Home » Topic » Tecnica fotografica » Effetto di non reciprocità

Effetto di non reciprocità

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1269330
    rencrigab
    Partecipante

    Salve, ho bisogno di un chiarimento. L’effetto di non reciprocità (foto con tempi superiori a un secondo) è un problema delle pellicole e quindi non esiste per le macchine digitali? Grazie (?)

    #1269332
    teiltes
    Partecipante

    Una gran bella domanda, il digitale risolve questo problema ma introduce un ulteriore problema detto “rumore elettronico”, ma questo non centra con il problema della non reciprocità. [lo]

    #1269335
    rencrigab
    Partecipante

    Grazie, quindi la soluzione è correggerla con un software? :s :s

    #1269344
    frabruni
    Partecipante

    Il difetto di reciprocità è legato alle emulsioni delle pellicole tradizionali e affligge molto più quelle a colore rispetto al bianconero. Per pura curiosità ricordo che il difetto di reciprocità affligge non solo la gamma bassa di tempi come credono molti, ma nche quella in alto. In pratica le coppie accoppiate tempi diaframma classiche lavorano bene solo nell’intervallo di 1/4 sec – 1/1000 sec, sia con tempi più rapidi che più lenti si deve progressivamente correggere la lettura dell’esposizione. A mente so che poer una pellicola colore 100 asa con posa di 10 secondi si devono impostare +2stop, che salgono a 4stop sui 30secondi. sulla Eos 1v con tempi di 1/10000 imposto +1/2 stop che è sufficiente. Ho scattato raramente in digitale con intervalli di tempi soggetti a difetto di reciprocità ma per la mia pur limitata esperienza non ho mai dovuto compensare. Sicuramente qualche esperto appassionato di fotografie notturne ci potrà illuminare maggiormente.

    #1269350
    teiltes
    Partecipante

    Quoto quanto detto da frabruni, il difetto di non reciprocità interessa sia in basso (tempi lunghi) sia in alto (tempi corti), normalmente le emulsioni comuni forniscono un campo di lavoro contenuto tra 1/1000 e 1/4 di secondo. Normalmente tale problema si evidenzia quando per gli scatti astronomici dove le esposizioni arrivano anche a 10 minuti. …dimenticavo… :im si il rumore lo puoi parzialmente eliminare con appositi software (noiseninja, etc…). [lo]

    #1269365
    rencrigab
    Partecipante

    Grazie a tutti, molto utili i consigli. [lo] [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX