Home » Topic » Altri Obiettivi » esposizioni con obiettivi manuali

esposizioni con obiettivi manuali

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da ObySamKenoby: Ti sbagli. Chiudendo il diaframma con gli obiettivi manuali in modalità Av dovrebbe ricalcolare correttamente l’esposizione.

NO perchè la fotocamere non può sapere che hai chiuso il diaframma… stiamo parlando di un obiettivo MANUALE (misurazione stop-down) non di uso in M

Normalmente è necessaria una staratura di -2/3 di stop per la tendenza a sovraesporre

ma chi-dove-cosa (e sopratutto) PERCHE’? Fabio

anto83
    Partecipante

Ciao Fabio, ci si vede spesso nei post! Ritornando alla discussione e per farla breve thewizardofwiz ha ragione al 100% Avevo già detto in precedenza che l’esposimetro in M con obiettivo manuale non funziona. Puoi usare la modalità M in interni o in condizioni di scarsa illuminazione poichè sarà necessario il lampo del flash e quest’ultimo mantiene parte degli automatismi. Per es.: modalità M F 5.6 (da ghiera) 1/60 (o 1/125 in funzione delle esigenze) e flash 430 EX sulla slitta. Per il discorso della compensazione…..100% con fabio. Perchè si dovrebbe compensare? Guardate il mio corredo e noterete che scatto anche in stop-down senza aver mai compensato (escluse esigenze fotografiche). Buon click in manuale per tutti!!!! Saluti Antonio

murcok
    Partecipante

Ok mi fido, era solo un’impressione allora… io credevo che la macchina misurasse la luce che passa dall’obiettivo e quindi: più chiuso meno luce indipendentemente dal fatto che sia manuale e che la macchiana non sappia quanto chiuso sia. comunque con obiettivo aperto la foto è ok con chiuso è troppo luminosa come da esempio postato sopra…

anto83
    Partecipante

E’ una coincidenza perchè se in M con obiettivo manuale cambi il tempo a parità di dioaframma ovviamente l’esposizione cambia. murcok, io ti consiglio di non abbandonare la foto tutta in manuale poichè aiuta a migliorarsi e a capire. certamente per scatti rubati è difficile ma….provaci, è una sfida….io son diventato quasi come un motore USM [ist]

etacarena
    Partecipante

Originariamente inviato da anto83: Avevo già detto in precedenza che l’esposimetro in M con obiettivo manuale non funziona.

Non so tu a quali macchine ti riferisci. Sulla 350D l’esposimetro funziona, se usi AV hai pure l’automatismo dei tempi. Se usi M ugualmente l’esposimetro funziona, ti dice, in base ai tempi che imposti, se l’esposizione è corretta. Non vedo perché la 400D dovrebbe essere diversa. Riguardo alla compensazione, non ho esperienze dirette ma in giro se ne parla molto, probabilmente dipende dalla precisione del diaframma nei vari obiettivi. Ciao

thewizardofwiz
    Partecipante

l’esposimetro funziona in M indicando l’esposizione in stopdown ovvero leggendo la luce che entra dall’obiettivo SENZA CONOSCERE L’APERTURA e indica il tempo corrispondente. mancando ogni collegamento elettrico fra macchina ed obiettivo, NON E’ POSSIBILE che l’esposimetro possa funzionare correttamente. t’è capìi? 🙂 quando chiudi il diaframma “a manina” l’esposimetro si dovrebbe adeguare solo se l’obiettivo è full manual, ovvero lavora in stop down (lo Zenitar 16mm, il vecchio Helios 55mm, altri obiettivi COMPLETAMENTE MANUALLI con la doppia ghiera per lo stop-down -e basta-) nel 99% dei casi agisci sulla ghiera che comanda il simulatore di diaframma: non essendoci trasmissione del segnale (=>diaframma simulato) l’esposizione risulta errata tra l’altro, NON PUOI chiudere il diaframma quindi lavori sempre solo e soltanto con l’ottica a TA, a meno npn sia un obiettivo manuale che presenti -come giù detto- la seconda ghiera per la chiusura reale del diaframma (si mette a fuoco a TA, si calcola l’esposizione (“a manina” e NON TTL!!!) poi si gira la seconda ghiera si inquadra (se ci riesci a vedere qualcosa, neh…) e si scatta (o) Fabio

murcok
    Partecipante

sì ok! chiaramente intendevo obiettivi manuali completamente come quelli che tu hai elencato in particolare un super takumar 135 un helios 44m e un pancolar 50. In tal caso è come io pensavo… cioè calcola direttamente l’esposizione dalla luce che filtra…

etacarena
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: quando chiudi il diaframma “a manina” l’esposimetro si dovrebbe adeguare solo se l’obiettivo è full manual, ovvero lavora in stop down (lo Zenitar 16mm, il vecchio Helios 55mm, altri obiettivi COMPLETAMENTE MANUALLI con la doppia ghiera per lo stop-down -e basta-)

Ohh, finalmente anche tu hai capito di cosa stiamo parlando [app] Saluti

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX