Home » Topic » Paesaggio e Architettura » esposizione errata monumento

esposizione errata monumento

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    AlexCap
    Partecipante

oggi sono stato a Bassano del Grappa e ho fatto la mia prima uscita fotografica… ho fatto delle foto orribili,solo il 10% sono guardabili,per il resto.. a parte questo,sono contento perchè sbagliando si impara,la prossima volta starò più attento e attuerò i vostri preziosi consigli: La foto qui sotto è sotto esposta da una parte in ombra del monumento,ovviamente me ne sono accorto solo a casa.. ho scattato in priorità di diaframma a f8 e l’esposizione è errata,vi chiedo:dovevo usare il blocco dell’esposizione,ma non so bene ancora come e dove farla,mi spiegate come si fa per fare perfetta una foto del genere? grazie 1000!! [IMG]public/imgsforum/2007/bassano.jpg[/IMG]

Pencio
    Partecipante

L’exif dice f/5 😉 L’esposimetro a valutato la parte più chiara perché era al centro e tu avevi la misurazione pesata al centro. Potevi cambiare misurazione. Oppure potevi fare delle prove in bracketing, compensando l’esposizione a mano. Red

AlexCap
    Partecipante

la mia macchina è settata per la misurazione valutativa… ma secondo te in questa foto è solo una questione di sottoesposizione,compensando mi veniva meglio? pensavo fosse una questione di esposizione migliorabile col “blocco esp.” perchè anche le foto dei paesaggi hanno problemi,cielo chiaro e paesaggio scuro.. solo che non so bene come si fa il blocco esp,il tasto lo so,mi manca da capire la soluzione migliore per questa tecnica. grazie 🙂

Pencio
    Partecipante

Guardando l’exif, dice che la macchina è settata “center weighted”. Questa è solo ritoccata sui livelli. Red [IMG]public/imgsforum/2007/bassano1.jpg[/IMG]

AlexCap
    Partecipante

correzione:questa foto è di Asiago e non di Bassano del Grappa… a Bassano ci sono stato oggi e noto qualche miglioramento nei paesaggi,dopo posto uno scatto. con la tua raddrizzata è già meglio ma a parte le nubi sopra,quella zona d’ombra è troppo scura per i miei gusti,peccato che non ci ritornerò a breve 🙁

Pencio
    Partecipante

Beh, ma li è una questione di “sole” e quindi di luce. Non potevi fare di più, a meno di non bruciae la parte bianca. Anche la mia tirata ai livelli, l’ho fatta senza bruciare. In genere in queste situazioni, si usa un flash o un pannello riflettente, ma con una cosa così grossa, come fai? Ci vorrebbe un flash da 70 e oltre di Numero guida o con un pannello riflettente da 10x10m 😀 😉 Red

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX