Home » Topic » Tecnica fotografica » esposizione maldestra

esposizione maldestra

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    maxnumero1
    Partecipante

qualcuno sà dirmi dove ho sbagliato in questa foto? l’ho fatta con una Canon Eos350D e uno zoom 70-300 [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0392.jpg[/IMG]

flx2000
    Partecipante

Se vuoi parlare solo della luce che ha bruciato il retro (lasciando perdere l’inquadratura, il tempo, il mosso, ecc.) direi che in quelle condizioni l’uso del flash in slow-sync ti avrebbe permesso di avere la stessa esposizione per i soggetti e per lo sfondo, ovvero i soggetti così come sono e lo sfondo non bruciato.

reynolds
    Partecipante

Secondo me non hai fatto grossi errori di esposizione, perchè la foto appartiene ad una gamma di lettura piuttosto difficile per l’esposimetro. Mi spiego meglio, la differenza tra lo sfondo illuminato fortemente dal sole ed il soggetto in ombra è di almeno 5 diaframmi, o forse più, ed il povero esposimetro non sa proprio come fare. Si può provare con Photoshop, intervenendo su flitro Shadows/Highlights, e sul filtro curve.

rifu69
    Partecipante

L’esposizione di quello che sembra il soggetto principale (le 2 persone che non sono illuminate dal sole) è corretta, lo sfondo è bruciato perche’molto illuminato. Il sensore registra fino ad un certo intervallo tra “luci e ombre” , (gamma dinamica), tutto cio’ che va oltre risulta o troppo o poco esposto. Concetto un po’ difficile da spiegare in due righe ma è cosi’. Il rimedio sarebbe stato regolare l’esposizione per la parte illuminata dal sole e schiarire il soggetto con un colpo di flash. Oppure stringere l’inquadratura sul soggetto escludendo il resto dello sfondo ,comprendendovi i piedi di entrambi e la parte sinistra del ragazzo, errore questo secondo me piu’ grave della errata esposizione. [lo] [lo]

giangius
    Amministratore del forum

sono d’accordo con flx, mi sembrano osservazioni corrette. I soggetti erano chiaramente molto in ombra rispetto allo sfondo, quindi questo è risultato fortemente sovraesposto. Una illuminazione frontale avrebbe sicuramente creato maggior equilibrio

reynolds
    Partecipante

Ho provato a correggere la foto, ma è dura. Con il file originale il risultato sarebbe migliore. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_03921.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX