Home » Topic » Carl Zeiss Area » ELENA

ELENA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1810157
    valeriobry
    Partecipante

    Zeiss 85/1.4 a tutta apertura, luce ambiente in interni (tungsteno), 1/80, 1600 ISO (che volete di più da una povera 50D?). [lo]

    IMG_1637mod1000.jpg

    #1810185
    marco66
    Partecipante

    A 1.4 ,e di traverso con l’85mm hai una ridotta pdc ed e’ difficile non sfuocare parti che forse sarebbero dovute essere a fuoco.
    Se noti la parte sinistra dell’occhiale (dx per chi guarda) e ottimamente riprodotta nonostante il tipo di luce.
    Se sei all’aperto con quell’85mm anche a 1.4 si ha ottimi contrasti. [lo]

    #1810187
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie per l’intervento Marco. In realtà la mia intenzione era proprio quella di sfumare parte dell’immagine ed esplorare la capacità della lente in condizioni al limite, specie considerando le caratteristiche del sensore. Sicuramente, e se il clima ci farà la grazia, proverò a fondo la lente anche in esterni.

    #1810192
    ilrasta
    Partecipante

    Ma é volutamente gialla la foto?

    #1810193
    valeriobry
    Partecipante

    Premesso che sul PC la vedo di un colore e sullo smartphone di un altro, si tratta di uno scatto in interni, alla scarsa luce di una lampada, e che probabilmente non ho corretto alla perfezione la dominante. D’altra parte, se quello era il colore originario, non penso che sia il caso di modificarlo completamente.

    #1810194
    fotoit
    Partecipante

    Il colore è giusto, ho fatto un matrimonio con la 50D a 1600 iso ed il colore è così in interni senza flash, se cerchi di portarlo a 5500k come il flash la foto perde tutta la sua bellezza secondo me, il problema di questa foto è solo la pdc ma se è un effetto voluto va bene così.

    #1810200
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie fotoit. Sì, penso anch’io che se una foto è fatta in interni, non è corretto, a parte qualche aggiustamento necessario, modificarla come se fosse stata scattata sotto il cielo blù. Quanto alla profondità di campo, come detto, è voluta e cercata ed è proprio questo l’effetto che volevo.

    #1810202
    ilrasta
    Partecipante

    Non volevo essere polemico, era solo curiosità. Sono d’accordo che se la luce è gialla le pareti saranno gialle e in genere ci sarà una dominante gialla, così come al tramonto…altrimenti si perde l’atmosfera della situazione

    #1810208
    valeriobry
    Partecipante

    Nessuna polemica ilrasta! Ogni commento, consiglio o critica è ben accetto, sia per migliorare che per chiarire circostanze e scopi (più o meno riusciti) di uno scatto.

    #1810250
    Loris
    Partecipante

    vado contro corrente…. al di la del aspetto tecnico dell’ottica io trovo che sia una foto terribile, se voleva essere solo una prova io avrei scelto meglio sopratutto l’espressione e la posa della modella

    #1810251
    valeriobry
    Partecipante

    Ma la modella non era in posa! Mia moglie stava semplicemente leggendo un libro al nostro Alessandro ed io ho cercato di cogliere l’espressione, provando a testare il nuovo obiettivo. Che la foto sia terribile ci può anche stare ma, come diceva Mark Twain della sua presunta morte, forse la notizia è un tantino esagerata…

    #1810272
    _Franz_
    Partecipante

    Non ci vedo nulla di terribile, ma tutti pareri sono leggittimi…. Purchè un minimo motivati 😉
    Il colore sul mio ipad è corretto, cioè è come mi posso aspettare di vedrla con i miei occhi.
    Ciao

    #1810278
    valeriobry
    Partecipante

    Thank you, Franz! Lo scatto voleva solo documentare un momento intimo familiare. Magari non andava postata in area ZEISS, dove ci si attende effetti speciali… 😉

    #1810340
    Loris
    Partecipante

    … Chiariamo che per “terribile” è una affermazione puramente provocatoria assolutamente non offensiva….. [bir]
    la persona inquadrata ha una posa annoiata e la foto entra nella sua intimità senza nulla far trapelare qualsivoglia emozione, io non l’avrei pubblicata (ma questo solo io), e come dicevo in premessa …vado contro corrente….

    #1810544
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=637973]

    Magari non andava postata in area ZEISS, dove ci si attende effetti speciali… ;)[/quote]

    nessuno ha mai preteso/chiesto effetti speciali… noi siamo scienza non fantascienza (nota “reclame” dei miei tempi)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX