Home » Topic » Natura » Ed io ti accolgo

Ed io ti accolgo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Mario
    Partecipante

L’altro giorno ho sentito che nell’ultimo decennio, colpa dei pesticidi, ci siamo giocati il 60% degli alveari, se questa notizia è vera rappresenta un vero disastro! fine del nostro buon miele, meno occasione per noi fotografi di vederli all’opera ma cosa ancore peggiore, chi farà il lavoro di impollinazione al loro posto? Questa foto è un omaggio ed un ringraziamento al loro pregevole operato! Saluti Mario [IMG]public/imgsforum/2008/20070916_4195m1.jpg[/IMG]

enrix
    Partecipante

Ottima macro Mario! Bellissimi i colori e il contrasto con lo sfondo nero. Doveroso omaggio a questo insetto. Confermo la tua notizia sulla graduale scomparsa di questa fondamentale specie. Oltre ai pesticidi (primi imputati) vengono chiamate in causa anche le onde elettromagnetiche, soprattutto dei telefonini. Pare che le api non riescano più a tornare all’alveare… 🙁 Complimenti per la foto!

bepoc
    Partecipante

Oltre ai: 1) Pesticidi(sicuri). 2) Inquinamento(sicuro). 3) Variazione climatica(sicura). 4) Onde elettromagnetiche(allo stato attuale piu` psicosi che fatto accertato). C’e` un ulteriore grave problema per le api nostrane: Le patologie diffuse dagli allevatori. Mi spiego: Gli alveari dei grossi allevatori vengono spostati, quasi in continuazione, a seconda delle fioriture(principalmente) o per altri motivi. Nel 1984 uno dei piu` grossi produttori italiani ha portato gli alveari in una zona vietata contribuendo pesantemente al diffondersi della varroea. E tuttora la sensibilita` verso la diffusione delle malattie non e` molto elevata.

Franco
    Partecipante

vero, se ne vede sempre meno, ricordo un campo di calcio in cui andavamo da piccoli a giocare, sembravamo tutti piccoli Pelè, tanto correvamo per scappare alle api, vespe, bombi e imenotteri vari. bella foto, di taglio originale, ben definita, ben esposta, solo il colore, mi sembra un pò scarico, forse basta saturare e schiarire un pò…. (o) (o)

netra67
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Oltre ai: 1) Pesticidi(sicuri). 2) Inquinamento(sicuro). 3) Variazione climatica(sicura). 4) Onde elettromagnetiche(allo stato attuale piu` psicosi che fatto accertato). C’e` un ulteriore grave problema per le api nostrane: Le patologie diffuse dagli allevatori. Mi spiego: Gli alveari dei grossi allevatori vengono spostati, quasi in continuazione, a seconda delle fioriture(principalmente) o per altri motivi. Nel 1984 uno dei piu` grossi produttori italiani ha portato gli alveari in una zona vietata contribuendo pesantemente al diffondersi della varroea. E tuttora la sensibilita` verso la diffusione delle malattie non e` molto elevata.

Ogni intervento dell’uomo mosso come al solito dall’egoismo alla fine gli si ritorcerà contro, pensiamo sempre di poter gestire ogni aspetto delle cose ma la nostra conoscenza è sempre limitata! Comunque tornando alla foto i colori non mi sembrano spenti, anzi! bello il taglio e strepitosa la nitidezza. [lo]

enrix
    Partecipante

Oltre ai: 1) Pesticidi(sicuri). 2) Inquinamento(sicuro). 3) Variazione climatica(sicura). 4) Onde elettromagnetiche(allo stato attuale piu` psicosi che fatto accertato). C’e` un ulteriore grave problema per le api nostrane: Le patologie diffuse dagli allevatori. Mi spiego: Gli alveari dei grossi allevatori vengono spostati, quasi in continuazione, a seconda delle fioriture(principalmente) o per altri motivi. Nel 1984 uno dei piu` grossi produttori italiani ha portato gli alveari in una zona vietata contribuendo pesantemente al diffondersi della varroea. E tuttora la sensibilita` verso la diffusione delle malattie non e` molto elevata

Le onde elettromagnetiche sono un fatto ormai accertato. Gli studi sono partiti dagli USA ed hanno trovato riscontro anche in Italia. Basta trovare in google bees +”electromagnetic waves” e si trovano anche delle ricerche universitarie sul tema. La varroa è si un’altra causa di morte, ma per fortuna per questo acaro c’è il rimedio e un’allevatore attento tratta annualmente il suo alveare (con non poche conseguenze per il miele!) Ci sono anche altre cause imputate: la scomparsa di colture sporadiche e naturali con la sostituzione di grossi campi a monocultura e (ancora in oggetto di studio) l’introduzione degli OGM. [lo]

gianky
    Partecipante

tutto cambia o viene alterato (lo chiamano progresso) per la foto molto bella e nitida ciao gianky

fabzioi
    Partecipante

Ottima Dyn… Ottima 😉 😉 [lo]

joe86nature
    Partecipante

Molto bella Mario! 😉 Trovo i colori già saturi al punto giusto! 🙂 [lo]

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da enrix: Ottima macro Mario! Bellissimi i colori e il contrasto con lo sfondo nero. Doveroso omaggio a questo insetto. Confermo la tua notizia sulla graduale scomparsa di questa fondamentale specie. Oltre ai pesticidi (primi imputati) vengono chiamate in causa anche le onde elettromagnetiche, soprattutto dei telefonini. Pare che le api non riescano più a tornare all’alveare… 🙁 Complimenti per la foto!

Ti ringrazio per l’apprezzamento, e pensare che il 95% delle conversazioni telefoniche sono per dire str…te 🙁 non voglio fare il demagoga (parte di questa responsabilità è anche mia e di quanti hanno la passione per tutto quanto è tecnologico, una volta si comprava una fotocamera e la si usava una vita intera ed anche oltre, oggi la si cambia solo perchè esce un modello nuovo! tutto questo è allucinante! è vero non meritiamo questo pianeta e ne pagheremo tutti le conseguenze. Ciao

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: bella foto, di taglio originale, ben definita, ben esposta, solo il colore, mi sembra un pò scarico, forse basta saturare e schiarire un pò…. (o) (o)

Grazie per l’apprezzamento, …il colore nel mio monitor mi sembra già ben saturo (?) comunque grazie

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da gianky: tutto cambia o viene alterato (lo chiamano progresso) per la foto molto bella e nitida ciao gianky

Ciao Gianky grazie per l’apprezzamento [lo]

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da fabzioi: Ottima Dyn… Ottima 😉 😉 [lo]

grazie fab, sono veramente felice che ti sia piaciuta [gra]

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da joe86nature: Molto bella Mario! 😉 Trovo i colori già saturi al punto giusto! 🙂 [lo]

[gra] joe!

lorenzo
    Partecipante

Ma che Bella! Ottimo il contrasto con lo sfondo nero e la nitidezza del soggetto. Come sempre…bravissimo! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX