le mani diversi pezzi avanzati…..
Novembre 10, 2009 alle 1:21 pm #1524663emmeti71Partecipantea me avanzerebbe il diaframma come minimo….
Novembre 10, 2009 alle 3:00 pm #1524701hechoPartecipanteragazzi mi sono appena accorto che la foto più bella non l’avevo messa!! questi sono tutti i pezzi e pezzettini interni! da chiuso occupa poco spazio, da aperto occupa mezza scrivania! 🙂 [ale] Comunque mi sono permesso di aprire l’ottica perchè in ogni caso era inutilizzabile e ci ho provato! purtroppo non ho trovato nessuna guda o spiegazione e ho dovuto procedere a rigor di logica! Dopo quest’avventura mi sento di sconsigliare l’apertura di un’ottica innanzitutto se non si ha tanta ma tanta pazienza e poi se non si è molto abili come manualità. Gli strumenti che ho utilizzato non sono nulla più che un semplice giravitino a stella minuscolo e una pinzetta. In ogni caso se avete domande da fare sarò ben felice di rispondere! (o) (o) (o) Luc@
Novembre 10, 2009 alle 4:50 pm #1524733lucifermePartecipanteBene, adesso abbiamo anche il nostro “Fotoriparatore” privato, riservato agli iscritti al sito 😀 :D.
Novembre 10, 2009 alle 4:55 pm #1524734hechoPartecipantese posso dare una mano a qualcuno mi fa piacere! [app] infondo è questo lo spirito del forum no? [bir] [can] Luc@
Novembre 10, 2009 alle 4:55 pm #1524735firebladePartecipanteOriginariamente inviato da luciferme: Bene, adesso abbiamo anche il nostro “Fotoriparatore” privato, riservato agli iscritti al sito 😀 :D.
Ed è anche in gamba. Basta osservare come ha raggruppato i vari elementi divisi per scopo funzionale, in modo da non mischiare viti e componenti. Denota metodo ed ordine mentale, doti senza le quali un’impresa del genere non puo’ essere portata a compimento. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.