Home » Topic » Generica » Elaboriamo la POLW 7

Elaboriamo la POLW 7

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1803411
    Massimo
    Partecipante

    Questa volta ho scelto un RAW dove ci sono un alcuni “disturbi” causati dalla lente e dalla luce………. c’è un po’ di rumore dovuto ai 1600iso usati sulla 5d old…….. vi toccherà lavorarci un po’ più del solito……. [fis]
    buon divertimento

    ecco il raw ridimensionato

    Link al RAW originale

    #1803478
    fotograficamente
    Partecipante

    Ci ho provato,
    con risultato discreto nella pulizia e nitidezza in ACR, ma clonare in P/S è in questo caso per me difficile e mi viene fuori
    un po’ di pasticcio e quindi rinuncio.Buon lavoro agli altri

    #1803482
    fotoit
    Partecipante

    Ci provo,agito sul canale bleu in raw con DPP, converitto in tiff e quindi rifinito con PS, tonalità, colore agendo sui singoli colori, un po’ di clone, leggera maschera di contrasto, rimozione disturbo, correzione lente ecc. poi convertito in JPG e ridimensionato.

    _MG_9922a_resize.jpg

    #1803518
    Claudio
    Partecipante

    Obiettivo dell’elaborazione: togliere il flare circolare, ma mantenere il più possibile quel pulviscolo di luce azzurrina che secondo me è il bello della foto.
    Esecuzione: ho riadattato col timbro-clone l’immagine in corrispondenza del semicerchio di luce e nelle sue vicinanze e un po’ sulla parete e sulla luce in alto (in generale si può fare sicuramente di meglio, basta molta molta pazienza!); aumentato la definizione su viso microfono e mani; corretto i livelli per aumentare i neri; aumentato leggermente opzione “Vibrance”.
    Proverbio indiano: non tutti i flare vengon per nuocere.

    _MG_9922_1024.jpg

    #1803522
    Massimo
    Partecipante

    Far venire il flare proprio in quella posizione è stata una gran faticaccia……. e tutti l’avete tolto :~( :~( :~(

    #1803523
    Massimo
    Partecipante

    personalmente l’ho elaborata nei seguenti modi:
    la prima a colori

    la seconda in b&w

    #1803583
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”maxcasa72″ post=632442]Far venire il flare proprio in quella posizione è stata una gran faticaccia……. e tutti l’avete tolto :~( :~( :~([/quote]

    Bè, sono d’accordo: quel flare è proprio al posto giusto; non a caso il proverbio indiano…
    Ma è essendo un topic sulle elaborazioni cerco di mettermi alla prova in qualcosa che vada a modificare l’immagine in maniera abbastanza consistente (fatto salvo, ovviamente, che resti di mio gusto).

    #1803614
    Massimo
    Partecipante

    Liberissimi di elaborare la foto come meglio credete 😉
    Adesso, però, mi devi dire il proverbio indiano…… sono curiosissimo……

    #1803618
    Claudio
    Partecipante

    Ahah ma no! Il proverbio era quello che avevo già scritto sopra! E naturalmente non è indiano… ahah!
    Per una delle prossime elaborazioni si potrebbe provare con un file messo malaccio (magari con luci o ombre da recuperare; qualcosa tipo il raw proposto a suo tempo da Luca/Lookaloopy, anche se quello non era messo poi tanto male) così da incentrare i nostri tentativi di elaborazione su parti di fotogramma “sbagliate” e/o migliorabili.
    I tuoi file Max hanno spesso un grosso – ehm, chiamiamolo così… – difetto: quello di essere già molto belli a livello di raw!

    #1803809
    Galofornia
    Partecipante

    Ciao a tutti. Allora la mia elaborazione e iniziata con dare un altro taglio per aumentare l’intensità del cantante + microfono per creare un certo feeling. La prima e a colori ho abbassato l’esposizione per far si che i led si vedono meglio e poi col pennello ho schiarito le zone più importante. La seconda ho pensato ad un colore diverso e la terza ovviamente il mio tipo di BN.


    #1803826
    albo49
    Partecipante

    Azz… non immaginavo che il flare fosse usato creativamente, mi rendo conto che sono troppo tradizionalista.
    Infatti, nella mia versione, ho proprio cercato di eliminare tutti i riflessi nocivi e ci sono caduto come una pera, ma tant’è, mi dava fastidio e credevo che il compitino da svolgere riguardasse proprio l’eliminazione del “difetto”.
    Per questo ho azzerato il canale blu cercando di mantenere in equilibrio l’incarnato delle mani (difficile regolare quello del viso) e corretto la temperatura colore per fare sembrare più naturale l’abbigliamento (ho solo supposto che fosse di quel colore) e lo schermo del pc.
    Per il resto, ho dato una raddrizzatina alla foto, scurito le zone in ombra e applicato un leggero denoise.
    Viste le tonalità uniformi ho mantenuto la versione a colori, ho lavorato anche sul bw, ma non mi piaceva particolarmente.

    _MG_9922-2mm.jpg

    #1803857
    Massimo
    Partecipante

    Pensa che la luce cambiava colore in continuazione e io mi sono divertito un sacco coi flare 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX