- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da canonino83.
-
AutorePost
-
Gennaio 6, 2015 alle 2:01 pm #1821670canonino83Partecipante
:s
Buongiorno a tutti e buon inizio 2015 !
Avrei una domanda, ho cercato su google, su youtube… Ma non sono riuscito a capire come ottenere il risultato di acqua velata come in foto. C’è qualcuno che può spiegarmelo?
Inoltre… Ma se l’obiettivo o il corpo macchina si bagna… Bisogna buttare tutto
Perchè ho visto un video in cui un tizio addirittura ci versa dell’acqua sopra (obiettivo serie L)Gennaio 6, 2015 alle 2:30 pm #1821672LuppoloPartecipanteDevi usare dei tempi di scatto lunghi, in modo da non fermare l’acqua, ma avere delle lunghe scie.
Ti serve un cavalletto, ovviamente.Gennaio 6, 2015 alle 2:51 pm #1821674canonino83Partecipantetutto qui?!?! [ver]
Gennaio 6, 2015 alle 3:01 pm #1821676LuppoloPartecipanteIm effetti sì, basta allungare i tempi. Ovviamente dovrai utilizzare degli accorgimenti per non sovraesporre.
Gennaio 6, 2015 alle 3:23 pm #1821679canonino83PartecipanteGrazie Lippolo!
Ma per la fotocamera bagnata invece?
Gennaio 6, 2015 alle 3:45 pm #1821682LuppoloPartecipanteChe macchina hai?
Gennaio 6, 2015 alle 3:46 pm #1821683toniomarinoPartecipanteAggiungo qualche piccola precisazione , normalmente l’effetto seta si ottiene con tempi molto lunghi e potremmo trovarci in condizioni di luce che non ci permettono di poter utilizzare i secondi di esposizione necessari ,è quindi opportuno munirci di uno o più filtri ND , possibilmente di ottima qualità per evitare che la qualità della nostra ottica possa esser penalizzata da un vetro di scarsa qualità.
I tempi lunghi vanno usati con gli accorgimenti opportuni per evitare il mosso e il micromosso , quindi cavalletto , scatto a distanza , blocco dello specchio e disattivazione della stabilizzazione dell’ottica qualora la lente è stabilizzata …..riguardo l’acqua …..basta fare attenzione al bagnomaria …per il resto la sopportano abbastanza bene [mat] [mat] [mat] [mat]
Gennaio 6, 2015 alle 4:26 pm #1821690canonino83PartecipanteGrazie anche a te toniomarino.
Io ho una canon 600d.
Non intendo immergermi con la fotocamera 😀 più che altro volevo sapere se è possibile scattare foto quando piove.
So che potrei metterci una busta trasparente sopra, ma vorrei sapere se potrei farne a meno.Gennaio 6, 2015 alle 4:45 pm #1821691LuppoloPartecipanteUna entry-level io non la sottoporrei alle intemperie
Gennaio 6, 2015 alle 5:23 pm #1821696toniomarinoPartecipanteLungi da me il voler contraddire il Filippo ….ma per esperienza vissuta la mia 40d che nn è certamente una tropicalizzata …ha vissuto l’esperienza islandese ..otto ore sotto pioggia battente ….neve…vento e sabbia …senza nessuna protezione …tutta nuda ….non ha fatto nemmeno uno starnuto… [fis] [fis] [fis]
Gennaio 6, 2015 alle 5:41 pm #1821699LuppoloPartecipanteTonio, la 40D non è un entry-level. Tra la 40 e la 600 c’é un abisso in termini di costruzione.
Gennaio 7, 2015 alle 12:09 am #1821741canonino83PartecipanteCredo anche io che c’è molta differenza tra le fotocamere per farle fare il bagnetto 😀
Quella che ho visto nel video, in cui il tizio gettava sopra dell’acqua, era una Mark II…Gennaio 12, 2015 alle 1:32 pm #1822293paolomanziniPartecipanteMi autorizzo da solo a scrivere una cosa NON simpatica….
se uno domanda “come si fa l’effetto dell’acqua velato…. ” rivela di non essere ancora a conoscenza dell’ABC della tecnica fotografica, l’uso dell’otturatore credo venga subito dopo il pulsante di scatto =)
da qui mi domando com’è che uno che non ha ancora i primi rudimenti venga prima incuiriosito dagli effetti-capricciosi che dall’apprendere l’uso del diaframma, del’otturatore, delle coppie equivalenti, ecc.ra o mettere un familiare davanti la macchina a muovere una mano e capire cosa succede a 1/250 o a un 1/8 ….
Lo so non è un post simpatico , ma oggi mi sono svegliato cosi [bir]
Gennaio 12, 2015 alle 1:44 pm #1822295annaPartecipante[quote=”paolomanzini” post=648310]Mi autorizzo da solo a scrivere una cosa NON simpatica….
se uno domanda “come si fa l’effetto dell’acqua velato…. ” rivela di non essere ancora a conoscenza dell’ABC della tecnica fotografica, l’uso dell’otturatore credo venga subito dopo il pulsante di scatto =)
da qui mi domando com’è che uno che non ha ancora i primi rudimenti venga prima incuiriosito dagli effetti-capricciosi che dall’apprendere l’uso del diaframma, del’otturatore, delle coppie equivalenti, ecc.ra o mettere un familiare davanti la macchina a muovere una mano e capire cosa succede a 1/250 o a un 1/8 ….
Lo so non è un post simpatico , ma oggi mi sono svegliato cosi [bir][/quote]Si potrebbe dire lo stesso per la scelta iniziale e quasi comune a tutti di comprare un grandangolo appena si comincia, curiosità credo e forse un po’ di “ingenuità” nel senso più stretto della parola.
:imGennaio 12, 2015 alle 4:22 pm #1822320firstFTBPartecipanteLascia stare quello che vedi su Internet, ho visto anch’io uno che lavava un serie L che, secondo me, era finto (vendono tazze che da lontano assomigliano molto a quelli veri). Ed in ogni caso non sai se poi funzionano ancora (o se funzionavano davvero anche prima…), in ogni caso la tua la terrei abbastanza lontana da un lavandino. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.