Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ef 70-200 f4 IS oppure f2.8 liscio? consiglio per acquisto

Ef 70-200 f4 IS oppure f2.8 liscio? consiglio per acquisto

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 95 totali)
  • Autore
    Post
  • #1336967
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da perbo: ops! ho sbagliato, le aberrazioni sono quelle del 70-200 2.8 IS.. in base a digitalpicture, l’f4 IS a tutta apertura si comporta meglio del 70-200 2.8 IS chiuso di uno stop (risultato in linea con i test di photozone).

    Tu vedi aberrazioni? images.asp?id=43156&cat=4949&page=1

    #1339066
    puzar
    Partecipante

    Ciao a tutti un’altra importante differenza fra i 2 e di notevole importanza è senza dubbio la profondità di campo che con il 2,8 avremo sicuramente un effetto valorizzante nei confronti di un soggetto come ad esempio ritratto primi piani.

    #1577457
    Urizen
    Partecipante

    chiedo qui senza aprire un ulteriore (ed inutile) thread … 😉 e’ giunta l’ora di acquistare un 70-200, e la mia scelta e’ ricaduta sui due modelli citati nel titolo del thread … lo userei prevalentemente in ambito sportivo … di seguito alcuni pensieri che non mi fanno decidere quale obiettivo acquistare … – il tempo puo’ essere gia’ brutto di suo o puo’ cambiare durante la giornata -> o apro il diaframma o alzo gli iso – usare il 2.8 per una giornata intera a mano libera su reflex aps-c evitando il micromosso la vedo dura, ad esempio @ 200mm (da quello che ho letto su vari forum) -> meglio l’is ? – potrei sfruttare un monopiede, ma c’e’ sempre la possibilita’ di muoverlo inavvertitamente o non volutamente -> meglio l’is ? vorrei un 2.8is ma non posso … :~( mi consigliate di noleggiare il 2.8 e togliermi ogni dubbio ? thanks … 😉 [lo]

    #1577465
    migliorabile
    Partecipante

    In ambito sportivo l’IS e’ un plus non da poco. Prossimamente ho in preventivo di fare l’aggiornamento anch’io (da 2.8 standard a IS II). Curiosita’: se fotografi da vicino, a f2.8 e a 200, rischi di mettere solo la faccia del soggetto. Mi e’ capitato questa domenica fotografando dei ciclisti: la bici era completamente fuori fuoco. Un mio amico, avendo il 70-200/4, avendo fotografato a f4, aveva la bicicletta completamente a fuoco

    #1577468
    Urizen
    Partecipante

    agli eventi sportivi che ho seguito fin’ora non ho mai potuto fotografare da vicino … il 70-200 mi servirebbe appunto per poter riempire interamente il fotogramma (o quasi) col soggetto principale dello scatto … 😉 poi col 70-200 riuscirei a catturare le espressioni del volto dei vari atleti/piloti … 😉 quindi mi consigli il f4is ? [lo]

    #1577471
    dinifra
    Partecipante

    Per quello che conta il mio giudizio, sono un fotografo poco avventuroso, ho appena acquistato l’f/4 IS semplicemente perchè ne parlavano bene per la qualità delle immagini e per il peso solo 760gr. E’ chiaro che un 2,8 ti dà molto di più in termini di luminosità ma sostenerne il peso per una giornata intera (penso quando si è in viaggio o fuori casa per qualche evento) non è una variabile da trascurare.

    #1577478
    migliorabile
    Partecipante

    Boh, insomma, non e’ che il 2.8 pesi poi cosi’ tanto. L’ho usato anche per 6 ore consecutive e non ho trovato difficolta’: non e’ che lo tieni puntato tutto il tempo. E quando lo punti, comunque ti puntelli da qualche parte per ridurre il mosso.

    #1577480
    migliorabile
    Partecipante

    Originariamente inviato da Urizen: agli eventi sportivi che ho seguito fin’ora non ho mai potuto fotografare da vicino …

    C’e’ anche da dire che dipende dal tipo di eventi sportivi a cui fai riferimento. All’aperto, di giorno, l’f4 e’ piu’ che sufficiente In palazzetto, con luce artificiale, neanche il 2.8 potrebbe essere sufficente

    #1577685
    Urizen
    Partecipante

    ho capito che il peso di un obiettivo è una cosa molto soggettiva, ma miglior cosa sarebbe provarlo di persona … purtroppo non sempre è possibile appoggiarsi a qualche cosa per evitare il mosso … p.s.: qualcuno di voi con un 70-200 mi potrebbe postare un crop al 100% di una foto (senza picture style, senza post produzione) ? vorrei capire una volta per tutte la resa cromatica dei colori ed il livello di nitidezza di questa lente … 😉

    #1578374
    migliorabile
    Partecipante

    Per puntellarti non ci deve essere per forza un muro o un palo. Magari ti accucci. C’e’ un’altro modo per ridurre il micromosso (escludento il monopiede) che domani vedo di provare: usare un cordino, da una parte tenuto fermo con il piede, dall’altra avvolto alla mano che tiene la fotocamera, quindi tenuto in tensione. Di sicuro si riducono i movimenti verticali. Rimangono quelli orizzontali e avanti/indietro. Pero’ trattenendo il respiro e cercando di irrigidirsi si dovrebbeo ottenere buoni risultati. Da provare

    #1578384
    bepoc
    Partecipante

    A parte i 2 o 3 (mila) Thread gia` aperti ….

    Da: Urizen lo userei prevalentemente in ambito sportivo …

    Negli sport il soggetto si muove. Casi particolari come i velocisti in Surplace li trascuriamo. Esistono momenti statici che i fotografi sportivi, molto bravi, riescono a sfruttare. Questi fotografi pero` non chiedono consigli su che obiettivo usare. Logica deduzione: Tu devi usare tempi rapidi. Con tempi rapidi l’IS non Ti serve a nulla, o quasi.

    agli eventi sportivi che ho seguito fin’ora non ho mai potuto fotografare da vicino … …. poi col 70-200 riuscirei a catturare le espressioni del volto dei vari atleti/piloti …

    Hai fatto bene i Tuoi conti? Sei sicuro che 200mm ti bastano? Visto il costo pensaci su bene e, se puoi, fai una prova con 200mm qualsiasi a nolo o a prestito. Di test se cerchi sul Forum ne trovi decine.

    #1578398
    Urizen
    Partecipante

    grazie bepoc dei consigli … 😉 cercherò di fare una prova in prima persona per togliermi ogni dubbio … [lo]

    #1594588
    paolodamilano
    Partecipante

    Mi sono fatto una bella lettura ma i dubbi sono rimasti. Io sono un principiante e purtroppo non ho tutto il tempo che mi piacerebbe avere per questo stupendo hobby, comunque mi è stata regalata una canon 1000d e dopo aver acquistato un 17-50 della tamron volevo prendere un 70-200, ma i prezzi del f2.8 o f4 is sono esagerati per le mie tasche… ma dato che spesso faccio foto durante cerimonie in chiese un pochino scure il f4 liscio dite che non è adatto alla mia 1000D?

    #1594590
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    per iniziare il 70 300sigma o 55 250 😛 se hai poco tempo da dedicare,quindi non sai quanto questa passione ti prenderà non so quanto sia conveniente investire in ottiche molto costose,soprattutto agli inizi quand nono si conoscono minimamente le focali preferite. se le chiese sono buie oltre al 2.8 ti servono un po di iso… Secondo me rischi,prendendo un 70 200 2.8 di fare una scelta affrettatae di pentirti poi in futuro. Di solito quando si e’ indecisi per qualcosa e’ perche’ non serve realmente l’indecisione fa fare brutte scelte

    #1594596
    paolodamilano
    Partecipante

    Grazie hai capito esattamente cosa volevo chiedere, ho visto gli obiettivi che mi consigli e effettivamente sono proprio alla mia portata, il mio dubbio era se valeva la pena spendere sui 600 euro per il 70 200 f4, e ritagliare qualche giornata in più per la foto…

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 95 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX