Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ef-s 17-55 f/2.8 IS Zoom Ring

Ef-s 17-55 f/2.8 IS Zoom Ring

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1323183
    laialla
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho appena comprato un obiettivo Ef-s 17-55 f/2.8 IS. Mi sono però accorto che lo zoom ring non ha uno scorrimento eccessivamente fluido. Nello specifico, avvicinandomi agli estremi del range di lunghezze focali 17 e 55mm la ghiera scorre più rigidamente rendendo la regolazione un po’ piu difficoltosa. Dovrei restituire l’obiettivo oppure (come credo) il moivmento migliorerà dopo un po’ di utilizzi? E’ lecito sorprendermi per un simile inconveniente da un lente che, anche se non serie L, costa comunque intorno ai 1000€? Un’ultima nota. oltre al rumore del motore dell’AF noto che con l’IS inserito, l’obeittivo produce un lieve ronzio durante il funzionamento. E’ dovuto all’attività dello stabilizzatore? Grazie dell’aiuto.

    #1323188
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Un leggero ronzio per l’AF e l’IS è normale. Per quanto riguarda l’altro problema il 17-55 ha la messa a fuoco meccanica full-time che può essere usata senza dover disattivare la funzione AF: questo significa che la ghiera deve ruotare in maniera continuativa e senza alcuna difficoltà; potrebbe essere un’ottica difettosa, la sostituzione (se possibile) od una visita ad un centro assistenza potrebbe essere necessaria. Non possedendo comunque l’ottica in questione ti invito ad attendere l’opinione di qualcuno che la usa per capire se il problema tende a sparire con l’uso o se in realtà è difettosa. Un saluto.

    #1323192
    laialla
    Partecipante

    longdream, si tratta dello zoom ring, non alla ghiera di mezza a fuoco. Mi riferivo quindi allo scorriemnto non fluido della ghiera che permette di cambiare lunghezza focale dell’obiettivo NON la messa a fuoco.

    #1323211
    craniof
    Partecipante

    Credo tu possa star tranquillo… l’ho avuto e per quanto non mi ricordi come scorreva la ghiera all’inizio, è del tutto normale x un obiettivo nuovo che lo scorrimento dello zoom ring possa non essere del tutto fluido (poi, non avendolo sotto mano, non è facile capire la reale entità del problema) La costruzione “lontana” dalla serie L è la critica più gettonata per quest’ottica, che in quanto a prezzo è molto vicina ai fratelli con la linea rossa. Ricordo che quando acquistai il 24-70L, poco dopo gli ultimi utilizzi del 17-55, fui colpito dalla diversa solidità del nuovo vetro. Insomma dal punto di vista costruttivo la serie L è un’altra cosa, ma questo è OT. Il ronzio è normale, sono i giroscopi dello stabilizzatore (tanto che disattivando la funzione, con l’apposito selettore sul barilotto, non lo senti più) Craniof

    #1323236
    laialla
    Partecipante

    grazie Craniof, penso anche io che nno sia nulla di grave e peraltro ho letto su altre recensioni in internet che la costruzione non è uno dei pregi di quest’ottica. E’ vero, il mio 70-200 L non ha di questi problemi… Resta comunque a mio avviso un’ottica molto versatile, sopratutto per apertura e stabilizzazione che la rendono estremamente versatile. che ne pensi?

    #1323260
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da laialla: longdream, si tratta dello zoom ring, non alla ghiera di mezza a fuoco. Mi riferivo quindi allo scorriemnto non fluido della ghiera che permette di cambiare lunghezza focale dell’obiettivo NON la messa a fuoco.

    Chiedo scusa per la svista ma vedo che, nel frattempo, altri canoniani hanno risposto al tuo problema. Un saluto.

    #1323427
    craniof
    Partecipante

    E’ un’ottica versatile, vero, ma a seconda del tipo di scatti in futuro forse te ne infischierai dello stabilizzatore e vorrai qualcosa di ancora più luminoso. A me sta succedendo, e prima o poi comprerò un 35L 1.4 Più in dettaglio, se come me odi il flash, il modo in cui brucia i colori e le ombre, e ne puoi fare a meno, con tutta probabilità ti troverai a scattare con poca luce, tempi lunghi di 1/10-1/20-1/30, ed il risultato sarà una foto mossa non per colpa tua… bensì per il naturale leggero movimento dei corpi che fotografi, anche quando stanno fermi sui loro piedi (vedi topic poco più sotto, in cui si parla del 18-55 vs 17-55). Mi riferisco ovviamente a persone, se inquadri una statua non c’è problema. Insomma ci sono situazioni in cui lo stabilizzatore, che pure è una gran cosa, non serve a nulla: anche in pieno giorno te ne consiglio la disattivazione… consuma batterie per nulla, e secondo taluni incide anche sulla nitidezza dello scatto (ma non ho esperienza al riguardo). Riassumendo hai comprato un’ottica ottima :), peccato per il prezzo un pò troppo elevato, ma il giorno che te ne vorrai liberare (se verrà) non farai fatica. Mi raccomando l’utilizzo del paraluce, e di un bel filtro UV sulla lente frontale, così grande da poterci cuocere un uovo (ah… che soddisfazione quando la gente ti guarda e pensa… eh che è??? :O) e naturalmente esposta ai danni più vari. Anch’io ho una domanda: come ti trovi, a bilanciamento tra il corpo e l’obiettivo? Craniof

    #1323554
    laialla
    Partecipante

    devo dire bene! conta che le altre due ottiche che possiedo sono il 18-85 kit e il 70-200 L f4 e tra i due il più scomodo a mio modo di vedere è il “giocattolino” kit. In fondo, si impugna bene e permette un feeling più solido al momento dello scatto. Circa l’IS, ho letto da molte parti (e lo penso anche io) che per certi versi la stabilizzazione può risultare utile proprio nei grandangoli, per foto con scarsa luminosità mentre nei tele (il mio tele ad esempio non è IS, anche se forse solo per motivi economici visto il prezzo delle ottiche tele L stabilizzate…) in molti casi si riesce ad ovviare gestendo tempi e aperture con più libertà. Domani vado a prendere il paraluce (l’UV è gia avvitato) anche se non è per niente semplice trovarlo, viste le dimensioni anomale della lente. Pare che proprio che il folto numero del gruppo lenti dia alcuni problemi di riflessi; per adesso non ne ho avuto riscontro ma a Milano in questo periodo non ho potuto fare troppa esperienza in tal senso… laialla

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX