Home » Topic » Accessori obiettivi » ESPOSIMETRO…

ESPOSIMETRO…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249658
    GArts
    Partecipante

    Dears, è natale 😀 Devo decidere se comprare un buon esposimetro esterno (tipo il sekonic L-358) eventualmente con misurazione spot 1°. Fino ad oggi mi sono affidato alle tabelle (empiriche) di riflettanza dei colori e alla postproduzione… ma penso che una misurazione della luce incidente sia migliore. Qualcuno ritiene che utilizzare un cartoncino grigio18% con l’esposimetro TTL porta allo stesso risultato di un esposimetro esterno per luce incidente… che ne pensate? E’ una stupidaggine? Potrei investire meglio i soldi? [big] Grazie a tutti per consigli/commenti/opinioni. [lo] PS: fotografo spesso con i flash

    #1249660
    Franco
    Partecipante

    Anch’io stavo pensando di ricomprarlo, con sekonic mi sono sempre trovato bene…… e visto che sento la mancanza della lettura spot, avevo “puntato” il modello L558 che ha la misurazione a 1° già incorporata. Quello che mi blocca è il prezzo 🙁 Porto spesso il cartoncino grigio nella tasca della borsa, ma lo uso molto raramente (per pigrizia), se solo avessi una fotocamera con una lettura spot decente potrei lasciarlo definitivamente a casa. Con una fotocamera digitale e la lettura spot puoi anche fare a meno dell’esposimetro a luce incidente, però vuoi mettere il piacere di utilizzarlo nelle foto a cui tieni maggiormente!! [feu]

    #1249778
    GArts
    Partecipante

    beh, una fotocamera con TTL spot da 1° credo non esista. La misurazione spot della 5D prende in considerazione circa il 3,5% dell’area centrale… In definitiva, come pensavo, non vale la pena spendere 300/600€ per un esposimetro esterno se si utilizza il cartoncino grigio neutro… giusto? [lo]

    #1249786
    lidos
    Partecipante

    Fra65 ciao, i cartoncini grigio 18% si trovano solo nei negozi fotografici o anche nelle cartolerie (forse costano meno). A che distanza dall’obbiettivo bisogna metterlo e solo in spot? Grazie

    #1249788
    seimejotex
    Partecipante

    Al Photokina hanno presentato un prodotto che usano i professionisti.Si chiama EXPODISC . Cerca su google il nome e, ti dovrebbe apparire il sito ( in inglese). E’ praticamente un filtro particolare che si mette davanti l’obiettivo per far il bilanciamento del bianco in maniera perfetta. Viene usata anche per le telecamere pro.

    #1249798
    lidos
    Partecipante

    ho visto il sito expodisc, dischi troppo cari.

    #1249811
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da lidos: Fra65 ciao, i cartoncini grigio 18% si trovano solo nei negozi fotografici o anche nelle cartolerie (forse costano meno). A che distanza dall’obbiettivo bisogna metterlo e solo in spot? Grazie

    Ciao Lidos, meglio utilizzare cartoncini grigi Kodak con riflettenza 18% per uso fotografico, ho letto che si possono anche stampare, ma non so dirti molto sul risultato, però secondo me a questo punto meglio esporre il palmo della mano (che spesso ha riflettenza simile al grigio medio)……. Correggetemi se la descrizione non è corretto….. nell’uso, la fotocamera deve inquadrare preferibilmente buona parte del cartoncino, dev’essere impostata l’esposizione spot, e il cartoncino dev’essere appoggiato in verticale al posto del soggetto (o piu’ precisamente deve trovarsi nelle stesse condizioni di luce del soggetto), il calcolo lo fai tramite l’esposimetro della fotocamera, quindi per luce riflessa, e fornisce un risultato attendibile sull’esposizione “ideale” per la luce che colpisce il soggetto, la cosa in realtà è piu’ complessa perché vanno tenuti in considerazione altri fattori, ad esempio la luminosità del soggetto (se è bianco o nero, opaco o riflettente), il fondo, la posizione delle luci o del sole (controluce, luce radente, ecc) il contrasto.

    #1249812
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da GArts: beh, una fotocamera con TTL spot da 1° credo non esista. La misurazione spot della 5D prende in considerazione circa il 3,5% dell’area centrale… In definitiva, come pensavo, non vale la pena spendere 300/600€ per un esposimetro esterno se si utilizza il cartoncino grigio neutro… giusto? [lo]

    Secondo me è utile, ma dipende molto dal tuo modo di fotografare. Se utilizzi il cartoncino sotto la pioggia, quando è freddo e hai le mani rattrappite, oppure quando non riesci a trovare un posto dove appoggiarlo, potresti preferire l’esposimetro….. E’ vero che con la 5D hai meno problemi, perché hai una discreta misurazione spot (ovviamente 1° è tutt’altra cosa), e poi si dice che ha una latitudine di posa maggiore, quindi se scatti in raw non dovresti incontrare molti problemi. Inoltre le digitali ti consentono di rivedere lo scatto, soffrono di piu’ le luci ma subito dopo lo scatto ti permettono un maggiore intervento, quindi se hai sbagliato l’esposizione puoi sempre recuperare l’errore, sotto questo aspetto l’esposimetro esterno ha un’importanza relativa con le digitali, ha un’utilità per chi ama “giocare” e capire le luci. Comunque, dipende molto da quello che hai intenzione di fare, le tue abitudini…… io col medio formato anche quando avevo montato dei prismi esposimetrici, tenevo l’esposimetro manuale sempre nella borsa, perché se ad esempio adotti il metodo zonale, a mio parere l’esposimetro è utilissimo per valutare le luci, il soggetto o i soggetti, il fondo…… poi immagina una fotocamera sul cavalletto, già piazzata in posizione di scatto, la lasci lì e con l’esposimetro ti muovi e comodamente fai le tue valutazioni. Poi è anche vero che l’occhio umano insieme all’esperienza sono il migliore esposimetro….. Ciao [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX