Home » Topic » Flash e accessori » EOS 300D + Metz 70 MZ5

EOS 300D + Metz 70 MZ5

  • Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da canonino.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1324850
    pibar
    Partecipante

    Posseggo una Eos 300D ed una flash Metz 70 MZ5. Non riesco a farli lavorare in TTL. Ho anche l’accessorio SCA 3001. Che cosa dimentico o sbaglio? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

    #1325330
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Ho effettuato una ricerca dalla quale è emerso che l’accoppiata Metz 70 MZ5 – Eos 300D necessita come adattatore lo SCA 3102; lo puoi verificare anche dal sito della Metz: http://www.metz.de/en/photo_electronics/adapter.143.html Un saluto. ;hm

    #1325978
    pibar
    Partecipante

    Innanzitutto grazie. Ho verificato meglio il mio materiale ed effettivamente ho lo SCA 3102, come hai detto tu e segnalato dal sito METZ. Il problema è che non accetta il funzionamento in TTL. Al manuale istruzioni del flash c’è abbinato un foglio riepilogativo riguardante una “tabella riassuntiva SCA”. L’abbinamento EOS 300D + Controllo flash TTL non è previsto, mentre lo è in modo E-TTL. Cosa vuol dire E-TTL? Che differenza c’è tra TTL e E-TTL? Grazie :lp [gra]

    #1325986
    longdream
    Partecipante

    TTL ovvero Through The Lens (attraverso la lente) è la lettura esposimetrica che viene comunicata al flash dalla fotocamera. Nel corso degli anni la tecnica si è affinata passando a E-TTL ed ultimamente ad E-TTL II. La 300D ha la lettura TTL mentre da quello che mi dici il tuo flash è più evoluto e accetta la E-TTL e questo potrebbe essere il problema. Normalmente i flash E-TTL dovrebbero essere in grado di operare anche con la lettura precedente magari in modalità manuale per cui ti invito a rileggere il manuale per capire se puoi attivare questa possibilità altrimenti hai un flash nuovo su una camera vecchia e non dialogano. Ma la cosa mi pare molto improbabile per cui aspetterei anche il suggerimento degli altri canoniani. Un saluto. MODIFICO IL MESSAGGIO: La 300D lavora in E-TTL quindi il tuo flash è compatibile, riporto il link alla scheda tecnica della fotocamera: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_300D/index.asp?specs=1 a questo punto il tuo flash è solo TTL e non è supportato dalla fotocamera ma anche questo mi pare strano. Suggerimenti dagli altri canoniani? ;hm

    #1325990
    longdream
    Partecipante

    Rifaccio il punto della situazione: Eos 300D, esposizione flash: E-TTL Metz 70 MZ5, esposizione: TTL adattatore Metz/eos: SCA 3102. Normalmente le fotocamere E-TTL supportano ugualmente flash TTL, inoltre mi dici che nella tabella riassuntiva delle SCA si evince: l’abbinamento EOS 300D + Controllo flash TTL non è previsto, mentre lo è in modo E-TTL com’è possibile se è un flash TTL per cui mi chiedo (e chiedo agli amici canoniani) l’adattatore SCA può cambiare la modalità TTL del flash in E-TTL: non credo. Insomma la cosa non quadra, chi può aiutarci. ;hm

    #1326089
    canonino
    Partecipante

    Originariamente inviato da pibar: Posseggo una Eos 300D ed una flash Metz 70 MZ5. Non riesco a farli lavorare in TTL. Ho anche l’accessorio SCA 3001. Che cosa dimentico o sbaglio? Qualcuno può aiutarmi? Grazie

    scusa la domanda stupida, e stupido io che te la faccio, ma da cosa deduci che non dialogano? francesco

    #1326250
    pibar
    Partecipante

    Secondo me non dialogano in TTL perchè la macchina non mi dà il pronto flash e, se imposto il programma “ritratti”, il tempo dell’otturatore non si adegua ad 1/60 o superiore, bensì s’imposta ad un valore molto basso: circa 1/8 o 1/15 ecc.., a seconda della luce presente nell’area da fotografare. Per avere il pronto flash devo regolare il flash su “A”. Allego a questa risposta la “tabella riassuntiva SCA”, da cui si possono leggere le compatibilità tra lo SCA 3102 e la EOS 300D Grazie a tutti per le risposte e per l’interessamento. Buona giornata a tutti [gra]

    #1330111
    pibar
    Partecipante

    Ho telefonato al centro assistenza della FOWA, l’imprtatore italiano per la METZ. Il tecnico mi ha detto che EOS 300D ed il METZ 70 MZ-5 non sono compatibili per l’uso in TTL. Se qualcuno ha le prove per smentirlo, lo ringrazio immensamente. Saluti a tutti. [gra] [lo]

    #1330128
    canonino
    Partecipante

    ho aggiornato la tabella di compatibilità forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=116988. avrei piacere se mi riportassi altre notizie di prima mano così da poter aggiornare la tabella con i dati mancati. grazie francesco PS : mi dispiace per la brutta sorpresa

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX