Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » elaborazione file raw e rumore…. aiuto….

elaborazione file raw e rumore…. aiuto….

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270731
    alex8080
    Partecipante

    Ciao, rieccomi con un altro quesito… è da circa 5 mesi che utilizzo la 400d scattando sempre in jpg. Adesso voglio passare al raw, per poter meglio controllare i parametri del colore, luci, ombre etc… Ho scattato un po’ di foto, copiate sull’hard disk e aperto la cartella con bridge cs3. Visualizzo le anteprime, e cliccandoci sopra si apre camera raw… lavoro in s.rgb a 16 bit, faccio le regolazioni e salvo in jpg qualità massima (11). Come mai ottengo foto rumorose? La differenza rispetto allo scatto diretto in jpeg si vede eccome…………. Come risolvete il problema? Grazie mille, ciaoo e … buonanotte!!

    #1290803
    jasand
    Partecipante

    Salve, anche io ho lo tesso problema. Sicuramente è qualche impostazione sbagliata. Ho anche notato un’altra stranezza, cioè se apro le foto raw con il programma in dotazione alla mia 400D noto molto più rumore di quando le apro con photoshop. Potreste spiegarci il perché di tutto questo ruore e dov’è che sbagliamo? Grazie

    #1290815
    joe86nature
    Partecipante

    Ma applicate una riduzione del rumore con Camera Raw, o meglio ancora in Photoshop col Reduce Noise? Altra cosa, se con Camera Raw aumentate il valore di esposizione, il rumore viene amplificato. [lo]

    #1291676
    jasand
    Partecipante

    No, non applico nessuna riduzione del rumore con Camera Raw ne tantomeno utilizzo Reduce Noise. Queste sono le prossime prove che avrei fatto. Ma la stranezza consta nel fatto che con DigitalPhoto Professional2.2 (programma in dotazione alla mia 400D) la presenza del rumore è forte, mentre in Photoshop è minore. Oggi poi ho utilizzato Capture One LE 3.7.7 di Phase One, e senza fare nulla la presenza di rumore è quasi nulla. Mi domando cosa sbaglio nell’utilizzo di DigitalPhoto Pro2.2 della Canon, dato che è a corredo della macchinetta deve pur essere funzionante ed efficace. Grazie ancora [lo]

    #1291679
    joe86nature
    Partecipante

    DPP di Canon, applica le impostazioni personalizzate della Macchina (quindi nitidezza, saturazione, contrasto, ecc) Prova ad azzerare questi valori in DPP. Per i RAW, ti/vi consiglio l’utilizzo di Adobe Camera Raw, e di applicare una riduzione del rumore con Photoshop (almeno per gli scatti più importanti) Ciao! [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX