Home » Topic » Tecnica fotografica » ESPOSIZIONE ZONALE: PROCEDURA DA SEGUIRE

ESPOSIZIONE ZONALE: PROCEDURA DA SEGUIRE

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1511737
    riccardo87aq
    Partecipante

    Ragazzi sto cercando di approfondire questa tecnica sulla base di alcune nozioni tratte da internet (forum,blog,ecc) ma fino ad ora non ho trovato nulla che spieghi chiaramente quali sono i passi da seguire per applicare al meglio questa tecnica. da quello che ho capito, la tecnica che utilizzo è la seguente: 1) imposto la misurazione spot sulla fotocamera 2) calcolo la luce nella parte + chiara della scena da fotografare 3) sovraespongo (generalmente 13; 23 di stop) 4) blocco l’esposizione 5) ricompongo la scena 6) metto a fuco e scatto. la procedura da me seguita è corretta? inoltre, la misurazione della luce può essere fatta anche con altro metodo (es:misurazione valutativa)? Attendo vostre risposte!

    #1511739
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da riccardo87aq: Ragazzi sto cercando di approfondire questa tecnica sulla base di alcune nozioni tratte da internet (forum,blog,ecc) ma fino ad ora non ho trovato nulla che spieghi chiaramente quali sono i passi da seguire per applicare al meglio questa tecnica. da quello che ho capito, la tecnica che utilizzo è la seguente: 1) imposto la misurazione spot sulla fotocamera 2) calcolo la luce nella parte + chiara della scena da fotografare 3) sovraespongo (generalmente 13; 23 di stop) 4) blocco l’esposizione 5) ricompongo la scena 6) metto a fuco e scatto. la procedura da me seguita è corretta? inoltre, la misurazione della luce può essere fatta anche con altro metodo (es:misurazione valutativa)? Attendo vostre risposte!

    mmmm e chi ti dice che fra la zona più luminosa e la luminosità media della scena c’è 1/3-2/3 di stop? Premesso che per applicare l’esposizione zonale ci vorrebbe un esposimetro esterno, per approssimare questo processo con una reflex devi effettuare misure con la esp. spot sul tutte le aree a differente luminosità e poi scegliere la coppia corretta ponderando tutte le misure in base alla prevalenza nella scena. Carta e penna… (e calcolatrice, se proprio serve…)

    #1511741
    riccardo87aq
    Partecipante

    Si hai ragione, so che non c’è un valore fisso di stop, Generalmente però utilizzo questi valori.

    #1511761
    visen4
    Partecipante

    In questo modo stai esponendo “all’incirca correttamente” per la zona più chiara… e “all’incirca” è tutto un perchè 🙂 se hai una zona in ombra, probabilmente verrà scura. Uso il condizionale perchè sono ragionamenti teorici che variano dalle condizioni di scatto. Sovraesporre di 1/3 – 2/3 non è standard, va valutato caso per caso secondo la luminosità e il colore. Più correttamente dovresti provare come ben ti ha descritto emmeti, misurando anche le zone in ombra, e poi vedere la differenza di stop… e poi calcolare l’esposizione che più ti soddisfa (in base alle tue esigenze ed a quello che vuoi riprodurre, salvare, bruciare, valorizzare, ecc ecc). Buone prove, la sperimentazione è fondamentale!

    #1511770
    riccardo87aq
    Partecipante

    comincio a capirci qualcosa di +, grazie per le risposte!

    #1511772
    Sslvoeos
    Partecipante

    Io ho letto in una rivista che la misurazione spot si fa’ sui mezzi toni, poi blocchi l’esposizione, ricomponi l’immagine e scatti senza sovraesporre o fare ulteriori calcoli. Di solito questa tecnica si usa quando si vuole esporre correttamente solo il soggetto principale.

    #1511786
    bepoc
    Partecipante

    Diciamo che la faccenda non e` cosi` banale come sembrerebbe dal thread e non si puo` liquidare in due righe. Quello che Ti ha detto emmeti71:

    Carta e penna… (e calcolatrice, se proprio serve…)

    Non solo e` assolutamente necessario, ma non e` neppure sufficiente. Devi considerare infatti non solo le caratteristiche del sensore, ma anche il contrasto del mezzo su cui visualizzi la foto. Per una versione rapida e molto semplificata, quella che si puo` chiamare di pronta beva, puoi leggere questo link di Norman Koren: http://www.normankoren.com/zonesystem.html Se invece vuoi approfondire l’argomento ci sono, oltre ai libri di Ansel Adams tuttora reperibili, anche numerosi siti. Basta prima cercare e poi studiare. Tieni comunque sempre bene in mente che le caratteristiche del sensore sono diverse da: “Pellicola + Sviluppo + Carta + Sviluppo ed esposizione della Carta.”

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX