- Questo topic ha 28 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Agosto 16, 2009 alle 2:01 am #1498086middlexPartecipante
Salve ragazzi. Ho da poco acquistato una 450d e cerco un’alternativa economica al plasticotto pressocchè inutile che ho avuto insieme al corpo macchina. Mi piacerebbe poter scattare macro ma anche foto naturalistiche di paesaggi e animali in movimento. Grazie. da Longdream: trattandosi di richiesta relativa ad una ottica il messaggio viene spostato nella sezione obiettivi 😉
Agosto 16, 2009 alle 4:16 pm #1498181lucifermePartecipanteIl solito 55-250 is 🙂
Agosto 16, 2009 alle 4:27 pm #1498184TycosPartecipanteAspetta..chiarisci meglio? Vuoi un sostituto per il 18-55 o uno per scattare ad animali in movimento, panorami e macro? Perchè il plasticotto lo reputi inutile? Ha una buona qualità d’immagine, una distanza di messa a fuoco molto ridotta (30 cm mi pare…qualche scatto macro carino l’ho fatto) e l’ho usato anche per fotografare il mio cane che corre nel giardino…con ottimi risultati. Infine nelle recenti vacanze in montagna è stato un ottimo cattura-paesaggi. Comunque se vuoi un obiettivo per macro prendine uno dedicato. E se vuoi completare il corredo vai di 55-250, ma non vedo proprio perchè sostituire il 18-55!!! E soprattutto un’alternativa economica…in casa Canon si parla subito di 400 euro in su con il 17-85. Se vuoi ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere!
Agosto 16, 2009 alle 4:34 pm #1498188scaramikPartecipante[quote]Originariamente inviato da middlex: Salve ragazzi. Ho da poco acquistato una 450d e cerco un’alternativa economica al plasticotto pressocchè inutile che ho avuto insieme al corpo macchina. Mi piacerebbe poter scattare macro ma anche foto naturalistiche di paesaggi e animali in movimento. Ciao! se hai acquistato da poco una 450d nuova, l’obiettivo in dotazione è il 18-55 is che non sarà il massimo ma pur sempre di gran lunga superiore alla versione precedente e non stabilizzata (“il plasticotto”) : come fascia di prezzo non credo troverai molte alternative! tieni quello che hai e magari considera un acquisto di un tele, per esempio il 55-250 is è il giusto completamento con ottimo rapporto qualita’-prezzo. [lo]
Agosto 16, 2009 alle 4:57 pm #1498191Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da middlex: Salve ragazzi. Ho da poco acquistato una 450d e cerco un’alternativa economica al plasticotto pressocchè inutile che ho avuto insieme al corpo macchina. Mi piacerebbe poter scattare macro ma anche foto naturalistiche di paesaggi e animali in movimento. Grazie.
Da come scrivi direi che prima dovresti imparare a spremere bene l’ottimo obiettivo che hai e che se definisci inutile evidentemente non hai ancora imparato ad utilizzare al meglio 😉
Agosto 16, 2009 alle 7:43 pm #1498212middlexPartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: Aspetta..chiarisci meglio? Vuoi un sostituto per il 18-55 o uno per scattare ad animali in movimento, panorami e macro? Perchè il plasticotto lo reputi inutile? Ha una buona qualità d’immagine, una distanza di messa a fuoco molto ridotta (30 cm mi pare…qualche scatto macro carino l’ho fatto) e l’ho usato anche per fotografare il mio cane che corre nel giardino…con ottimi risultati. Infine nelle recenti vacanze in montagna è stato un ottimo cattura-paesaggi. Comunque se vuoi un obiettivo per macro prendine uno dedicato. E se vuoi completare il corredo vai di 55-250, ma non vedo proprio perchè sostituire il 18-55!!! E soprattutto un’alternativa economica…in casa Canon si parla subito di 400 euro in su con il 17-85. Se vuoi ulteriori chiarimenti non esitare a chiedere!
Vorrei un obiettivo che sostituisca il mio attuale 18-55 da utilizzare per “oggetti” in movimento a lunghe distanze (senza esagerare) e per le macro. Se mi dite che con il 18-55 si scattano buone macro, scusate ragazzi, ma non sono daccordo. Avevo in mente di acquistare il 55-250 come obiettivo economico ma con un buon rapporto qualità/prezzo. Con questo riuscirei ad avere lo stabilizzatore a lunghe distanze… Con il 18-55 mi trovo male perchè non riesco a ottenere buoni risultati con il grandangolo e tantomeno con il ridicolo zoom che mi offre… Ovviamente starete pensando che se reputo ridicolo lo zoom del 18-55 è meglio che mi metta da parte almeno 600 euro per un obiettivo che forse riesca a soddisfare le mie richieste, ma diciamoci la verità, il 18-55 avrà anche una discreta qualità di immagine, però è anche piuttosto limitativo! Il budget è basso e i tempi stringono visto che dovrò partire a breve. Il 55-250 mi piace, ha un buon prezzo ed è stabilizzato. Che ne dite, sarebbe una spesa giustificata per le mie richieste? P.S. Vi ringrazio tutti per le risposte!!! ! SCUSATE SE HO SBAGLIATO SEZIONE !
Agosto 16, 2009 alle 8:06 pm #1498213scaramikPartecipantemiddlex scusami! ma io continuo a non capirti : stai dicendo di voler sostituire il tuo attuale 18-55 con che cosa ???!!!! il 55-250 va benissimo poichè può rappresentare il giusto completamento di focale (copriresti da 18 a 250 mm) e non l’alternativa, che fai, parti da 55 mm? [pen]
Agosto 16, 2009 alle 8:24 pm #1498217middlexPartecipanteOk. Ho capito… Per sostituire penso che tu intenda la vendita o la cessione del 18-55 in cambio del 55-250. NO! Il 18-55 lo terrei comuqnue…
Agosto 16, 2009 alle 9:50 pm #1498227sasa_sx1PartecipanteOriginariamente inviato da middlex: Ok. Ho capito… Per sostituire penso che tu intenda la vendita o la cessione del 18-55 in cambio del 55-250. NO! Il 18-55 lo terrei comuqnue…
Credo intenda semplicemente che se compri il 55-250 is, il 18-55 is ti serve sempre in quanto compre focali diverse (apparte i 55mm). Io personalmente non ho il 55-250 is ma ne parlano molto bene (quindi segui i commenti di chi lo possiede)…anche se per fare macro sarebbe meglio un obiettivo dedicato. [lo]
Agosto 16, 2009 alle 11:00 pm #1498233Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da middlex: Vorrei un obiettivo che sostituisca il mio attuale 18-55 da utilizzare per “oggetti” in movimento a lunghe distanze (senza esagerare) e per le macro. Se mi dite che con il 18-55 si scattano buone macro, scusate ragazzi, ma non sono daccordo. Avevo in mente di acquistare il 55-250 come obiettivo economico ma con un buon rapporto qualità/prezzo. Con questo riuscirei ad avere lo stabilizzatore a lunghe distanze… Con il 18-55 mi trovo male perchè non riesco a ottenere buoni risultati con il grandangolo e tantomeno con il ridicolo zoom che mi offre… Ovviamente starete pensando che se reputo ridicolo lo zoom del 18-55 è meglio che mi metta da parte almeno 600 euro per un obiettivo che forse riesca a soddisfare le mie richieste, ma diciamoci la verità, il 18-55 avrà anche una discreta qualità di immagine, però è anche piuttosto limitativo! Il budget è basso e i tempi stringono visto che dovrò partire a breve. Il 55-250 mi piace, ha un buon prezzo ed è stabilizzato. Che ne dite, sarebbe una spesa giustificata per le mie richieste? P.S. Vi ringrazio tutti per le risposte!!! ! SCUSATE SE HO SBAGLIATO SEZIONE !
Io son sempre dell’avviso che tu debba approfondire le tue basi tecniche e la “conoscenza” col tuo 18-55 IS, perché: – E’ ovvio che le macro che ottieni con lo stabilotto sono mediocri, per delle buone macro occorre un obiettivo macro dedicato, non un qualsiasi obiettivo che faccia “anche” buone macro. – Utilizzato come grandangolo il 18-55 IS è fenomenale, evidentemente, come avevo già ipotizzato, non hai imparato ancora a spremerne le potenzialità. – lo zoom ridicolo è un’altra rilevazione alquanto ovvia, trattandosi di un 18-55. Per aumentare la focale a tua disposizione ti è già stato consigliato l’ottimo 55-250 IS. In conclusione, il consiglio è di aggiungere quest’ultima lente al tuo corredo, a copertura di tutte le focali, ma prima, e soprattutto, di approfondire le tue basi tecniche e corroborarle con prove sul campo con la lettura di un testo valido come “teoria e pratica della reflex” di Giulio Forti. [lo]
Agosto 17, 2009 alle 12:22 am #1498245TycosPartecipanteOriginariamente inviato da middlex: tantomeno con il ridicolo zoom che mi offre… Ovviamente starete pensando che se reputo ridicolo lo zoom del 18-55 è meglio che mi metta da parte almeno 600 euro per un obiettivo che forse riesca a soddisfare le mie richieste, ma diciamoci la verità, il 18-55 avrà anche una discreta qualità di immagine, però è anche piuttosto limitativo!
Allora prenditi uno zoom tuttofare e sei a cavallo. Dal Canon 18-200 ai Tamron e ai Sigma….ce n’è per tutti i gusti. Davvero, se lo giudici limitativo vai con un tuttofare e non avrai più problemi…tranne la qualità dell’immagine. Posso chiederti solo una cosa? In cosa trovi lo trovi limitativo? Dà invece molte opportunità di scatto…è ovvio che non le copra tutte…ma un buon 70% delle foto con quest’obiettivo le fai..e anche abbastanza bene! Non si scende in pista con una 500 (facciamo Abarth dai 🙂 ) Ogni obiettivo è progettato per uno scopo, e come tale lo si utilizza. Ottimo il consigli datoti (si dice si?) sull’acquisto di un buon libro di tecnica fotografica! [lo]
Agosto 17, 2009 alle 3:13 pm #1498295middlexPartecipantePreferisco evitare i 18-200 proprio per la scarsa qualità d’immagine. Vi ringrazio per le risposte e sopratutto per la pazienza; a questo punto mi orienterò verso un buon 55-250.
Agosto 17, 2009 alle 5:20 pm #1498323aleppiuPartecipantespero di non confonderti ma io valuterei il budget e nel caso penserei anche ad un 70-300 IS che e’ un ottima lente!!!
Agosto 17, 2009 alle 5:57 pm #1498334TycosPartecipanteOriginariamente inviato da aleppiu: spero di non confonderti ma io valuterei il budget e nel caso penserei anche ad un 70-300 IS che e’ un ottima lente!!!
(o)
Agosto 17, 2009 alle 6:39 pm #1498348middlexPartecipanteOriginariamente inviato da aleppiu: spero di non confonderti ma io valuterei il budget e nel caso penserei anche ad un 70-300 IS che e’ un ottima lente!!!
Costa praticamente il doppio. Che ne pensate a riguardo?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.